Guida per collegare il controller della PlayStation 3 all’iPhone o iPad

PS3-Controller-iPad

Per iPhone e iPad sono disponibili davvero tantissimi giochi. Alcuni di questi, poi, sono realizzati con una grafica così avanzata e curata che sono paragonabili senza grossi problemi a quelli creati per console e PC.

Quanti di voi usano il proprio iPhone e iPad per giocare? Sono sicuro che tantissimi, tra voi, utilizzino il proprio smartphone o tablet come console, soprattutto considerando che gli ultimi giochi hanno una grafica davvero eccezionale e che i nuovi iPhone e iPad sono dotati di hardware potentissimi, in grado di digerire senza problemi anche i giochi più pesanti.

L’unico problema dell’utilizzare lo smartphone o il tablet come console per giocare, però, è legato ai comandi touchscreen: sono assolutamente scomodi per giocare, soprattutto per quanto riguarda quei titoli d’azione in cui è necessario avere un feedback alla pressione dei pulsanti.

Se però avete un iPhone o iPod con Jailbreak, il problema si può risolvere in fretta: con questa guida vedremo infatti come utilizzare il controller della PlayStation 3 di Sony su iPhone e iPad con Jailbreak. In questo modo il vostro smartphone o tablet diventerà una vera e propria console domestica e portatile, alla quale potrete collegare senza problemi il controller di Sony, per giocare liberamente e comodamente.

Non perdiamo altro tempo e iniziamo subito con la guida.

Guida: Come connettere il controller PS3 a iPhone e iPad

Come detto, oggi vedremo insieme come connettere il controller della PS3 a iPhone e iPad in pochi semplici passi. Tutto questo è reso possibile grazie a un tweak di Cydia, appena rilasciato, che appunto permette di  connettere il controller PS3 a iPhone e iPad e ovviamente utilizzarlo per giocarci. Vediamo come fare in modo facile e veloce.

Come connettere il controller PS3 a iPhone e iPad

Come abbiamo anticipato, con questo tweak e questa guida potrete collegare il controller della PS3 al vostro iPhone e iPad in modo semplice, per giocare e divertirvi al massimo. Vediamo come fare.

Segnalo anche che, se volete collegare il vostro dispositivo al televisore, è possibile farlo mediante la funzione di mirrong (in questo caso ovviamente per lo streaming è richiesta un Apple TV).

La guida è abbastanza semplice, ma un pò lunga da seguire. Armatevi di pazienza, o compratevi un tablet Android, al quale il controller della PS3 può essere collegato al volo e senza Jailbreak 🙂

Altra nota: il tutorial è stato eseguito utilizzando un Mac. La versione per Windows è molto simile, l’unica riguarda l’utilizzo del programma SixPair.

Iniziamo. Ovviamente diamo per scontato che il vostro iPhone o iPad abbia il Jailbreak, altrimenti non potete nemmeno iniziare.

  • Per prima cosa, bisogna scaricare il tweak “Blutrol”. Si trova su Cydia, nella repo di BigBoss, al prezzo di 7 dollari
  • Collegare alla porta USB del nostro computer sia il controller, sia l’iPhone o iPad che vogliamo accoppiare
  • Scaricare il tool SixPair (per Mac o per Windows).

Se avete Windows, ecco come fare.

———————————————————————————–

ATTENZIONE SOLO PER GLI UTENTI WINDOWS

Apriamo il programma e vedremo la scritta

Current Master: Searching…”

Collegando il controller al PC, la scritta verrà sostituita da una dicitura simile

Current Master: xx:xx:xx:xx:xx:xx”

dove

al posto delle xx verrà visualizzato l’ultimo MAC Address associato al controller.

Per effettuare il pairing con il dispositivo iOS, dovremo conoscere il MAC Address del nostro device (il modo più veloce per recuperarlo sul nostro device è andare in Impostazioni -> Generali -> Info -> scorrere fino alla voce Bluetooth e avremo il MAC Address).

Una volta che avremo il MAC Address del nostro device dovremo inserirlo nell’applizazione SixPair nel campo “Change Master“e premere il tasto Update.

———————————————————————————–

Ora continua la guida per tutti.

PER TUTTI GLI UTENTI, ANCHE PER CHI HA MAC

  • Avviare “Blutrol” dall’iDevice e spostiarsi all’interno della scheda “controller”
  • Selezionare la voce PS3 controller e premere su Connect
  • Avviare il tool SixPair sul Mac. Quando comparirà la schermata dedicata, clicccare sul pulsante “Pair Controller to iPad”
  • Se tutto è andato per il verso giusto, a dare conferma di ciò dovrebbe apparire la scritta “Controller paired to iPad! ENJOY!”. Da questo momento in poi il vostro gamepad è “accoppiato” correttamente con il vostro dispositivo iOS
  • Ora aprite un qualsiasi gioco che dispone di pulsanti touchscreen virtuali e fate uno screenshot (premendo i pulsanti home+accensione insieme)
  • Tornare sul programma Blutrol e andare alla scheda “Giochi“.
  • Premere sul pulsante “+” in alto a destra e selezionare il gioco di vostro interesse.
  • Inserire quindi lo screenshot appena scattato. Decidete anche se utilizzare il controller in modalità Landscape o in modalità Portait
  • Ora, sotto la voce configurazione del controller, premere su Add e selezionare il controller “PS3 Controller”

Fine. Siete riusciti a configurare correttamente il controller PS3 da usare con il vostro iPhone e iPad. La guida è lunghetta, ma vi assicuro che il procedimento è più corto di quel che sembra.

Adesso potete finalmente usare il controller della PS3 sul vostro iPhone o iPad per giocare con assoluta libertà e comodità.

Provate e fateci sapere!

Via

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • banana

    esiste un video dimostrativo? 🙂
    ma con che applicazioni si può usare?

  • stefano carbecc

    a me non funziona inserisco il mac dell iphone ma l’iphone non lo trova