Uno screenshot su Instagram Stories si vede? Viene mandata una notifica quando si fa uno screenshot su Instagram Stories? Screenshot Instagram Stories si vede?

instagram-stories-snapchat

Screenshot su Storie Instagram: arriva la notifica? Si vede? Si può scoprire?

Instagram presto manderà una notifica ai nostri amici quando facciamo uno screenshot dei loro DM (messaggi privati). 

Come abbiamo visto nelle ultime settimane, Instagram ha ormai lanciato un attacco diretto al principale concorrente Snapchat. In particolare, negli ultimi tempi su Instagram sono arrivate queste funzionalità:

Come puoi facilmente notare, non ci vuole un esperto di marketing e nuove tecnologie per vedere che tutte queste funzioni introdotte da Instagram sono spudoratamente copiate da Snapchat. A quanto pare, però, gli utenti le apprezzano tutte davvero molto, visto che, da quando queste funzionalità sono disponibili, sono state usate tantissimo dagli iscritti al social network e la loro popolarità continua a salire.

Da quando sono arrivate le Storie su Instagram, però, un dubbio affligge gli utenti. Essendo una funzione copiata spudoratamente da Snapchat, molti utenti avevano la paura e il terrore che, quando si scatta uno screenshot o si cattura una schermata su Instagram Storie, venisse inviata una notifica alla persona che ha pubblicato o comunque condiviso la foto.

Negli ultimi tempi, infatti, ho ricevuto tantissime richieste da parte di tutti voi, lettori di YourLifeUpdated, in cui le domande ricorrenti erano queste:

  • uno screenshot su Instagram Storie si vede?
  • viene mandata una notifica quando si cattura uno screenshot su Instagram Storie?
  • arriva la notifica quando si cattura una schermata su Instagram Storie?
  • screenshot Instagram story si vede con una notifica?

e tante, ma tante altre domande di questo tipo.

Visto che non posso rispondere singolarmente a tutti i lettori, come faccio di consueto, anche questa volta ho deciso di pubblicare un articolo in cui cerco di chiarire la situazione a tutti. 

Si vede con notifica uno screenshot su Instagram Storie?

Se anche tu hai paura che un utente abbia ricevuto notifica dello screenshot che hai catturato sul suo Instagram Storie, per il momento puoi stare tranquillo: Instagram NON manda nessuna notifica di screenshot catturato e NON c’è alcun modo per sapere chi ha scattato screenshot o catturato schermate su Instagram. 

Al contrario di Snapchat, dunque, su Instagram è ancora possibile scattare e catturare screenshot restando completamente anonimi. Nessuna notifica viene mandata, non c’è modo di vedere o sapere se qualcuno ha scattato o catturato screenshot. 

Presto, però, le cose cambieranno: notifiche per screenshot anche su Instagram

Per ora puoi continuare a scattare e catturare tutti gli screenshot e le schermate che vuoi su Instagram Storie, nessuno saprà quello che hai fatto.

Stai attento però perchè le cose potrebbero cambiare molto, molto in fretta! 

A quanto pare, infatti, proprio in questi giorni Instagram sta testando un’altra funzione presa direttamente da Snapchat, che è proprio quella che invia notifiche agli utenti quando qualcuno cattura screenshot o schermate dalle loro immagini. 

La funzionalità al momento è in test riservato e privato, per cui solo pochi utenti possono sfruttare questa novità. Probabilmente, però, entro poche settimane/mesi tutti gli utenti di Instagram potranno ricevere notifiche quando qualcuno catturerà screenshot e schermate delle loro foto. 

Tutto questo, però, riguarderà SOLO le foto pubblicate e condivise su Instagram Storie, NON le foto caricate normalemente sul profilo Instagram.

Potrai dunque continuare a catturare e salvare tutte le schermate su Instagram e nessuna notifica verrà inviata all’utente. La notifica, infatti, verrà inviata SOLO se farai screenshot di messaggi privati e DM relativamente alle foto che su autodistruggono. 

Notifica screenshot o schermata catturata su Instagram: come funziona?

Come anticipato, al momento la funzione è in test riservato, quindi sicuramente nessuno dei tuoi contatti la ha già a disposizione.

Presto, però, questa feature arriverà per tutti (ti avviserò comunque con un articolo, quindi continua a seguire YourLifeUpdated usando i canali social o i feed RSS).

Ad ogni modo, cerchiamo di capire come funzionerà questa notifica che viene inviata agli utenti quando qualcuno cattura screenshot e schermate delle foto su Instagram. 

Come riporta Mashable, un numero ancora ristretto di utenti sta iniziando a ricevere una notifica che segnala l’avvenuta acquisizione di uno screenshot a una foto “a tempo” inoltrata via Direct Message.

In sostanza, se su Instagram viene inviata per DM (messaggio privato) una foto destinata poi a svanire (quelle che si autodistruggono e si cancellano da sole, per intenderci) e qualcuno la salva con uno screenshot prima che scompaia, questo screenshot viene notificato a chi ha inviato l’immagine.

Semplice, veloce, efficace (e sicuramente poco apprezzato dagli utenti). Tu mandi una foto ad un amico tramite Instagram Storie in privato, lui fa lo screenshot alla foto prima che scada il tempo, tu ricevi la notifica in tempo reale. 

Una logica già vista in passato, proprio su Snapchat, da cui Instagram ha copiato l’idea assieme a pregi e difetti.

Quando sarà disponibile per tutti la notifica di screenshot su Instagram?

La funzionalità ancora non è stata presentata ufficialmente, ma, come di consueto sarà Instagram stessa a presentarla dopo la diffusione dei rumour. Probabilmente, comunque, serviranno ancora alcune settimane prima che la funzionalità arrivi per tutti.

Come abbiamo già detto, però, la notifica di screenshot su Instagram NON parte in nessun modo quando si catturano schermate delle foto pubblicate normalmente da un profilo e non riguarda nemmeno le classiche Storie di Instagram. La notifica riguarda solo le foto inviate via messaggio privato su Instagram Storie, cioè le foto che si autodistruggono e si cancellano da sole. 

Per ora puoi stare tranquillo, ma se sei abituato a scattare screenshot alle foto dei tuoi amici, inizia a perdere l’abitudine, altrimenti su Instagram ti scopriranno presto!

LEGGI ANCHE:

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!