Ecco la guida che permette di velocizzare YouTube su Windows

Tutti voi utilizzate YouTube. Alcuni lo usano più spesso, altri più raramente, ma chiunque, almeno una volta al giorno, accede a YouTube o guarda un video caricato nel portale di streaming video più famoso al mondo.

Come sappiamo, in Italia purtroppo abbiamo delle connessioni internet indecenti, lentissime, che impiegano anni a caricare i dati in rete.

Da qualche tempo a questa parte YouTube consente agli utenti di caricare in rete anche filmati in HD o in FullHD, che, a fronte di una qualità decisamente migliore rispetto a quella “base”, richiedono però anche una connessione internet potente ed efficiente. Così capita che, mentre proviamo a guardare un video di YouTube in HD a 720p o 1080p, la riproduzione del filmato si blocchi, ci siano scatti, impuntamenti e sia necessario anche attendere svariati secondi per il caricamento (buffering) del video.

Ad esempio, io non riesco a guardare i video su YouTube oltre la definizione di 480p: a 720p o 1080p, infatti, la velocità di caricamento di YouTube è imbarazzante e guardare il video è impossibile.

Se anche voi avete lo stesso problema di lentezza di YouTube e volete provare a velocizzarlo, ecco una guida molto interessante. Non è detto che funzioni, ma tentar non nuoce, vero? Nel mio caso, ad esempio, ho riscontrato un leggero miglioramento. Niente di eccezionale, ma adesso almeno i video a 720p vanno decentemente, contrariamente a prima.

Dunque, YouTube va troppo lento? YouTube impiega troppo tempo a caricare i video? Ecco una possibile soluzione. Se volete velocizzare YouTube, provate questa guida. 

Premessa: eseguite tutto a vostro rischio e pericolo. Assumetevi tutte le responsabilità del caso.

Detto questo, vediamo come velocizzare YouTube. 

Avviate il Propmt dei comandi di Windows: premete il pulsante “Windows” o “Start”, digitate “cmd” nel campo di ricerca e avviate il programma che verrà trovato (avviatelo come amministratori, cliccando sull’icona con il tasto destro del mouse e selezionando la voce “Avvia come amministratore”).

A questo punto si aprirà la finestra del propmt dei comandi di Windows.

Ora copiate questa stringa:

netsh advfirewall firewall add rule name=”YouTubePerformanceHack” dir=in action=block remoteip=173.194.55.0/24,206.111.0.0/16 enable=yes

e incollatela in un qualsiasi punto del prompt dei comandi (cliccate nella schermata nera con il tasto destro del mouse e fate click su “incolla” nella finestra che si aprirà).

Cliccate INVIO e date il comando.

Se tutto è andato bene, comparirà questa schermata che segue.

Ora provate a caricare un video di YouTube nel vostro browser internet. Dovreste riscontare importanti miglioramenti. Come ho detto, a me ora i video a 720p funzionano abbastanza bene, mentre prima erano inguardabili.

Provate e fatemi sapere se avete notato qualche miglioramento!

Ma come si fa per tornare indietro? Come si annulla questa modifica?

Se volete tornare indietro e ripristinare la situazione precedente, il procedimento da seguire è lo stesso, ma in questo caso nel prompt dei comandi di Windows dovete digitare questa stringa:

netsh advfirewall firewall delete rule name=”YouTubePerformanceHack”

Provate voi stessi e fatemi sapere se riuscite a velocizzare YouTube con questa semplice ma efficace guida. 

Abbiamo visto in questa guida come velocizzare YouTube per guardare i video in HD senza troppi problemi. Fateci sapere nei commenti se anche nel vostro caso avete riscontrato miglioramenti.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Gianni

    Ottimo…i miglioramenti ci sono

  • Perfetto, notevoli miglioramenti 🙂