Come verificare se un indirizzo Mail esiste o è falso

Quante volte vi è capitato di ricevere una mail di cui non sapete chi è il mittente oppure volete sapere se semplicemente è vera o meno e non sapete come fare? Ecco che in questo articolo andremo a scoprire se un indirizzo email esiste o se è falso.

Sebbene esistano diversi servizi e metodi che permettono di scoprire se una mail è reale oppure è falsa  oggi andremo a vedere un metodo tecnico tramite telnet per verificare la validità di un indirizzo mail.

In pratica dovremo avviare una sessione Telnet verso un sistema remoto e interrogando il servizio mail per avere una risposta se l’indirizzo è valido, in caso contrario avremo la dimostrazione che l’indirizzo non è reale ma solo finto per fare spam.

Per abilitare Telnet su Windows dobbiamo aprire il pannello di controllo e poi recarci in Programmi e funzionalità e poi selezionare nel box a lato la voce Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows. In quella finestra dovremo spuntare la casella Client Telnet e dare un OK per avviare l’installazione di Telnet.

Come scoprire se un indirizzo e-mail esiste con Telnet

  1. Aprite il prompt di Windows e digitate nslookup -q=mx gmail.com. Il risultato sarà un elenco dei servr Exchanger per il dominio indicato (quello della mail per intenderci).
  2. Selezionare il nome del server MX e premere Invio.
  3. Sempre dal prompt digitate telenet nomeservermx.com 25 (Con nome server quello individuato al punto 1).
  4. In telnet digitiamo helo hi.
  5. Poi digitiamo mail from <prova@prova.com>
  6. Poi digitate rcpt to: <indirizzomail@daverificare.com>
  7. Se il server MX risponde con “OK” vuol dire che la mail è vera altrimenti avrete ottenuto la conferma che è falsa.