Come svuotare il cestino di GMail su smartphone [Guida]

Oggi vediamo come svuotare definitivamente il cestino di GMail anche da smartphone e tablet

L’applicazione di GMail si aggiorna costantemente ed ormai è l’app preimpostata sul mio smartphone non solo per leggere le mail di GMail ma anche di altri provider come TIM e quella aziendale e sebbene abbia molti pregi presenta ancora alcuni piccoli problemi.

Sia da smartphone che da tablet, Android ed iOS, ad esempio non è possibile cancellarli dal cestino. Infatti tra le varie funzioni disponibili, è possibile spostarle, modificarle, archiviarle, spostarle nel cestino ma non è possibile eliminare definitivamente dal cestino di GMail dall’app per dispositivi mobili.

Da qualche giorno l’app si è aggiornata e permette di svuotare il cestino accedendo direttamente dall’applicazione mobile semplicemente accedendo all’app e cliccare su SVUOTA IL CESTINO ADESSO che viene visualizzato appena accediamo alla cartella del CESTINO come nell’immagine seguente.

Guida su come svuotare il cestino di GMail da smartphone

Per cancellare o svuotare le mail dal cestino di GMail è necessario aver installato l’ultima versione dell’app di Gmail per Android 4.0 o superiore e seguire questa procedura:

  • Apri l’app di Gmail
  • Nel menu a sinistra, seleziona Cestino
  • In alto a destra, clicca sull’icona dei tre puntini e seleziona Svuota cestino
  • Oppure selezionare direttamente dal menu a sinistra Cestino e cliccare sulla voce Svuota cestino presente in alto e confermando l’operazione
Questa opzione non è disponibile nell’app per iOS. E’ possibile comunque svuotare il cestino dal web, oppure lasciare che i messaggi vengano automaticamente rimossi dal cestino dopo 30 giorni.