Download Webcam On-Off: miglior programma per bloccare la tua Webcam e non essere spiato quando non la usi

Webcam On-Off: miglior programma per bloccare e disattivare la webcam per non essere spiati tramite internet

Sappiamo bene che al giorno d’oggi tutti i computer portatili vengono venduti con una webcam preinstallata. Che siano computer Apple con macOS o sistema operativo Windows non cambia: la webcam ormai fa parte della dotazione standard dei computer portatili e dei tablet e ultimamente la troviamo anche nei computer all-in-one (sia iMac che con Windows).

Da un certo punto di vista è sicuramente utile trovare la webcam già presente nell’ultrabook o nel laptop che acquistiamo, visto che in caso di necessità la abbiamo già a portata di mano e non la dobbiamo acquistare a parte spendendo altri soldi.

Dall’altra parte, però, avere la webcam integrata nel computer è un possibile rischio per la nostra privacy: gli hacker più abili, infatti, possono prendere il controllo remoto del nostro computer e attivare la webcam per spiarci senza che ce ne accorgiamo.

Sono tanti, infatti, i casi di persone spiate tramite webcam da hacker, che sono riusciti addirittura a rubare i dati della carta di credito o altri dati sensibili di queste vittime semplicemente collegandosi in modo illegale e totalmente invisibile alla loro webcam.

Insomma, la webcam è utile se integrata nel computer, ma potenzialmente pericolosa per la nostra privacy. Ecco perchè oggi ti parlo di un programma molto utile che permette di bloccare la webcam quando non ti serve: il computer non la potrà proprio rilevare, come se questa fosse “staccata” e in questo modo nessun hacker ti potrà spiare di nascosto. 

E’ vero, il modo migliore per proteggere la tua privacy è quello di mettere dello scotch nero direttamente sulla webcam togliendolo solo quando ne hai bisogno, ma, se questa soluzione non ti convince, prova il programma Webcam On-Off, totalmente gratuito per PC Windows, che ti permette appunto di disattivare la webcam in un click e di riattivarla al volo in caso di necessità. 

Vediamo come funziona e dove scaricare questo ottimo programma.

Prevenire attacchi hacker tramite Webcam su PC Windows

Prima di tutto devi sapere che Webcam On-Off è un programma portatile. Non lo devi installare sul PC, lo puoi tenere a portata di mano anche su chiavetta USB per avviarlo su qualsiasi computer o tablet Windows in caso di necessità. Peccato che, per funzionare, abbia bisogno dei permessi di amministratore: se non conosci nome utente e password del tuo computer, dunque, non potrai usare questo utilissimo programma.

Usare questo tool è facilissimo: non devi fare altro che avviarlo e premere sul pulsante “Enable” o “Disable” per attivare e disattivare la webcam del computer all’occorrenza. 

In pochi secondi l’app trova la webcam e la blocca nel vero senso della parola: sarà come se la webcam fosse scollegata via hardware dal computer e di conseguenza non la potrai usare con nessun programma. In questo modo nessun hacker la potrà attivare da remoto e avrai la garanzia che nessuno ti possa spiare tramite internet di nascosto. 

Grazie a questo programma potrai attivare e disattivare la webcam del tuo computer tutte le volte che vorrai o quando ne avrai bisogno. Come per magia la webcam comparirà e scomparirà dalla lista dei dispositivi hardware del tuo computer nel giro di pochissimi secondi.

Interessante notare, poi, che Webcam On-Off funge anche da programma per scattare le foto tramite webcam. Peccato che non sia possibile registrare video con questo programma.

Insomma, come potrai notare questa app è davvero utile per proteggere la tua privacy e per aumentare la tua sicurezza online. Se hai paura di essere spiato da qualche hacker tramite webcam, questo programma è perfetto per te. 

Come anticipato, questo programma è disponibile solo per PC Windows. Se usi un Mac, puoi usare Oversight per ricevere una notifica di sistema ogni volta che qualche app prova ad usare o avviare la webcam o il microfono del tuo computer. Non è la stessa cosa, sono d’accordo, ma è la migliore alternativa attualmente disponibile per macOS. 

Se pensi che il programma Webcam On-Off faccia al caso tuo, non ti resta che scaricarlo gratuitamente dal link seguente:

Download Webcam On-Off

Se lo provi, fammi sapere cosa ne pensi e come ti trovi. Io lo uso sul mio tablet Windows e sono molto soddisfatto, oltre che, ovviamente, più tranquillo.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here