SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Instagram, arrivano le “Collezioni” nei post salvati su Android e iOS. Instagram copia anche Pinterest con le nuove collezioni

Scaricare e salvare le foto da Instagram su Android

Instagram come Pinterest, ora puoi creare collezioni dei post salvati 

Grandi novità arrivano su Instagram per Android e iOS, ma, ancora una volta, si tratta di qualcosa di già visto.

Dopo aver copiato praticamente qualsiasi funzione di SnapChat, ora Instagram copia Pinterest e lancia le Collezioni. Ma cosa sono queste Collezioni di Instagram? A cosa servono? Come si usano?

Collezioni di foto su Instagram: tutto quello che bisogna sapere

La nuova versione di Instagram per Android e iOS introduce, come abbiamo detto, le Collezioni: da qualche settimana possiamo già salvare i post che ci interessano per guardarli in un secondo momento, ma da oggi possiamo raccogliere queste immagini all’interno di “Gallerie” o “Cartelle”, chiamate appunto Collezioni.

Insomma, dopo aver introdotto la possibilità di salvare le immagini e i video postati dagli altri utenti e non su Android, iOS e Windows 10, Instagram ha annunciato l’evoluzione di questa funzionalità, che introduce la categorizzazione degli elementi salvati in “Collezioni“. Il 46% degli utenti Instagram ha salvato almeno un post da dicembre ad oggi, quindi l’azienda ha deciso di migliorare ulteriormente questa funzionalità per soddisfare meglio le richieste e le esigenze dei propri utenti.

In questo modo abbiamo la possibilità di organizzare gli scatti e riorganizzare quelli già salvati per raccoglierli in cartelle tematiche che ci permettono di rivederli più facilmente e comodamente.

E’ vero, le funzionalità introdotte su Instagram non sono ancora comparabili con quelle presenti su Pinterest, ma si tratta sicuramente di un importante passo verso questa direzione, che in futuro sarà indubbiamente migliorato e perfezionato.

Come si usano le Collezioni su Instagram?

L’uso di questa funzionalità è facilissimo.

Basterà tenere premuta l’icona del segnalibro sotto ogni post per salvare una determinata foto o video all’interno di una Collezione.

Dopo aver creato un nuova Collezione, sarà inoltre possibile rinominarla a proprio piacimento in qualsiasi momento.

Nelle collezioni appena create possono essere inseriti anche post salvati in passato.

Tutto molto semplice e immediato.

Le Collezioni su Instagram sono pubbliche o private? Chi le può vedere?

Come in passato, le collezioni sono private e possono quindi essere visualizzate, salvate e organizzate solo dall’utente che le ha create. Nessun altro utente può vedere le Collezioni private e nessuno può sapere quando un utente salva una foto nella propria collezione.

Queste raccolte sono private, quindi i tuoi follower non potranno vederle quando vanno sul tuo profilo e nemmeno nel momento in cui salvi una foto o la inserisci in una determinata Collezione.

La tua privacy, almeno da questo punto di vista, è al sicuro.

Non vedi le Collezioni sul tuo Instagram?

Insomma, finalmente Instagram ha deciso di consentire ai suoi iscritti di mettere ordine tra i post preferiti salvati attraverso l’uso di collezioni private.

Come sempre, la nuova versione è ancora in fase di rollout sia per Android che per iOS, ma per essere sicuro di ottenerla subito quando sarà disponibile, ti lascio i badge per Play Store e App Store per il download dell’ultima versione aggiornata di Instagram. 

Via: Engadget | Fonte: Instagram

Altri articoli interessanti su Instagram

Se hai fatto uno screenshot su Instagram e hai paura che qualcuno lo scopra o abbia ricevuto una notifica: Screen Instagram si vede? E su Instagram Stories?

Se hai fatto una diretta su Instagram e vuoi salvare il video che hai appena realizzato: Come salvare un video in diretta su Instagram

Se volete ricevere le notifiche in tempo reale appena qualche account pubblica una foto o un video su Instagram: Come attivare le notifiche di Instagram quando qualcuno pubblica una foto

Se qualcuno vi ha rubato l’account Instagram: Ti hanno rubato l’account Instagram? Ecco cosa devi fare

Se volete cancellare tutta la cronologia di ricerche che avete fatto sul social network (e nascondere gli utenti suggeriti): Eliminare i suggeriti di Instagram (e cancellare la cronologia ricerche)

Se volete salvare foto e video su Instagram per poterli visualizzare in un secondo momento: Da oggi è possibile salvare foto e video su Instagram (ufficialmente)

Attenzione: se siete abituati a fare screenshot su Instagram, agli utenti arriva la notifica: Da oggi Instagram invia una notifica se fai uno screenshot!

Se volete usare la funzione che permette di inviare foto che si cancellano da sole dopo che sono state viste: Inviare foto che si autodistruggono su Instagram: ecco come

Se siete stanchi delle notifiche dei video in diretta live su Instagram: Disattivare notifiche diretta live video su Instagram

Se volete zoomare o ingrandire le foto per vedere meglio i dettagli: Come ingrandire foto su Instagram Android e iPhone iOS

Se state cercando i migliori hashtag da mettere nelle foto di Instagram per ottenere più Like e “Mi Piace”: Trova i Migliori hashtag e tag Instagram per ottenere like e…

Se volete scaricare video da Insagram per guardarli offline senza connezzione internet: Come scaricare video da Instagram su Android. Oppure, in alternativa, provate questo, che permette di scaricare anche le foto: 4K Stogram: Salvare video e foto da Instagram di qualsiasi utente

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here