In quest’articolo: Ecco un’interessante funzionalità da implementare sui vostri device. Come sbloccare e bloccare il Mac sfruttando l’Apple Watch oppure qualsiasi Smartwatch Android Wear!

macid_watch

Smartwatch: Ecco delle interessanti app per i nostri smartwatch, infatti potremo sbloccare e bloccare il Mac direttamente dallo Smartwatch indipendentemente che sia un Apple Watch che un Android Wear.

Una delle app più conosciute e Knock 2.0 che consente di bloccare sbloccare il Mac sia da Apple Watch che da iPhone.

Quella per iPhone è molto interessante poiché consente di sbloccare il Mac semplicemente “bussando” sul display dell’iPhone anche se questo è nella vostra tasca. Sfruttando uno dei nuovi standard bluetooth a basso consumo energetico permette di utilizzare tale funzione in tutta efficienza.



Su Apple Watch invece è molto più semplice infatti avvicinatisi al Mac con l’Apple Watch al polso vi comparirà la richiesta di sblocco del computer e potete autorizzarla con un click.

Knock 2.0 è compatibile con:

  • iPhone 6, 6 Plus, 5s, 5c, 4s
  • 2015 MacBook (single port) e successivi
  • 2011 MacBook Air, Mac Mini e successivi
  • 2012 MacBook Pro, iMac e successivi
  • 2013 Mac Pro e successivi

Potete scaricarla al seguente link http://www.knocktounlock.com

Una seconda alternativa è invece MacID che a differenza di Knock usa il lettore di impronte digitali dell’iPhone o dell’iPad per sbloccare il vostro Mac. Ovviamente esiste anche la versione per Apple Watch per sbloccare il Mac con un tap sullo smartwatch.

Screen Shot 2016-01-24 at 13.46.45

Potete scaricare MacID al seguente link http://macid.co/

Per Android Wear

Per quanto riguarda il mondo degli smartwatch Android esiste l’app Umwelt che svolge la funzione di sblocco automatico del Mac in modo molto simile alle precedenti. Umwelt monitora il segnale bluetooth emesso dal vostro smartwatch quindi avvicinandovi al Mac questo viene sbloccato e ri-bloccato quando vi allontanate.

Potete scaricare Umwelt al seguente link: https://www.gadgetish.com/

Infine per qualsiasi smartwatch (anche quello cinese da 5€ che abbia bluetooth) potete provare HandyLock che funziona in modo molto simile alla precedente. Potete scaricare l’app a questo link: http://www.netputing.com/applications/handylock/

Vi ricordo che dovrete dapprima impostare una password al vostro mac affinché le precedenti app funzionino. Per farlo potete recarvi in Preferenze di Sistema > Utenti & Gruppi e cliccate su Cambia Password inserendone una lunga fino a 31 caratteri. (usate lettere minuscole, maiuscole, numeri e caratteri speciali per renderla molto sicura)