Usare WhatsApp dal PC: guida per usare WhatsApp Web. WhatsApp Web: come si usa e configura. Ecco come fare per usare WhatsApp su PC con Chrome

Whatsapp-on-desktop

WhatsApp Web: la versione desktop di WhatsApp è su browser Chrome. Ecco come funziona

Dopo essere stata a lungo richiesta, arriva finalmente la versione desktop di WhatsApp. All’indirizzo https://web.whatsapp.com/ è possibile collegarsi al client web dell’applicazione di messaggistica istantanea: si tratta di un mirror di quanto avviene sul nostro smartphone, che permette di continuare a ricevere gli aggiornamenti anche chattando da web.

Come vi abbiamo riportato nella giornata di ieri, WhatsApp ha incredibilmente rilasciato il suo client web ufficiale. Da oggi, dunque, (quasi) tutti gli utenti che usano WhatsApp possono leggere e rispondere ai messaggi direttamente da PC, tramite un sito internet realizzato ad hoc.

Grazie alla nuova soluzione ufficiale, dunque, per usare WhatsApp su PC e tramite web non è più necessario usare soluzioni di terze parti, scomode e non ufficiali: basta seguire delle semplici istruzioni per leggere e rispondere ai messaggi di WhatsApp da computer. 

Se anche voi volete usare WhatsApp su PC e rispondere ai messaggi di WhatsApp con la tastiera del vostro computer, siete nel posto giusto. Oggi vi spieghiamo come fare, con pochi e semplici passaggi, per usare WhatsApp sul vostro PC sfruttando il browser internet Google Chrome.

Come abbiamo anticipato, la nuova funzione che consente di usare WhatsApp su PC è stata resa disponibile nella giornata di ieri, ma non tutti gli utenti possono sfruttarla. Solo chi usa il browser internet Chrome riesce infatti a usare WhatsApp su PC e, inoltre, gli utenti iPhone non possono godere di questa novità, contrariamente agli utenti Android ad esempio.

Ma ora basta con le chiacchiere e vediamo come fare per usare WhatsApp su PC e tramite interfaccia web. Come era lecito attendersi, questo sistema ufficiale per usare WhatsApp su computer è molto semplice e tutto funziona veramente bene, ma sono necessarie alcune precisazioni:

  • E’ necessario usare Chrome come browser internet su PC/Mac
  • Su Android è necessario avere l’ultima versione | Download APK Ufficiale
  • Su iOS ancora la funzionalità non è presente e non sappiamo se mai arriverà
  • E’ necessario avere una connessione dati attiva sia su PC sia su smartphone

Dopo queste brevi premesse, vediamo come fare per usare ufficialmente WhatsApp su PC. 

In modo estremamente semplice, non dovrete fare altro che:

  • scaricare l’ultima versione di WhatsApp per Android dal link che trovate sopra e installarla sul vostro smartphone e aggiornare WhatsApp su Windows Phone (in base al sistema che usate)
  • aprire WhatsApp su Android/Windows Phone e andare in Impostazioni > WhatsApp Web

WhatsApp-1

  • aprire il browser internet Chrome su PC/Mac e andare all’indirizzo web.whatsapp.com
  • su smartphone, vi sarà richiesto di usare la fotocamera del device per scansionare il codice QR che sarà comparso sul browser Chrome: fatelo seguendo le indicazioni
  • in pochi istanti WhatsApp su smartphone sarà collegato a WhatsApp su PC e potrete usare liberamente WhatsApp su smartphone e PC nello stesso tempo.

Se avete problemi leggendo questa guida, potete guardare questo video che vi spiega tutti i dettagli:

A questo punto sarete liberi di leggere e rispondere ai messaggi di WhatsApp direttamente da PC tramite interfaccia web. Potrete leggere ed esplorare tutte le conversazioni già aperte su smartphone, iniziare nuove conversazioni, ascoltare note vocali, inviare e ricevere immagini. Insomma, potrete usare il vostro PC per andare su WhatsApp in modo facile e veloce.

Come potete notare, l’interfaccia è fresca, pulita, immediata e molto completa. Sono presenti tutte le funzionalità del programma per smartphone ed è possibile sfruttare le notifiche, sia visive che audio, allegare e vedere contenuti multimediali, gestire gruppi e interagire con i vari profili e la propria rubrica.

Ci voleva così tanto tempo per rilasciare il client web di WhatsApp? L’importante è che alla fine sia possibile usare WhatsApp su PC, anche se abbiamo dovuto attendere mesi e mesi per avere una funzione che programmi concorrenti (Telegram, Hangouts e altri) hanno da mesi.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!