Come smontare un Notebook HP: Video Guida di YourLifeUpdated

Video guida su come aprire e smontare un notebook HP ma anche di altre marche per sostituire l’hard disk con un SSD o aggiungere la RAM

In questo articolo andremo a vedere come smontare un notebook o portatile HP ma la guida se seguita bene può funzionare su altre marche poichè in molti produttori, sopratutto nei dispositivi economici, non permettono di smontare il notebook e non inseriscono il vano per accedere facilmente alla RAM e all’hard disk per fare un upgrade.

https://i0.wp.com/segugioinformatico.it/wp-content/uploads/2013/05/Pulizia-Notebook-guida.jpg?w=640

Perchè aggiornare un notebook con SSD e più RAM?

Ho comprato un portatile per mia moglie di quelli medio gamma circa un paio di anni fa ma con il passare del tempo questo è diventato troppo lento anche in seguito ad una formattazione, data la mole di programmi installati, anche pesanti come Photoshop e Premiere di Adobe, ho dunque deciso di fare un upgrade aggiungendo più RAM e sostituendo l’hard disk da 1TB installato con un SSD Samsung 850 Pro da 256GB.

Infatti un piccolo upgrade con un SSD e un po di RAM in più, investimento da circa 150 euro, può davvero cambiare le prestazioni del vostro notebook o portatile.

Infatti dopo che ho fatto questo aggiornamento, SSD Samsung circa 115 euro, e 4GB di RAM aggiuntivi agli altri 4GB che avevo per circa 35 euro, il mio computer è rinato.

E’ facile aprire un notebook?

Purtroppo nei notebook recenti, sopratutto quelli di fascia media e bassa, hanno la parte inferiore del notebook con la parte in plastica che non prevede accesso facilitato al vano Hard Disk e RAM ed in particolare i notebook HP, Asus, Acer, Lenovo e quelli di molte altre marche non prevedono lo smontaggio della parte inferiore.

Anche il modello HP che ho comprato, HP 15-ac089nl, ha la parte inferiore come un blocco unico in plastica senza vani aperti e dunque per cambiare l’SSD e la RAM ho dovuto smontare il notebook dalla parte inferiore.

Cosa vi server per smontare un notebook?

Il materiale che vi serve è davvero pochissimo, infatti io ho usato un piccolo pezzo di plastica per fare forza nello sganciare gli agganci di plastica, ma voi potete anche usare una scheda come una carta di credito o un piccolo aggeggio di plastica dura ma sottile.

Poi vi serve un piccolo cacciavite a stella o a croce di piccole dimensioni in base alla grandezza delle viti. Basta non serve altro.

Smontare un notebook per aggiornare SSD e RAM [Guida passo passo]

  1. Trovare tutte le viti presenti nella parte inferiore del notebook. Possono nascondersi anche sotto adesivi e piedini in gomma o anche lateralmente in rarissimi casi ma anche nella cerniera sotto il display. Cercatele tutte e svitatele.
  2. Con un accessorio sottile in plastica rigida fate leggera forza sulle parti in plastica in modo da sganciare i piedini che tengono ferme le due parti in plastica di sopra e di sotto.
  3. Fate molta attenzione a fare tutto con calma e non premete forte altrimenti rischierete di rompere le plastiche. Se non si rimuove la parte inferiore forse avete dimenticato qualche vite.
  4. Una volta finito ripetete i passaggi all’indietro per ripristinare tutto alla normalità.
  5. Infine ricordate che invalidate la garanzia se aprite il notebook “fai da te” e quindi se si rompe sono problemi.
  6. Se non sapete cosa state facendo state fermi.

Video guida per smontare un notebook

Ora vi lascio al video che ho realizzato per voi per aiutarvi a capire come smontare un notebook HP ma anche altri modelli fissati nello stesso modo.

https://www.youtube.com/watch?v=n4sBPHX38EA

Gearbest i prodotti più popolari in italia promotion