Ecco la guida completa che vi spiega come usare emoji su Android, iOS, iPhone, iPod, iPad, PC Windows e Mac. Come usare emoji su smartphone e PC: la guida definitiva

Schermata 2015-02-08 alle 15.55.03

E’ inutile negarlo: ormai siamo tutti dipendenti dagli emoji, quelle faccine colorate e simpatiche che si usano nei messaggi, nelle conversazioni e nelle chat online per esprimere sentimenti e stati d’animo senza usare le parole.

In un nostro recente articolo abbiamo visto che queste emoji aiutano addirittura durante i flirt amorosi, motivo per cui sempre più utenti utilizzano gli emoji quando scrivono in chat | Le emoji durante il flirt aumentano le possibilità di successo in amore

Ormai i nostri smartphone, tablet, PC e computer sono abbastanza intelligenti da offrire di default il supporto agli emoji, ma, a pensarci bene, non tutti i sistemi operativi e i dispositivi che utilizziamo supportano gli emoji di default. Su Android e su Windows, ad esempio, trovare e usare gli emoji non è così facile e molti utenti ancora si chiedono come si possono utilizzare gli emoji su questi sistemi operativi. Su Mac e iOS, invece, usare gli emoji è molto più facile, ma sono certo che alcuni utenti ancora non sanno come fare.

Ecco perchè ho deciso di pubblicare una guida completa, chiara e dettagliata in cui spiegherò a tutti voi come fare per usare gli emoji su qualsiasi sistema operativo. In questa guida andremo a vedere come usare gli emoji su smartphone, tablet, PC, Mac, Windows, Android, Windows Phone, iOS, iPhone, iPod e iPad. Praticamente andremo a utilizzare gli emoji su qualsiasi dispositivo oggi in commercio. Se vi stavate chiedendo come si usano gli emoji sul vostro smartphone o PC, siete nel posto giusto.

Ora basta con le chiacchiere e vediamo insieme come usare gli emoji. 

Come usare gli emoji su iPhone, iPod e iPad

emoji iPhone

emoji iPad

emoji iPod

Schermata 2015-02-08 alle 15.55.09

Come abbiamo anticipato, fortunatamente usare gli emoji su iPhone, iPod e iPad è molto facile. Se avete uno smartphone o un tablet con sistema operativo iOS, non dovete fare altro che aprire la conversazione in cui volete usare gli emoji, cliccare sull’icona con la faccina nella fila più bassa della tastiera e come per magia compariranno tantissimi emoji pronti per essere cliccati e usati. Niente di più semplice.

Schermata 2015-02-08 alle 15.55.16

Una volta che avete inserito gli emoji, per tornare alla digitazione classica con le lettere, premete sull’icona a forma di mondo.

Usare gli emoji su iPhone, iPod e iPad è davvero facilissimo.

Come usare gli emoji su Android 4.4 e successivi

emoji Android

Schermata 2015-02-08 alle 15.55.23

Con l’arrivo di Android 4.4, fortunatamente Google ha introdotto il supporto di default per gli emoji. Se usate uno smartphone o un tablet con sistema operativo Android 4.4, per usare gli emoji non dovete fare altro che tenere premuto il tasto “Invio” sulla tastiera virtuale per qualche istante: in automatico comparirà una faccina. Cliccando su questa faccina potrete scorrere tutti gli emoji e selezionare quelli che volete usare nella vostra conversazione o chat online.

Anche in questo caso usare gli emoji è abbastanza semplice: scegliete la faccina da usare, cliccate su di essa e la inserite nella conversazione, poi tornate a digitare le lettere normali.

Come usare gli emoji su Android 4.3 e precedenti

emoji Android

Schermata 2015-02-08 alle 15.55.29

Se avete uno smartphone o un tablet Android con sistema operativo precedente ad Android 4.4, l’unico modo per usare gli emoji è quello di usare una tastiera alternativa sul vostro smartphone o tablet. Vi consiglio di andare sul Play Store, scaricare la tastiera “Swiftkey” e utilizzare questa al posto di quella di default di Android.

In questo modo potrete usare gli emoji su qualsiasi smartphone o tablet Android, anche se non avete Android 4.4 o successivi.

Come usare gli emoji su Mac OS X

Schermata 2015-02-08 alle 15.55.35

Se usate un Mac e volete usare gli emoji, abbiamo pubblicato una guida completa e dettagliata in questo articolo: Come scrivere emoji sul Mac.

Come su iOS, anche su Mac OS X usare gli emoji è facile e veloce. In un paio di click potete scegliere gli emoji e inserirli in qualsiasi testo o conversazione.

Come usare gli emoji su Windows 8 e successivi

Schermata 2015-02-08 alle 15.55.47

Fortunatamente, con l’arrivo di Windows 8, anche Microsoft ha iniziato a supportare ufficialmente gli emoji. Non dovete fare altro che aprire la tastiera touch e cliccare sull’icona a forma di faccina che si trova in basso a sinistra. Si aprirà il pannello con gli emoji e, come su altri OS, non dovrete fare altro che scegliere quello che preferite per inserirlo nella conversazione. Anche su Windows 8 e successivi, dunque, usare gli emoji è abbastanza semplice e immediato, alla portata di tutti direi.

Come usare gli emoji su Windows 7 e precedenti

Schermata 2015-02-08 alle 15.55.52

Se avete Windows 7 o Windows XP, l’unico modo per usare gli emoji è quello di copiarli e incollarli. Purtroppo questi sistemi operativi non supportano di default gli emoji, quindi avete solo una soluzione per inserire gli emoji nelle vostre chat e nelle vostre conversazioni. Leggete l’ultimo paragrafo di questa guida agli emoji per capire come fare.

Altre risorse per gli emoji su tutti i sistemi operativi che non li supportano

Dove trovare emoji da copiare. 

emoji Facebook

emoji WhatsApp

emoji chat

Come abbiamo visto, Windows 8, Mac OS X, Android 4.4 e iOS supportano perfettamente gli emoji. Nello stesso tempo, però, Windows 7 e Windows XP (insieme ad altri sistemi operativi) non supportano di default gli emoji. Come si fa per usare gli emoji sui sistemi che non li supportano? Niente di troppo complicato, perchè fortunatamente c’è sempre il nostro caro e vecchio copia-incolla.

Per usare gli emoji su qualsiasi sistema operativo e piattaforma, non dovete fare altro che andare su questo sito: http://it.piliapp.com/facebook-symbols/

Qui vi sarà possibile scegliere gli emoji che vi piacciono, copiarli e incollarli dove volete. In modo semplice e veloce, dunque, potrete usare gli emoji dove vorrete. Giusto per farvi un esempio, quando uso Facebook da PC o da Mac, io vado su quel sito, copio gli emoji e poi li incollo in chat. Spettacolare e comodissimo, e ovviamente gratuito.

Bene, direi che è veramente tutto.

Abbiamo visto insieme una guida completa agli emoji e vi abbiamo spiegato come usarli su qualsiasi sistema operativo, anche su quelli che ufficialmente non li supportano. Per dubbi o domande non dovete fare altro che lasciare un commento a questo articolo.

Se l’articolo vi è sembrato utile e interessante, condividetelo su Facebook o Google+ con i vostri amici, in modo da spiegare a tutti come fare per usare gli emoji su Windows, PC, Mac, Android e iOS. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!