Con questa breve guida ripristinerete la Start Screen su Windows 10 Tech preview.

Due giorni fa è stato presentato ufficialmente il nuovissimo Windows 10, ultimo sistema operativo di casa Redmond nato per unificare gli OS in pc, tablet e smartphone per garantire agli utenti un’ amalgama in tutto e per tutto, ovunque essi si trovino.

Le novità introdotte dal nuovo Windows 10 sono tante, tutte nate per correggere i problemi riscontrati con le precedenti release, Windows 8/8.1 che non hanno mai convinto appieno l’utenza. Si tratta quindi del nuovo che arriva a stravolgere ciò che eravamo abituati ad utilizzare finora, con la semplicità d’uso dei sistemi Windows del passato.

La nuova UI non discosta tanto da quella attuale, con modalità Desktop e modalità con Tiles animate che è rimasta pressochè la stessa. Le principali novità riguardano infatti l’esecuzione delle app Metro che possono essere avviate anche nel Desktop e non a schermo intero come avviene adesso.

Anche il pulsante Start è tornato con diverse funzioni, molto simili a quelle a cui eravamo abituati con Windows 7. Se però questo pulsante Start non vi piace e volete ripristinare la Start Screen di Windows 8/8.1 su Windows 10 Tech Preview, ecco come fare:

  • Cliccate col tasto destro sulla barra della applicazioni e poi su Proprietà
  • Raggiungete il tab Start Menu
  • Togliere la spunta alla voce ‘Use the Start Menu instead of the Start Screen
  • Fare prima Sign Out e poi Sign In con il proprio account

Seguendo questi semplice 4 passaggi riavrete quindi la vecchia Start Screen anche su Windows 10 Tech Preview.