Come Scoprire se un File EXE è a 32 Bit o 64 Bit

Con la necessità di sempre più potenza di calcolo, i nuovi PC sono costruiti seguendo l’architettura a 64 Bit. Il passaggio da un’architettura a 32 bit verso una a 64 comporta un cambiamento profondo, in quanto la maggior parte dei sistemi operativi deve venire pesantemente modificata per trarre vantaggio dalla nuova architettura. Anche gli altri programmi devono prima essere “portati” per poter sfruttare le nuove funzionalità; i vecchi programmi sono generalmente supportati attraverso una modalità di compatibilità hardware (dove cioè il processore supporta anche il vecchio set di istruzioni a 32 bit), attraverso l’emulazione software, o anche attraverso l’implementazione del nucleo di un processore a 32 bit all’interno del chip stesso del processore (come sui processori Itanium di Intel, che includono un nucleo x86).

Exe64bitDetector in Action

Nel corso degli anni, soprattutto per gli utenti meno esperti, si è creata una confuzione incredibile con domande del tipo:

  • Io ho un PC a 64 Bit?
  • Ma quel programma lo posso installare sul mio PC a 32 Bit?
  • Quando installo un programma mi vien fuori la scritta che non è possibile installarlo perchè non è a 64 Bit?

Exe64bitDetector è un programmino semplice e portabile che permette di scoprire immediatamente se un File EXE è a 64 Bit oppure a 32 Bit.

È possibile scaricare il programma attraverso il link in fondo all’articolo. Non è necessario installarlo, è sufficiente estrarre il contenuto del file ZIP in una directory. Per eseguirlo, avviare prompt come amministratore e dirigersi nel percorso della directory dell’applicazione.

Ecco uno screenshot qui sotto. Ho digitato il percorso del file ‘iexplore.exe’, per scoprire che si tratta di una applicazione a 64 bit.

EXE 64bit Detector In Action on 64bit

EXE 64bit Detector funziona sia su PC a 32 Bit che a 64 Bit, e da Windows XP e su. È stato testato su Windows 8 Pro a 64-bite su Windows 7 a 32 bit.

Downlaod EXE 64bit Detector v1.0