Differenza tra fibra FTTS e fibra FTTH

Esistono diverse tipologie di tecnologie per portare la fibra ottica in casa ma le più usate sono la FTTS e la FTTH. Ecco le differenze

In questi ultimi anni si sente parlare sempre con più insistenza di Fibra Ottica. I più grandi operatori telefonici mondiali hanno puntato molto sulla connettività fibra ottica in modo da offrire la connessione veloce a tutti gli utenti. Fastweb è stata una delle prime a spingere su questa tecnologia ma tutti gli altri operatori come TIM e Vodafone punta molto sulla Fibra e non ultimo Wind/Infostrada. Insomma la corsa alla fibra è partita ma dovete sapere che c’è fibra e fibra. Infatti esiste la fibra FTTS e FTTH. Scopriamo cos’è, quali sono le differenze e qual’è la più veloce.

Dunque avere una rete in fibra ottica ormai è una realtà vera e sopratutto nelle grandi città stiamo assistendo alla fibra ottica sempre più veloce, dai 100 Mega fino alla fibra 1 Giga che sta lanciando ultimamente Vodafone.

La connettività internet arriva tramite la stesura di cavi che collegano la centrale all’abitazione. La centralino più vicina è detta centralina di prossimità o cabinet e qui si gioca la differenza tra FTTS e FTTH. Se il collegamento tra centraline è sempre in fibra ottica, se la fibra va dal cabinet a casa dell’utente è la Fibra a Casa, appunto FTTH mentre se la fibra arriva solo al cabinet ed il resto è gestito in rame fino a casa dell’utente è chiamata FTTS.

FTTS vs FTTH

  • FTTS acronimo di Fiber to the Street E’ il collegamento in fibra ottica che arriva fino alla centralina più vicina alla casa dell’utente, il cabinet, e dopo si trasforma nel classico doppino in rame su una distanza di meno di 250 metri, dal cabinet a casa dell’utente.
  • FTTH acronimo di Fiber to the Home Indica in pratica che la fibra ottica arriva fino in casa, dalla centrale fino al router in casa dell’utente finale

E’ meglio FTTH o FTTS?

Dunque è evidente che la tecnologia della fibra ottica più veloce ed efficiente è quella FTTH perchè non si hanno perdite di velocità dovuta al rame che non è veloce come la fibra ottica. Al momento le soluzioni FTTH e FTTS sono quelle più usate in commercio con Fastweb che punta molto sulla FTTH mentre TIM con la FTTS che comunque offre velocità notevoli.