Apriamo oggi una nuova rubrica, che risulta particolarmente interessante per gli utenti appassionati di tecnologia ma che a volte si imbattono in sigle sconosciute.

Con oggi, infatti, inauguriamo il Dizionario Hi-Tech di YourLifeUpdated, una raccolta di articoli in cui cercheremo di volta in volta di spiegarvi il significato delle sigle più diffuse e utilizzate in ambito tecnologico, soprattutto per quanto riguarda PC, console, smartphone, tablet, sistemi operativi e video.

La rubrica di oggi riguarda in particolare il mondo dei PC, ma non solo.

Apriamo subito con la prima puntata di questo Dizionario Hi-Tech. 

Cosa vuol dire? Te lo spiega YourLifeUpdated!

Cosa è la GPU?

Graphics Processing Unit.

E’ la scheda video che ormai viene integrata in quasi tutti i processori desktop e mobili. Ma può anche essere esterna e prodotta ad esempio da NVIDIA o AMD.

Cosa è il SOCKET?

Lo zoccolo sul quale sono connessi al PC i processori. Non solo i processori AMD e Intel usano socket tra loro incompatibili, ma anche tra processori di una stessa azienda questo è difforme a causa della necessità di integrare ulteriori connessioni per trasportare segnali, dati ed energia tra CPU e scheda madre.

Cosa è la CPU?

Il processore vero e proprio. Diverso dal “core”, che rappresenta le unità di calcolo integrate nella CPU stessa e che possono essere da una, per i processori più semplici, a otto per quelli di fascia alta.

Cosa è la CACHE?

Memoria velocizzima che serve per contenere temporaneamente i dati più utilizzati dal processore. Nelle CPU se ne possono trovare di 3 tipi:

  • L1, solitamente integrata nel core, piccola e velocissima
  • L2 e L3, più grandi ed esterne al core.

In alcuni processori entrambe o una sola sono condivise tra più core.

Cosa è il RISC?

Reduced Instruction Set Computer.

Sono processori che utilizzano un insieme di istruzioni ridotto, ma non per questo meno potente, rispetto ai CISC. La sua caratteristica è che tutti i dati per poter essere manipolati devono essere caricati all’interno dei registri del processore. Gli ARM sono processori RISC.

Cosa è il CHIPSET/CONTROLLER?

Insieme di chip che gestiscono i trasferimenti di dati sui bus di sistema.

Cosa è il CISC?

Complex Instruction Set Computer. Si chiamano così quei processori la cui microarchitettura prevede istruzioni complesse in grado di leggere, modificare e salvare dati agendo indifferentemente nella memoria (RAM) oppure sui registri interni. Gli Intel e gli AMD sono processori CISC.

Cosa è EXECUTION UNIT?

La parte di una CPU che esegue calcoli e operazioni. Una sorta di processore nel processore.

Cosa è il TDP?

Il Thermal Design Power misura il calore (energia) dissipato da un processore e che verrà smaltito da un sistema di raffreddamento.

Con questa prima puntata della rubrica dedicata al dizionario hi-tech abbiamo concluso.

Alla prossima!

Se avete particolari richieste, non esitate a chiedere, così potremo pubblicare articoli ancora più utili per tutti voi!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here