Miglior modo per creare una GIF animata con Photoshop. Come creare GIF animate usando Photoshop. Guida per creare GIF animate con Photoshop

Ecco la guida passo passo per creare GIF animate usando il programma di foto editing Photoshop

come-pubblicare-gif-facebook-768x480

Come creare una GIF con Photoshop: la guida passo passo

Sono convinto che tutti voi, almeno una volta, abbiate visto le GIF animate su Facebook, quelle simpatiche immagini animate che sembrano video, ma in realtà sono semplicemente foto “più evolute” e divertenti.

Quelle immagini animate che vanno così tanto di moda ultimamente su Facebook si chiamano GIF e non sono altro che l’unione di più foto che, viste nell’insieme, restituiscono l’effetto di un brevissimo video. Il formato GIF esiste da anni, ma ultimamente, da quando Facebook ha deciso di supportarlo nativamente e di riprodurlo in automatico, è tornato di moda e si è diffuso in brevissimo tempo anche al di fuori dei grafici e degli esperti del settore. In pratica, ad oggi chiunque può realizzare una GIF animata da condividere e caricare su Facebook in pochi passaggi, peccato che non tutti conoscano il procedimento da seguire.

Se anche voi siete curiosi di sapere e scoprire come fare per realizzare una GIF animata da condividere sul web, sul vostro sito internet, su Facebook o su Telegram, siete nel posto giusto. Oggi, infatti, vedremo insieme come fare per realizzare una GIF animata tramite il programma Photoshop. 

Esistono tantissimi modi differenti per creare una GIF animata, alcuni più semplici, altri più complessi, ma la guida che vi propongo di seguito è sicuramente quella più completa. Se non avete Photoshop e volete comunque creare una GIF animata, non vi preoccupate: a fine articolo vi segnalo un servizio online totalmente gratuito che vi permetterà comunque di realizzare la vostra GIF animata in modo facile, veloce e immediato.

Detto questo, non perdiamo altro tempo e vediamo come fare per realizzare una GIF animata tramite Photoshop. Vi assicuro che in pochi passaggi sarete perfettamente in grado di realizzare la vostra GIF pronta per essere condivisa sul web. Iniziamo!

Come creare GIF animate con Photoshop

Prima di tutto, ovviamente, dovete sapere che tipo di animazione volete realizzare. Essendo una sorta di breve video, dovete sapere esattamente quale immagine deve essere riprodotta per prima, quale per seconda e così via. In pratica, dovete progettare esattamente l’ordine delle foto da riprodurre nella GIF: potete anche metterle a caso, ma comunque dovete preparare tutte le singole immagini da racchiudere nella GIF in modo che Photoshop le possa caricare per andare ad unirle e creare l’immagine animata. Insomma, in sostanza dovete fare una sorta di progetto dell’animazione.

Tutorial Video: come creare GIF animate con Photoshop

Prima di proporvi la guida testuale e scritta per creare GIF animate con Photoshop, vi consiglio di guardare questo video, che vi spiega passo passo i passaggi da seguire per realizzare la vostra GIF:

Una volta visto il video, siete pronti per leggere la guida dedicata alla realizzazione delle GIF animate. 

Ora che avete in mente l’idea della GIF che volete creare, aprite Photoshop, cliccate sulla voce File Script > Carica File.

Ora selezionate le immagini che volete utilizzare per creare una GIF animata utilizzando il tasto Sfoglia. Le immagini scelte verranno posizionate a strati per andare a creare poi una singola immagine. Proprio in questo passaggio dovrete disporre i fotogrammi nell’ordine che preferite, in modo da andare a “montare” la vostra GIF animata. 

Per mettere in ordine i singoli strati, dovete  andare nel menù principale di Photoshop, quindi cliccate su Finestra e poi su Timeline. Da qui potete selezionare l’opzione “Crea animazione fotogramma” e cliccate quindi su quel tasto.

In automatico ora Photoshop crea un fotogramma per ogni strato visibile.

Per visualizzare tutti i fotogrammi, cliccate sulla freccia in alto a destra della Timeline e selezionate la voce “Nuovi livelli visibili in tutti i fotogrammi“. Da questo menù, in pratica, potete aggiungere o rimuovere fotogrammi fino a quando non siete soddisfatti del risultato finale. Ovviamente avete anche la possibilità di nascondere determinati livelli che non dovessero essere di vostro gradimento. Dal menù a vostra disposizione potrete inserire nuovi fotogrammi, eliminarli, copiarli e fare altre semplici operazioni.

Volendo, poi, potete anche aggiungere delle transizioni tra i fotogrammi: Photoshop vi permette di aggiungere una sorta di animazione tra un fotogramma e l’altro della vostra GIF, in modo da consentirvi di renderla ancora più bella e originale. Per aggiungere una transizione nella GIF con Photoshop dovete selezionare il fotogramma che volete sfumare, poi dovete cliccare sul pulsante “Effettua il tweening tra i fotogrammi dell’animazione” (si trova nel menù in basso della Timeline) e infine, nella finestra di dialogo che si apre, dovete indicare quale fotogramma è oggetto dell’animazione e quanti fotogrammi volete includere nella transizione, quindi fate clic su OK.

Prima di salvare il tutto potete anche aggiungere un ritardo alla vostra GIF su Photoshop, cioè potete scegliere esattamente quanto tempo ogni fotogramma deve essere visibile (il tempo è stabilito in secondi).

Fatto questo, non dovete fare altro che avviare l’animazione per controllare che sia tutto ok. Se non dovete apportare modifiche, siete pronti per salvarla ed esportarla per condividerla su Facebook, Telegram o altri servizi web.

Per esportare la vostra animazione GIF appena creata con Photoshop dovete andare al menu File e da qui selezionare la voce Esporta > Salva per il web. Dopo aver scelto GIF dal menu Formato, fate click sul pulsante Salva.

Ecco fatto: l’animazione GIF è pronta per essere utilizzata dove volete.

Allora, siete soddisfatti del risultato finale? Vi piace la vostra GIF appena creata con Photoshop? Vi assicuro che, anche se la guida testuale può sembrare un pò lunga, è molto più corta e veloce. In pochi minuti potrete creare la vostra GIF animata con Photoshop anche se non siete utenti particolarmente esperti.

5 siti per creare gif animate online gratis

Se invece non avete Photoshop, non vi preoccupate. Ci sono servizi internet completamente gratuiti che permettono di realizzare GIF animate in modo totalmente automatico: vi basterà caricare le foto da inserire nella GIF sul web e in pochi istanti questi servizi vi restituiranno un’immagine GIF pronta per essere scaricata e nuovamente condivisa sui principali social network.

Tra i migliori siti internet per realizzare GIF gratis online vi segnalo:

1. FreeGifMaker

2. Picasion

3. Gickr

4. MakeaGIF

5. GIFup

Bene, la lista dei siti per creare GIF animate termina qui. Spero che vi sia utile! Conoscete altri servizi e strumenti online che permettono di creare GIF animate gratis? Fatecelo sapere nei commenti!

Come pubblicare una GIF animata su Facebook

Pubblicare un’immagine animata in formato GIF su Facebook è davvero una cosa alla portata di tutti. Basterà infatti:

  • incollare il link della GIF nella barra di stato (dove solitamente scrivete il vostro aggiornamento di stato di Facebook)
  • aspettare che si carichi l’anteprima dell’immagine
  • cancellare il link che avete incollato in precedenza
  • cliccare sul tasto pubblica.

Tuttavia, come avrete già capito, dovrete trovare un’immagine GIF che sia già online. Ma, se volessimo caricare una GIF animata creata da noi su Facebook? Come si fa per caricare una GIF animata su Facebook? Nessun problema, c’è una guida anche per questo. Ecco i passaggi da seguire.

Come caricare un’immagine animata GIF su Internet e poi su Facebook

Per caricare un’immagine animata GIF online (per condividerla poi su Facebook) vi basterà andare sul sito Giphy.com e caricare direttamente la GIF che avete appena realizzato. A questo punto vi basterà copiare l’URL di condivisione, incollarlo su Facebook e sarete pronti per condividere la vostra GIF sul celebre social network.

Bene, abbiamo concluso con questo articolo dedicato alle GIF animate. In caso di dubbi o domande non esitate a lasciare un commento.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!