https://i2.wp.com/www.k-director.com/blog/upload/download-facebook-photos/facebook_album.jpg?w=640

In questi giorni diversi amici mi hanno chiesto se fosse possibile scaricare e salvare sul proprio PC e smartphone, Android ed iOS, tutte le foto o interi album di Facebook. Ecco che ho deciso di scrivere una guida che vi permetta di scaricare sia singole foto ma sopratutto interi album in modo facile e veloce da qualsiasi postazione che sia fissa con la guida per Windows, Linux e MAC ma anche da mobile da smartphone o tablet Android ed iOS come iPhone ed iPad.

Le guide sono molto semplici e nella guida per dispositivi fissi non è necessario usare nessun tool ma useremo direttamente l’opzione fornita da Facebook per scaricare tutti gli album completi mentre per Android ed iOS possiamo si salvare le foto singolarmente ma se vogliamo scaricare interi album dobbiamo fare riferimento ad app terzi.

Come scaricare foto, video o interi album da Facebook su Windows, MAC e Linux

Per scaricare album o foto dal nostro profilo Facebook usando un comune browser come Firefox, Chrome o Safari da Windows, Linux o MAC dobbiamo fare l’accesso al nostro account, cliccare sulla nostra foto in modo da accedere alla pagina personale e clicchiamo sulla tab foto.

http://img.prntscr.com/img?url=http://i.imgur.com/D7rEoKS.png

Una volta selezionata la voce Album ed infine l’album che vogliamo scaricare andiamo sulla rotellina a forma di ingranaggio in alto a destra e selezioniamo la voce Scarica Album.

http://img.prntscr.com/img?url=http://i.imgur.com/8s2cmn6.png

Se invece volete scaricare una singola immagine dovete aprire l’immagine che volete scaricare e selezionare dalla barra in basso la voce Opzioni e poi Scarica.

http://img.prntscr.com/img?url=http://i.imgur.com/Ces2gcq.png

In entrambi i casi si avvierà il download delle foto che nel caso dell’album potrebbe richiedere tanto tempo in base alla mole di foto da scaricare e la velocità della vostra linea.

Come scaricare foto, video o interi album da Facebook su Android

Per scaricare le foto da Facebook su Android potete usare la funzione integrata nell’app ma solo per scaricare singole foto semplicemente tenendo il dito sulla foto che volete scaricare fino a che si aprirà un sotto menu con la voce Salva Foto ed in automatico verrà salvata sulla galleria del vostro Android.

Se invece volete scaricare interi album dovete fare affidamento ad una delle numerose app disponibile sul Play Store di Google. Tra queste vi segnalo l’ottima Photo Saver for Facebook che vi scaricherà interi album, a patto che siano pubblici e non privati, sulla vostra galleria.

Usare PhotoDownloader è davvero semplice ed una volta avviata dovete cliccare sul pulsante Login per autorizzarla a collegarsi al tuo account Facebook e dopo essere andati sulla voce Le mie foto potete avviare il download degli album ma non solo perchè è possibile anche scaricare le foto degli Amici e delle Pagine.

Come scaricare foto, video o interi album da Facebook su iOS

Infine anche su iPhone il procedimento è molto simile e tramite un’app esterna, Facebook Album – Offline potrete scaricare tutti gli album che volete, anche degli amici non solo i vostri solo se sono pubblici.