Come velocizzare uTorrent gratis. Velocizzare uTorrent: ecco come fare. Come aumentare la velocità di uTorrent. Come velocizzare uTorrent al massimo?

E’ possibile velocizzare uTorrent? C’è un modo per aumentare la velocità di download di uTorrent?

utorrent-31-700x366

Ecco qualche pratico consiglio per aumentare la velocità di download di uTorrent. come velocizzare utorrent al massimo

Usate ancora il programma uTorrent per scaricare file da internetuTorrent funziona troppo lentamente, scarica i file in troppo tempo ed è estremamente lento nei download? Nessun problema: con i giusti consigli potrete velocizzare uTorrent e aumentare la velocità di download di uTorrent su Windows e Mac.

In questa guida, infatti, vedremo insieme come fare per velocizzare uTorrent in modo facile e veloce. Se applicherete tutti i nostri consigli, scaricare velocemente da uTorrent diventerà un gioco da ragazzi. Con la guida di oggi, dunque, voglio rispondere a tutti coloro che, utilizzandolo di frequente, mi scrivono chiedendomi se c’è qualche modo per velocizzare uTorrent e ridurre i tempi di download dei file.

Lo dico da subito: soluzioni miracolose non ne esistono, questo però non significa che una corretta configurazione del programma non possa aiutare a rendere più veloce lo scaricamento dei file dalla rete Torrent.

Premesso che oggi esistono soluzioni alternative e decisamente più comode e immediate di uTorrent, in questo articolo vedremo insieme come fare per scaricare al massimo della velocità con il programma uTorrent per Windows e Mac. 

Come velocizzare Torrent

Se il programma uTorrent non viene configurato correttamente, infatti, non può scaricare file al massimo della velocità da internet. Ecco perchè in questa guida vi spiegheremo passo passo come fare per velocizzare uTorrent e come scaricare al massimo della velocità da uTorrent su Windows e Mac. 

Ma ora basta con le chiacchiere e vediamo come fare per scaricare velocemente con uTorrent. 

LEGGI ANCHE: Alternative a uTorrent

Per poter scaricare velocemente con uTorrent è necessario configurare e controllare differenti parametri. Purtroppo la velocità di download dei file Torrent è influenzata da vari fattori, che vedremo di seguito insieme.

Prima di tutto, per scaricare velocemente con uTorrent occorre configurare in maniera adeguata il proprio client, ossia l’applicazione che si usa per condividere i file online. Altra operazione fondamentale da compiere è accedere al pannello di configurazione del proprio router e sbloccare le porte di comunicazione utilizzate dal client per accogliere le connessioni in entrata. E poi, ovviamente, bisogna scaricare i Torrent con il maggior numero di utenti che li condividono: più utenti condividono un file, più il download va veloce. Per scaricare velocemente dalla rete Torrent, infatti, bisogna assicurarsi che i propri file abbiano un sufficiente numero di seed (fonti complete) e peer (fonti incomplete). In caso contrario, a causa del basso numero di persone da cui attingere i dati, il trasferimento dei dati andrà a “singhiozzo” e molto lentamente.

Come aumentare la velocità di uTorrent

Ma vediamo come procedere passo dopo passo e vediamo come velocizzare Torrent

Velocizzare uTorrent – Parte 1: Configurazione di router e firewall

Prima di tutto, per scaricare velocemente con uTorrent, dobbiamo accedere al pannello di configurazione del router e sbloccare la porta utilizzata dal tuo client per comunicare all’esterno. Per fare questo, dovete seguire questi passaggi:

  • avviare il browser internet
  • digitare, nella barra degli indirizzi, quanto segue: 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 (cambia da router a router)
  • entrate nel pannello di gestione del router (se chiede la password e non l’avete mai modificata, provate con la combinazione admin/admin oppure admin/password)
  • ora, nel pannello del router, andate nella sezione dedicata all’inoltro delle porte e create una nuova regola impostando come porta interna e porta esterna la porta del client Torrent. In questa fase non posso aiutarvi più di tanto: purtroppo non tutti i pannelli di controllo dei router sono uguali, quindi non posso essere molto preciso
  • per capire quale è la porta da aprire per uTorrent, non dovete fare altro che aprire uTorrent sul vostro PC/Mac e andare in questo menù: Opzioni > Configurazione guidata > Connessione (nel campo Porta usata per le connessioni in entrata)

Altro passaggio molto importante, dopo aver aperto le porte del router per uTorrent, è quello di configurare l’eventuale Firewall, software che potrebbe bloccare o rallentare l’esecuzione di uTorrent e di conseguenza i download.

Se usate un Firewall sul vostro PC (compreso il firewall di Windows), è necessario configurarlo in modo che non blocchi uTorrent e i vostri download. La procedura varia da software a software, quindi non vi posso guidare più di tanto. Aprite comunque il Firewall che usate e provate a leggere le varie opzioni per “sbloccare” uTorrent. Giusto per fare un esempio, se usate il Firewall di Windows, potete andare in Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Consenti programma con Windows Firewall e da qui dovete selezionare il programma da sbloccare, cioè uTorrent.

Velocizzare uTorrent – Parte 2: configurare correttamente uTorrent

Dopo aver agito su Firewall e router, per velocizzare il download di uTorrent, dovete modificare alcune impostazioni sul programma e configurarlo correttamente per permettergli di scaricare al massimo della velocità.

Uno dei metodi più efficaci per velocizzare uTorrent è sfruttare la funzione di configurazione guidata inclusa “di serie” nel programma. Non tutti lo sanno, ma la versione Windows di uTorrent include un’utilissima funzione che regola tutti i parametri che permettono di analizzare le reali prestazioni della rete e di configurare al meglio il programma per velocizzare il download dei torrent. 

Seguite dunque questi passaggi:

  • avviate uTorrent
  • selezionate la voce Configurazione guidata dal menu Opzioni
  • scegliete un server dal menu presente nella parte alta della finestra che si apre
  • cliccate sul pulsante Inizia i test

In pochi secondi il software analizzerà le prestazioni della rete, controllerà se le porte del router sono aperte e se il firewall è configurato correttamente. Dopodiché ottimizzerà automaticamente i parametri relativi alle velocità di download e upload. Fatto questo, dovrete solo cliccare sul pulsnate Salva & chiudi per rendere effettive le modifiche e iniziare a scaricare al massimo della velocità con uTorrent. 

Se non volete usare la procedura automatica ma preferite configurare manualmente uTorrent, seguite queste istruzioni:

  • andate sul sito SpeedTest e analizzate la velocità di upload e download della vostra connessione internet
  • salvate i risultati mostrati dal servizio SpeedTest
  • andate nelle impostazioni di uTorrent e impostate la velocità massima di download al 90% della velocità mostrata dal test e la velocità massima di upload all’80% della velocità mostrata dal test
  • sempre nelle impostazioni di uTorrent, impostate gli altri parametri in questo modo: numero massimo di download e Torrent attivi consiglio di lasciarlo su un valore di massimo di 4-5; numero massimo di peer connessi per torrent lo potete ottenere facendo questo calcolo: 1,4 x valore massimo di upload che avete impostato poco fa; numero massimo di connessioni globali da impostare a 400 per le connessioni a 10 Mega e 800 per quelle da 20 Mega in su.

Come velocizzare uTorrent gratis

Altra cosa molto importante: alcuni provider internet (Vodafone, TeleTu e altri) hanno messo dei filtri sul traffico P2P, compreso quello di uTorrent, per impedire agli utenti di usare la rete internet per condividere file online. Se anche il vostro operatore ha questi filtri, consiglio di andare in Opzioni > Impostazioni BitTorrent e abilitare l’opzione Cifratura di protocollo dal menu a tendina In uscita e l’opzione forzata dal menu cifratura del protocollo. Attenzione: quest’ultima impostazione riduce il numero di fonti utilizzabili per scaricare i file e diminuisce le prestazioni generali in fase di download, quindi attivatela solo se riscontrate problemi con il download da uTorrent, altrimenti lasciatela stare.

Velocizzare uTorrent – Parte 3: usare file torrent con molte fonti attive

Come anticipato, la velocità di download dei file uTorrent dipende da tantissimi fattori, tra i quali abbiamo ovviamente il numero di fonti, cioè di persone che condividono un determinato file. Più persone lo condividono, più il download va veloce; è il principio base del funzionamento della rete P2P. E’ dunque fondamentale trovare i file Torrent che hanno molte fonti al loro attivo.

Per fare questo, consiglio di cercare i Torrent da scaricare sui siti e sui portali più utilizzati, come ad esempio Torrentz. Da portali come questo, prima di avviare il download del vostro Torrent potete vedere quanti fonti ci sono in download e un upload, in modo da sapere fin da subito se vi conviene o meno avviare il download con uTorrent.

In alternativa, qualora Torrentz non dovesse soddisfare le vostre aspettative, date un’occhiata alla lista di siti Torrent che ho preparato qualche tempo fa: Migliori Motori di Ricerca Torrent Marzo 2015

Bene, direi che ora abbiamo davvero concluso.

Velocizzare uTorrent: ecco come

Abbiamo visto insieme come fare per velocizzare uTorrent e come scaricare velocemente da uTorrent. Se conoscete altri trucchetti per velocizzare il download dei Torrent, lasciate un commento all’articolo.

Come velocizzare utorrent al massimo

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!