Il gergo dei pirati multimediali torna in auge. Ecco il significato delle sigle che si trovano in tutti i film che vengono scaricati da internet

Vi sarete sicuramente accorti che, ogni volta che cercate un film su internet, nel nome del file sono incluse delle sigle, che sono sempre ricorrenti, ma che variano da un film all’altro.

Ad esempio, ecco qualche nome di film che si trova facilmente in rete durante una ricerca sui principali motori di ricerca:

  • NOMEFILM_2013_.MD.MP3.DVDSCR.ITA._FACe_
  • NOMEFILM.2011.iTALiAN.MD.CAM.XviD-REV.
  • NOMEFILM.2013.iTALiAN.MD.TELESYNC.XviD-THK

Questi, chiaramente, erano solo degli esempi di nomi di film che si possono trovare in rete, ma, come potete notare, all’interno del titolo ci sono delle sigle ricorrenti come DVDSCR, CAM, TELESYNC, che hanno un significato ben preciso. I pirati e gli utenti che navigano spesso nell’underground di internet ormai conoscono a memoria queste sigle e, leggendo semplicemente il titolo del film che vogliono scaricare, sanno già in anticipo come sarà la qualità del filmato e possono decidere immediatamente se scaricarlo o meno. Tutti gli altri utenti, invece, sono costretti a scaricare prima il filmato, per scoprire solo in seguito che magari il video si vede male o l’audio è troppo basso o disturbato.

Ma oggi, grazie a questa nuova guida che vi presentiamo di seguito, tutti voi potrete finalmente conoscere il linguaggio in codice dei pirati di internet. In questo articolo, infatti, vi sveliamo il segreto dei codici che i pirati usano per descrivere i film che si trovano sul web: in questo modo, ancora prima di scaricare il film di vostro interesse, saprete subito se la qualità audio e video del filmato è sufficiente per i vostri standard.

Ma ora basta chiacchiere e vediamo insieme il significato di tutte le sigle che i pirati usano per descrivere i propri film. 

Sigle Video per i film

Cosa vuol dire la sigla CAM nel titolo di un film?

Il film è stato ripreso al cinema con una telecamera nascosta. La qualità del video è veramente bassa, con audio disturbato e lontano, possibili ostruzioni alla telecamera e altri problemi (come alcune scene mancanti). Vi consiglio di lasciare perdere i film CAM, vi rovinate la visione del film.

Cosa vuol dire la sigla TS TELESYNC nel titolo di un film?

E’ una ripresa effettuata con una videocamera su un treppiede che assicura una qualità leggermente superiore al CAM, ma audio e video saranno sempre di bassa qualità.

Cosa vuol dire la sigla TC TELECINE nel titolo di un film?

Identifica i film riversati con una macchina professionale, metodo conosciuto come TELECINE. La qualità è leggermente superiore ai due metodi citati in precedenza.

Cosa vuol dire la sigla R5 nel titolo di un film?

Si tratta di DVD commercializzai in Russia e altri Paesi asiatici quasi in contemporanea con l’uscita del film nelle sale. La qualità è buona, simile a quella di un DVD, anche se l’audio a volte può essere di qualità inferiore perchè registrato in lingua italiana direttamente in sala. A volte sono presenti sottotitoli in lingue asiatiche.

Cosa vuol dire la sigla DVDRIP o BDRIP nel titolo di un film?

Si tratta di video rippati (estratti) da DVD o BluRay. La qualità è alta sia nell’audio che nel video.

Cosa vuol dire la sigla DVDSCR nel titolo di un film?

Significa che il video è stato rippato da un DVD inviato in anteprima s critici e censori per eventuale valutazione. La qualità è ottima, ma il video potrebbe essere diverso da quello finale che arriva nei cinema, un pò come avviene con i firmware dei telefoni che vengono inviati per le recensioni in anteprima. Nel 99% dei casi, però, non ci sono cambiamenti.

Cosa vuol dire la sigla WP nel titolo di un film?

La sigla WP significa Workprint, cioè si tratta di una versione “da lavoro”. In questo caso le differenze con la versione finale potrebbero essere molto rilevanti. Meglio lasciare perdere e aspettare una versione migliore.

Cosa vuol dire la sigla LIMITED nel titolo di un film?

Significa che il film è stato distribuito prima dell’uscita home video, quindi prima che il film arrivasse per il noleggio e la vendita.

Sigle Audio per i film

Cosa vuol dire la sigla INTERNAL nel titolo di un film?

E’ una sigla che riguarda l’audio, registrato con bassa qualità in una sala cinematografica e quindi con vari problemi. Si sentirà male.

Cosa vuol dire la sigla MD nel titolo di un film?

Significa che l’audio è stato catturato tramite microfono (Mic Dubbed): la qualità in generale è accettabile, ma non eccelsa. Riguarda solo l’audio.

Cosa vuol dire la sigla LD nel titolo di un film?

In questo caso l’audio è stato catturato collegando un cavo al proiettore. La qualità è molto buona e senza interferenze.

Cosa vuol dire la sigla AC3 nel titolo di un film?

Anche in questo caso la sigla si riferisce solo all’audio, che è stato rippato direttamente da un DVD e quindi offre una qualità molto elevata.

Bene, direi che è tutto. Vi consiglio caldamente di aggiungere questa pagina ai vostri segnalibri e di consultarla ogni volta che state per scaricare un film da internet. In questo modo saprete sempre in anteprima di che qualità sarà il filmato che siete in procinto di scaricare.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!