Testare e mettere alla prova la sicurezza del firewall di Windows grazie a strumenti online gratuiti. Come testare e verificare l’affidabilità del firewall di Windows

Il mio firewall mi protegge veramente? Ecco come scoprirlo

shields-up-firewall-test

Come testare il firewall online gratis con Shields Up!!

Oggi vi presento una guida molto interessante dedicata a tutti gli utenti che vogliono testare a fondo la sicurezza e l’affidabilità del loro firewall. Esistono infatti tantissimi strumenti gratuiti che permettono di mettere alla prova il firewall installato sul nostro computer, ma non tutti li conoscono. Ecco perchè in questa guida vi segnaliamo i migliori strumenti disponibili sul web per testare e mettere alla prova la sicurezza e l’affidabilità del vostro firewall. 

Come ben sappiamo, del resto, il solo antivirus, per proteggere il vostro computer, ormai non basta più: esistono talmente tanti tipi di malware in giro per il web che ci vuole una protezione a più strati. E un buon firewall, soprattutto se munito di Hips, garantisce una difesa migliore contro tutte le minacce che provengono dal web. Ma non tutti i firewall sono uguali e, soprattutto, non tutti ci proteggono allo stesso modo da virus e malware che circolano in rete.

Come verificare se il proprio firewall funziona correttamente

Ma c’è un modo per verificare l’affidabilità di un firewall? Abbiamo la possibilità di sapere se un firewall è sicuro e protegge i dati presenti sul nostro computer? Ovviamente la risposta è affermativa. Anzi, esistono svariati strumenti che ci permettono di verificare se il nostro firewall ci protegge veramente e in questo articolo analizzeremo una serie di tool e di servizi online in grado di mettere seriamente alla prova il firewall.

Si tratta, nella maggior parte dei casi, di siti costruiti appositamente per bombardare il firewall con una serie di attacchi simulati e analizzare i risultati per capire quanto il firewall sia affidabile e sicuro. Da notare che, tutti i servizi di cui parleremo, oltre ad essere alla portata di tutti, non richiedono alcuna installazione: funzionano direttamente ia web e non costituiscono alcun pericolo per il computer.

Ma basta con le chiacchiere e iniziamo insieme a vedere i servizi che abbiamo a disposizione per testare la sicurezza e il livello di protezione del nostro firewall. 

Il primo e forse più conosciuto è Shields Up!!, che offre una serie di strumenti che analizzano il funzionamento del firewall, simulando attacchi di vario genere. Alla fine vengono elencate le principali falle di sicurezza riscontrate; non manca la possibilità di leggere i suggerimenti per risolvere velocemente i problemi.

Un altro servizio di ottima qualità viene fornito da HackerWatch che, a differenza del precedente, si concentra maggiormente sulle porte. Permette in particolare di scansionare quelle di uso comune e quelle specifiche per alcune applicazioni. Dopo le prove effettuate, vengono proposti i risultati con i suggerimenti da mettere in pratica per aumentare la sicurezza del computer.

Come testare il firewall online gratis | Conclusioni

Bene, direi che abbiamo concluso. Questi due strumenti sono molto utili e interessanti per testare la sicurezza del nostro firewall. Se volete navigare tranquilli, sicuri e protetti su internet, vi consiglio caldamente di provare entrambi i servizi per mettere alla prova il vostro firewall e capire quali siano le falle presenti.

Buona navigazione 😉 In caso di dubbi, problemi o domande non esitate a lasciare un commento all’articolo, vi aiuteremo il prima possibile.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!