Come disattivare l’audio delle schede di Chrome. Google Chrome: disattivare l’audio delle schede in un click. Disattivare l’audio delle schede di Google Chrome

url

Trovare e disattivare l’audio tra le schede aperte in Google Chrome

Usate il browser internet Google Chrome? Se per navigare su internet usate Google Chrome, la guida che vi presento oggi vi tornerà molto utile. In questa guida, infatti, vedremo insieme come fare per disattivare l’audio nelle singole schede di Google Chrome.

In pratica, seguendo questi nostri consigli, potrete disattivare l’audio nelle singole schede o tab di Google Chrome, senza disattivare completamente l’audio del browser internet. Si tratta di una soluzione molto utile per “silenziare” quelle schede di Google Chrome in cui parte ad esempio un video o una pubblicità in automatico e che risulta particolarmente fastidiosa da ascoltare.

Come disattivare l’audio delle schede di Chrome

Ad esempio, quando navigo su internet, sono abituato a tenere aperte 10-12 schede alla volta e tra queste c’è sempre la radio. Purtroppo, però, quando apro alcuni siti internet, parte una pubblicità o un video in automatico, il cui audio si sovrappone in modo estremamente fastidioso a quello della radio. L’unica soluzione, prima di usare questa guida, era quella di disattivare l’audio del computer per evitare di essere infastidito dalla pubblicità. Con questa guida, invece, sarà possibile disattivare l’audio di una singola scheda o tab di Google Chrome, lasciando attivo l’audio in tutte le altre. Fantastico e comodissimo!

Disattivare audio schede Google Chrome

Come ben saprete, da qualche tempo a questa parte il browser di Google permette di visualizzare, sulle tab di ogni scheda, un simbolo raffigurante un altoparlante nel caso in cui quest’ultima stia riproducendo dei suoni. Ammetto che si tratta di una funzionalità decisamente utile, che permette di individuare quale delle nostre schede aperte sta riproducendo dell’audio; come dicevo in precedenza, questa funzione diventa utile soprattutto quando abbiamo a che fare con tante schede aperte contemporaneamente.

Su Chrome arriva la funzione per disattivare l’audio delle singole schede

Normalmente, però, Google Chrome permette solo di scoprire quali schede stanno riproducendo audio, ma non permette di silenziarle. Google Chrome, infatti, mostra tramite icona quale scheda sta riproducendo l’audio, ma, se volessimo metterla a tacere o silenziarla, non ci sarà possibile farlo.

Fortunatamente, però, con questa guida scopriremo come sfruttare una funzionalità sperimentale di Google Chrome che ci permetterà di andare a “silenziare” una determinata scheda o tab di Google Chrome tramite un semplice click sull’icona raffigurante un altoparlante. In pratica, dopo aver messo in atto questa guida, potrete disattivare l’audio nelle singole schede e tab di Google Chrome in un click. Niente di più semplice! Vediamo come procedere.

Premetto che la guida funziona su qualsiasi sistema operativo: Linux, Mac, Windows o ChromeOS. Vi basterà usare il browser Google Chrome. Detto questo, iniziamo con le istruzioni per disattivare l’audio nelle singole schede e tab di Google Chrome.

Abilitare la possibilità di disattivare l’audio di una singola tab di Chrome è molto semplice.

Prima di tutto dovete digitare questo indirizzo nella barra di ricerca di Google Chrome:

  • chrome://flags.

Fatto questo, nella finestra che si apre dovete cercare la voce “Attiva il controllo UI di disattivazione dell’audio delle schede“.

eeevolution-chrome-muta-tab-screenshot2

Quando avrete trovato questa voce, vi basterà cliccare sul pulsante “Abilita“. Fatto questo, un messaggio a piè di pagina vi informerà della necessità di riavviare Chrome per rendere effettive le modifiche.

Cliccate quindi sul pulsante per riavviare Google Chrome e godetevi la modifica.

Una volta riaperto il browser Google Chrome non vi resta che fare una prova: aprite due o più schede insieme (di cui una con audio attivo) e provate a disattivare l’audio in una singola scheda o tab di Google Chrome. Ecco fatto, niente di più semplice: in pochi e semplici passaggi avete risolto i vostri problemi legati all’audio di Google Chrome.

Ah, quasi dimenticavo: nel caso riscontraste qualsiasi tipo di problema e desideraste tornare alle impostazioni precedenti, vi basterà riaprire la scheda chrome://flags, cercare “Attiva il controllo UI di disattivazione dell’audio delle schede”, cliccare sul tasto “Disabilita” e riavviare Chrome.

Direi che è tutto. Per dubbi o problemi usate pure i commenti a fine articolo.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!