messaging+skype

Come disattivare il servizio Skypehost.exe (Windows Skype) su Windows 10

Skypehost.exe è un processo che viene eseguito sui PC con Windows 10 e che è attivo come impostazione predefinita. Windows lo attiva di default già in fase di installazione anche se il software Skype non è stato installato sulla macchina.

Da quello che abbiamo letto in rete e visto sui nostri PC, il servizio Skypehost.exe è alla base di due applicazioni di Microsoft, Messaging e Skype con il primo che è una versione basilare di Skype che permette di scambiare messaggi mentre Skype è la classica applicazione di per chat e video chat che però non sono utili se non le utilizziamo ed in questo articolo andremo a vedere come disattivare il servizio che utilizza memoria non voluta.

Disattivare Skypehost.exe

Skypehost.exe viene eseguito come un processo sospeso su Windows 10 e se non vengono utilizzate Messaging + Skype possiamo tranquillamente chiuderlo.

skypehost.exe task manager details

Apriamo il Task Manager premendo da tastiera Ctrl-Shift-Esc e selezioniamo la voce dettagli per visualizzare i processi nel dettaglio e li vedremo il servizio Skypehost.exe nell’elenco ed un processo in background denominato Microsoft Skype. Possiamo chiuderli entrambi e poi dovremo andare nel Pannello di Controllo e sotto Sistema selezionare la voce App e Funzionalità. E cercando skype troverete le applicazioni incriminate.

uninstall skypeSe non usiamo Skype possiamo procedere alla disinstallazione di tutte le app oppure nella maggior parte dei casi possiamo disinstallare Messaggi + Skype se non lo utilizziamo.

Come ripristinare i file disinstallati

Se però volete ripristinare il tutto potete o reinstallare Skype oppure andare sul Windows Store e cercare nello store Messaggistica + Skype e reinstallare anche quella.

Via

  • Alberto Botti

    ok grazie. Sembra risolto!