Cos’è Internet Archive raggiungibile all’indirizzo Archive.org? E’ una biblioteca digitale con lo scopo di fornire un “accesso universale alla conoscenza”

Internet Archive è una biblioteca digitale non profit che permette di memorizzare tutto Internet offrendo uno spazio digitale permanente in modo che sia accessibile a chiunque

In pratica su Internet Archive, raggiungibile all’indirizzo Archive.org, potremo memorizzare file come interi siti web, contenuti multimediali, testi, immagini e molto altro da trovare sempre disponibili in qualsiasi momento.

Nata da un’idea di Brewster Kahle nel 1996, ad oggi memorizza i dati sui data center di San Francisco, dove ha anche la sede amministrativa, poi altri server sono sparsi a Redwood City e Mountain View, ed in pratica raccoglie tanti fermi immagine di internet e dei suoi contenuti.

Internet Archive Archive.org

Archive.org è un contenitore immenso dove sono presenti oltre 300 bilioni, si bilioni cioè 1000 miliardi, di pagine, 14 miliardi di testi, 35 miliardi di contenuti multimediali e tantissimo altro materiale come episodi TV, audio, immagini e molto molto altro.

Insomma su Archive.org potrete trovare tutto Internet, ma proprio tutto Internet non solo recente ma dal 1996 ad oggi.

Archive.org: La Time Machine

Esiste anche la favolosa Time Machine che vi permetterà di visitare un sito web e la sua evoluzione nel corso degli anni, con una stampa del sito internet ad una data precisa.

Il tutto è alimentato da un budget annuale di 10 milioni di dollari che sono raccolti con eventi, collaborazioni, donazioni ed altre attività.

Archive.org è la memoria storica del web dove sono stati memorizzati file, documenti, video, immagini, pagine web e molto altro che sarebbero andate perse se non ci fosse il progetto Internet Archive per memorizzare questi dati.

Dunque se i vari motori di ricerca indicizzano le risorse liberamente memorizzate su internet qua e la, con il tempo i vari Google, Bing e Yahoo fanno cadere nel dimenticatoio questi dati mentre Internet Archive si occupa di non rendere volatili queste informazioni andando ed offrendo di memorizzare qualsiasi dato presente su internet grazie all’immenso lavoro della community.

Io uso tantissimo Archive.org. E voi? Fatecelo sapere nei commenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here