Facebook Messenger lancia le chat segrete e le conversazioni private: ecco come usarle. Chat e conversazioni private, segrete e sicure su Facebook Messenger: ecco come

messenger-developer

Arrivano le conversazioni segrete, sicure e protette su Facebook Messenger: ecco come usarle

Chat segrete, anonime, sicure e protette su Facebook Messenger: ecco come. Facebook Messenger, arrivano le chat segrete

Dopo WhatsApp, finalmente anche le conversazioni all’interno del programma di messaggistica Facebook Messenger sono sicure, anonime, private e protette grazie al supporto della crittografia end-to-end, che è stata implementata a partire da oggi.

Dunque, finalmente, anche le nostre chat e conversazioni su Facebook Messenger sono sicure, anonime e protette grazie a questa importante funzionalità che mette i nostri dati al sicuro da occhi indiscreti. Era ora, ma meglio tardi che mai, no?

Peccato che la funzione di crittografia delle chat di Facebook Messenger non sia attiva di default su tutte le chat e le conversazioni: se volete rendere anonima, sicura e protetta la vostra chat, dovete infatti attivare la protezione manualmente. E in questo articolo vi spieghiamo come fare.

Prima, però, vediamo cosa è la crittografia end-to-end e a cosa serve.

Cosa è la crittografia end-to-end di Facebook Messenger?

Senza entrare troppo nel dettaglio, anche perchè ne abbiamo già parlato in passato, vi basta sapere che questa tecnologia permette di proteggere il contenuto dei messaggi trasmessi via internet da occhi indiscreti.

In pratica, da quando un messaggio parte (ad esempio dal nostro telefono) a quando arriva al destinatario (sul suo telefono), lungo tutto il percorso c’è una specie di tunnel protetto, sicuro, anonimo e inattaccabile che impedisce a chiunque di leggere il contenuto della conversazione. Anche gli hacker più abili, che provano ad intercettare il traffico scambiato tra due dispositivi su internet, non riusciranno a leggere il contenuto dei messaggi e delle conversazioni protette da crittografia end-to-end. 

Provando ad entrare un pò più nel dettaglio, la crittografia end-to-end si prefigge come scopo l’instaurazione di una comunicazione in cui le informazioni transitano da un capo all’altro del canale senza dover incontrare server ed intrusi all’interno del canale, prevenendo in questo modo attacchi del tipo man-in-the-middle o intercettazioni da parte dei fornitori di servizio (come lo stesso Whatsapp o Facebook). Grazie a questa protezione, da oggi tutti i messaggi inviati e ricevuti tramite il client Facebook Messenger transiteranno attraverso la rete mantenendo la segretezza fornita da una chiave di crittografia che non ne consente il de-crypting in alcun modo.

La privacy prima di tutto

In parole povere, grazie alla crittografia end-to-end risulta teoricamente impossibile intercettare la comunicazione e, seppure in possesso dei messaggi, non vi sarà modo di decifrarli se non per mano degli interessati.

Dunque, se siete particolarmente attenti alla vostra privacy, sono sicuro che apprezzerete davvero tanto l’arrivo di questa tecnologia in Facebook Messenger: in questo modo le vostre chat e conversazioni online saranno sempre sicure, anonime e protette. 

Cosa è la conversazione segreta di Facebook Messenger?

La crittografia end to end, cioè la tecnologia di cui abbiamo appena parlato, è arrivata oggi su Facebook Messenger. Ma questa funzione, contrariamente al solito, su Facebook Messenger si chiama “conversazione segreta“. Anche se cambia il nome, non cambia la sostanza: la conversazione segreta di Facebook Messenger rende sicure, anonime e protette le vostre chat e conversazioni sul social network.

Come si attiva la conversazione segreta su Facebook Messenger?

Come abbiamo anticipato, nelle ultime ore è arrivata finalmente la conversazione segreta su Facebook Messenger. Peccato che questa funzione NON sia attiva di default, contrariamente a quello che accade per WhatsApp.

Dunque, se volete attivare la funzione conversazione segreta su Facebook Messenger, vediamo insieme come fare. 

Come anticipato, la conversazione segreta su Facebook Messenger NON è attiva di default, quindi la dovrete attivare singolarmente per ogni chat o conversazione. 

Facebook Messenger: arrivano chat segrete in crittografia end-to-end

Per usare le conversazioni segrete di Facebook Messenger bisogna attivare la funzione e poi utilizzarla con un contatto specifico.

Ecco i passi che dovete seguire su Android:

  • aprire Facebook Messenger
  • andare alla scheda di impostazioni
  • scorrere verso il basso fino a trovare l’opzione delle conversazioni segrete e attivarla

Invece su iOS basterà tappare sul nome del contatto per avere a disposizione le varie opzioni, tra cui chat segreta.

Una volta attivata la funzionalità, se volete aprire una chat sicura, anonima e protetta su Facebook Messenger, dovete cercare prima il nome del contatto a cui volete scrivere nella lista contatti e poi, quando si apre la conversazione, dovete toccare la “i” che si trova in alto a destra. A questo punto, nella lista opzioni che compare, dovete selezionare la voce “conversazione segreta” per avviarla.

Ecco fatto: si aprirà una nuova chat o conversazione di Facebook Messenger, che sarà separata da quella principale e sarà visibile solo sugli smartphone degli utenti che stanno comunicando.

Cosa molto importante: diversamente da quanto accade con le altre conversazioni, questa chat segreta non sarà visualizzata da altri dispositivi a cui si è collegati (quindi non comparirà su tablet o computer se la usate da smartphone) e non è leggibile nemmeno dalla sezione Messaggi del sito web di Facebook. In pratica, quella chat o conversazione non esiste se non sul dispositivo su cui state chattando.

Ovviamente non si può avviare una conversazione segreta di gruppo.

All’interno della chat segreta di Messenger, comunque, è possibile inviare adesivi, foto e immagini, ma non video e GIF.

Ah, ultima cosa: se uno dei due utenti cancella la chat segreta, i messaggi spariscono per entrambi e non sono più leggibili o recuperabili in alcun modo. Spettacol

Cosa serve per usare la chat segreta di Facebook Messenger?

Le chat segrete di Facebook adesso disponibili per tutti.

Per poter sfruttare la crittografia nelle chat e nelle conversazioni di Facebook Messenger bisogna avere l’ultima versione di Facebook Messenger su Android e iPhone, non su Windows Phone (almeno per ora).

Entrambe le persone che vogliono usare la chat segreta di Facebook Messenger devono usare l’ultima versione del programma, altrimenti non sarà possibile sfruttare la funzionalità.

Chat e conversazione segreta su Facebook Messenger | Conclusioni

Allora, cosa ne pensate della chat segreta e della conversazione anonima di Facebook Messenger? L’avete già provata? Fatemi sapere la vostra opinione usando i commenti a fine articolo.

Se potreste scegliere (per quanto ovvia possa sembrare la domanda) decidereste per una crittografia opzionale o automaticamente integrata come su WhatsApp?

Via: TheVerge

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!