MailTrack per Chrome permette di sapere se l’email inviata è stata letta e ricevuta dal destinatario. Ecco come funziona questa estensione gratuita per Google Chrome

Oggi vi propongo una guida davvero semplice e immediata da seguire che vi permette di sapere se le email che avete inviato sono state ricevute e soprattutto lette dal destinatario. 

Conferma di lettura delle email su GMail con MailTrack per Google Chrome

Come sapete, infatti, moltissimi programmi e servizi email come GMail e simili non offrono nativamente la conferma di lettura. Tanti software alternativi, soprattutto i maggiori e più diffusi client desktop, offrono nativamente questa funzione, che consente appunto di ricevere una conferma di lettura delle email che abbiamo inviato al nostro destinatario. Attivando la conferma di lettura di un’email, un pò come avviene anche su WhatsApp, la persona a cui abbiamo inviato il messaggio non potrà più inventare scuse: quando il messaggio viene letto, noi riceviamo una notifica immediata, senza se e senza ma.

Come abbiamo detto, però, non tutti i servizi di email offrono la funzione che permette di avere la conferma di lettura delle email. In particolare GMail, pur essendo uno dei programmi più diffusi, amati e apprezzati, non offre nativamente la funzione “conferma di lettura” e di conseguenza non permette al mittente di sapere se il destinatario ha letto l’email in questione. Un vero peccato, perchè la conferma di lettura delle email è una funzione davvero molto utile e richiesta dagli utenti.

Però, se anche voi usate GMail per gestire, inviare e ricevere le vostre email, da oggi non vi dovete più preoccupare perchè esiste un plugin comodissimo e utilissimo per Google Chrome che permette di attivare la conferma di lettura delle email all’interno del browser internet di Google. Il plugin si chiama MailTrack e permette appunto di aggiungere la conferma di lettura alle email spedite con GMail da Google Chrome. 

MailTrack è un’estensione per il browser internet (al momento solo per Google Chrome) con la quale è possibile tracciare le email inviate con Gmail per sapere se e quando il destinatario ha letto il messaggio in questione. MailTrack fa tutto da solo: una volta installato agirà in background e sarà sempre pronto per entrare in funzione senza che l’utente debba intervenire.

Ma come funziona effettivamente MailTrack per Google Chrome?

Il suo funzionamento è davvero semplice.

MailTrack, una volta scaricato, installato e attivato, non fa altro che inserire un piccolo frammento di codice nell’intestazione dell’email inviata (una firma), codice che appunto consentirà a MailTrack di sapere quando l’email viene letta e di comunicare immediatamente al mittente l’avvenuta lettura del messaggio di posta email su GMail da parte del destinatario. Usare MailTrack è davvero facilissimo e alla portata di tutti gli utenti: per installare MailTrack procedere da questa pagina del Chrome Web Store e, quando richiesto, accedere con il proprio account Google.

Non dovete fare nient’altro, al resto penserà MailTrack. Come potrete notare, una volta che avrete installato MailTrack su Google Chrome, tutte le email inviate con Gmail verranno tracciate da questa estensione. Proprio come su WhatsApp, potrete andare a vedere le email che avete spedito (dalla posta inviata) e, se queste sono state lette dal destinatario, comparirà una doppia spunta verde simile a quella che troviamo su WhatsApp quando un messaggio che abbiamo inviato viene letto dal destinatario. Inoltre, posando il puntatore del mouse sopra i due visti verdi, comparirà anche una notifica popup nella quale è riportato il momento esatto in cui il destinatario ha aperto l’email. Davvero un’estensione comodissima e utilissima per sapere se il destinatario ha letto la nostra mail e quando l’ha fatto.

Per una comodità ancora maggiore, poi, è anche possibile configurare MailTrack in modo che  invii automaticamente anche un’email di avviso non appena il destinatario avrà letto l’email che abbiamo appena inviato. In questo modo non appena il destinatario aprirà la nostra email, MailTrack ci invierà una mail nella quale verrà notificata l’avvenuta lettura con tanto di data e ora.

Questo plugin MailTrack è davvero spettacolare e utilissimo: funziona alla perfezione ed è uno dei pochi perfettamente funzionanti che permettono di sapere quando un’email è stata letta dal destinatario e di avere la conferma di lettura in GMail. Ha un solo neo: se non impostato diversamente, mostra la scritta “Sent with MailTrack” alla fine di ogni email che andiamo ad inviare. Per rimuovere questa scritta, comunque, vi basta accedere su questa pagina delle opzioni dell’estensione e deselezionare la casella “Signature”; infine confermate la modifica cliccando il pulsante “Update”.

Nel complesso penso comunque che questo sia un programma davvero ottimo. Se usate Google Chrome come browser internet e GMail per le vostre email, dovete scaricare immediatamente questo plugin o estensione per avere la conferma di lettura di un’email.

Per chi se lo fosse perso, segnalo che anche per iPhone c’è un programma molto simile a quello che vi abbiamo appena presentato; ne abbiamo parlato in un articolo dedicato:

RICERCHE CORRELATE

Come chiedere la notifica di lettura con Gmail

Abilitare la conferma di lettura su Gmail

Chiedere conferma di ricevimento e lettura tramite Gmail

Su GMAIL manca la RICEVUTA DI LETTURA

Ricevere conferma di lettura Email quando aperta e letta

Conferma di lettura Gmail: ecco come attivarla

Attivazione delle conferme di lettura – Guida

Conferme di lettura – Guida di Gmail

Esiste l’opzione “richiedi conferma lettura” in Gmail?

Chiedere conferma di ricevimento e lettura tramite Gmail

Conferma di lettura Gmail: ecco come attivarla

ricevuta di ritorno, o conferma di ricezione, in Gmail

Come chiedere la notifica di lettura con Gmail

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Batigol

    Provato. 3 problemi:

    1) La doppia spunta non son mai riuscito a visualizzarla anche se il destinatario ha aperto la mail
    2) Ho tolto la spunta su “signature” ma mi compare sempre la scritta in fondo alla mail
    3) Non ho trovato l’opzione per farmi mandare la mail di “avvenuta lettura da parte del destinatario”

    • Ottimo direi 😀 Che versione di Chrome usi? Potrebbe essere qualche altro plugin installato che fa confusione?

      • Batigol

        Uso Chrome 35.0.1916.114 m
        Proverò a rimuovere qualche plugin
        Il punto 1) l’ho risolto
        Rimangono gli altri punti da risolvere

        • Non ho riscontrato questi bug..non saprei come aiutarti 🙁

  • Dario

    ma come hai risolto?
    a me non c’è verso di avere la seconda spunta anche se le mail sono state aperte!
    ho provato con diverse mail e con diversi indirizzi e-mail…

  • Dario

    Ho trovato la soluzione:

    per far apparire la seconda spunta di conferma bisogna aprire la mail da un altro PC o dispositivo con qualsiasi browser.
    Se la si apre invece dallo stesso PC bisogna usare un browser diverso da Chrome…Firefox, Explorer, ecc…

  • C_O2000

    Nel mio caso MailTrack non ha mai funzionato. Ho scritto più volte all’assistenza inviando screenshot e dettagli, sono stati gentilissimi, ma non sono proprio riusciti a farlo funzionare. L’unica email che mi risulta tracciata correttamente è quella inviata alla loro assistenza clienti. Le altre (almeno una cinquantina da quando l’ho installato) risultano o non lette (e so per certo che non è così) oppure inviate prima dell’installazione di MailTrack, e anche questo non è vero. Alla fine non essendo riusciti a risolvere niente hanno smesso di rispondermi e ho disinstallato l’applicazione. La sconsiglio vivamente.