Home / Guide / Creare immagini, foto e copertine per la Timeline di Facebook | Le soluzioni migliori

Creare immagini, foto e copertine per la Timeline di Facebook | Le soluzioni migliori

Creare une foto copertina per la Timeline di Facebook

 Creare immagini, foto e copertine per la Timeline di Facebook | Le soluzioni migliori

Come avrete probabilmente notato, da qualche settimana Facebook ha introdotto la nuova Timeline per i profili personali.

In questa nuova Timeline è possibile impostare un’immagine profilo più grande, a fianco della quale avremo la possibilità di selezionare anche un’immagine profilo dalle dimensioni ridotte.

Con questa nuova Timeline, Facebook ci offre un grande spazio per esprimere a modo nostro chi siamo: invece della sola immagine di profilo, tutta la parte alta della pagina è occupata dall’immagine di copertina del nostro diario (molto simile all’header di un blog). Questo spazio è a nostra completa disposizione, con un solo limite: come vi dirà Facebook stesso, l’unica cosa che non potete farci è utilizzarla a scopo di lucro.

Oggi, dunque, vedremo insieme quali sono le migliori soluzioni online per creare una copertina personalizzata adatta alla nuova Timeline di Facebook.

ALTERNATIVA 1

Il primo servizio che vi propongo per personalizzare e rendere unica la vostra Timeline di Facebook si chiama Timeline Cover Banner.

Timeline Cover Banner è un sito, semplice e gratuito da utilizzare, che consente di creare delle copertine uniche per il nostro profilo di Facebook. Il suo utilizzo non richiede nemmeno la registrazione.

editorSfondo Facebook Timeline Cover ziogeek Creare immagini, foto e copertine per la Timeline di Facebook | Le soluzioni migliori

Come Funziona Timeline Cover Banner?

Dopo che ci siamo recati sul  sito, avremo la possibilità di creare una cover da zero o di partire da un progetto pre-impostato. Per quanto riguarda la personalizzazione della cover, possiamo aggiungere del testo, colorarla o inserire varie immagini. Terminato il lavoro, per salvare il risultato basterà cliccare sul pulsande “Done”. In pochi istanti avremo la possibilità  di aggiungere direttamente la nuova immagine di copertina alla nostra Timeline su Facebook.

Semplice, comodo e veloce.

ALTERNATIVA 2

In alternativa, se siete esperti di Photoshop, potete procedere manualmente alla creazione dell’immagine di copertina di Facebook. Se volete fare in modo autonomo, avete a disposizione due strade differenti:

- Se volete che la vostra immagine del profilo si poggi sopra la copertina, dovete solo creare un’immagine di 850 x 315 pixel e personalizzarla come più vi piace.

 Creare immagini, foto e copertine per la Timeline di Facebook | Le soluzioni migliori

- Se invece volete che l’immagine del profilo interagisca con quella di copertina, c’è qualche passaggio in più da fare.

L’immagine deve essere alta 357 pixel invece di 315, poi dovete inserire un quadrato di 134 x134 pixel allineato con il bordo inferiore e posizionato a 23 pixel dal bordo sinistro dell’immagine. Quello è lo spazio occupato dall’immagine di profilo, che deve essere larga almeno 180 pixel per essere caricata e viene ridimensionata automaticamente a 125 x 125, quindi l’ideale è farla quadrata. Dovreste trovarvi più o meno una situazione del genere:

 Creare immagini, foto e copertine per la Timeline di Facebook | Le soluzioni migliori

Fatto questo, potete sbizzarrirvi come volete, poi dovrete eliminare la parte dell’immagine del profilo e ritagliare la zona che avanza sul bordo inferiore, in modo da avere ugualmente un’immagine di 850 x 315 pixel (Via).

Se avete bisogno di qualche idea su come personalizzare al meglio la vostra immagine di copertina di Facebook, date un’occhiata qui:

http://www.ninjamarketing.it/2011/12/28/facebook-timeline-40-esempi-di-copertine-creative/

Troverete interessanti spunti, ve ne ripropongo alcuni:

 Creare immagini, foto e copertine per la Timeline di Facebook | Le soluzioni migliori

 Creare immagini, foto e copertine per la Timeline di Facebook | Le soluzioni migliori

 Creare immagini, foto e copertine per la Timeline di Facebook | Le soluzioni migliori

ALTERNATIVA 3 (DA QUI IN AVANTI TROVATE IMMAGINI GIA’ PRONTE DA SCARICARE, NON PERSONALIZZABILI).

CoverPhotoFinder.com

CoverPhotoFinder.com è stato creato da due ex-tirocinanti di Facebook e, ad oggi, rappresenta una delle migliori alternative in cui trovare delle cover photo per Facebook di sicuro effetto da usare per il proprio profilo.

Schermata 12 2455914 alle 21.53.031 e1324242151971 Creare immagini, foto e copertine per la Timeline di Facebook | Le soluzioni miglioriALTERNATIVA 4

FaceCoverez.com

FaceCoverz.com offre una buona selezione di immagini già pronte.

Schermata 12 2455914 alle 22.21.31 e1324243383972 Creare immagini, foto e copertine per la Timeline di Facebook | Le soluzioni migliori

 ALTERNATIVA 5

MyProfileCover.com

MyProfileCover.com offre una selezione sempre crescente in termini di qualità delle immagini attraverso un’ampia varietà di categorie.

Schermata 12 2455914 alle 22.27.43 e1324243772794 Creare immagini, foto e copertine per la Timeline di Facebook | Le soluzioni miglioriALTERNATIVA 6 

CoverPhotoz.com

Anche CoverPhotoz.com offre una vasta selezione di immagini, che però vengono usate con impresso il watermark che riporta il nome del sito.

COVERZ e1324244476854 Creare immagini, foto e copertine per la Timeline di Facebook | Le soluzioni migliori

Se l'articolo ti è stato utile o lo ritieni interessante, metti un "Mi Piace" e condividilo su Facebook, Twitter o Google+: ci aiuterai a crescere e farai conoscere questo articolo anche a tutti i tuoi amici! 

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

About Riccardo Conti

25 anni, residente a Parma. Da sempre appassionato di tecnologia e telefonia, ho creato YourLifeUpdated per condividere con voi le mie passioni e le mie conoscenze.