Dove trovare musica Royalty Free da usare per video, YouTube, presentazioni da usare liberamente

Migliori siti web dove trovare musica libera senza pagare e senza copyright da usare come volete

Se siete dei video maker professionisti e non, se caricate video su YouTube o qualsiasi altro metodo dove diffondente video o presentazioni con musica di sottofondo dovete fare sempre attenzione a quale musica usate perchè potreste violare i diritti di copyright.

Se YouTube blocca la pubblicazione di un video se inserite musica senza pagare i diritti di copyright in altri casi potreste incorrere in seri problemi se l’autore fa valere i propri diritti.

Ecco che noi abbiamo selezionato oltre 10 siti web dove trovare musica Royalty Free da usare in video, video per YouTube, filmati e presentazioni senza pagare e senza violare i diritti di copyright.

NOTA PER YOUTUBE

Se monetizzi con il tuo canale YouTube devi verificare nella licenza della musica che vuoi includere che il brano sia distribuito con licenza Creative Commons e che sia disponibile anche per l’utilizzo commerciale.

Cos’è la Creative Commons

Qui trovi tutte le informazioni sulla licenza Creative Commons.

1 – FREESTOCKMUSIC

E’ tra i siti più forniti in materia di musica 100% sotto licenza Royalty-free per usare la musica per qualsiasi scopo scopo, anche commerciale per sempre. Ti registri gratis e puoi scaricare tutta la musica che vuoi tramite un’organizzazione in sezioni ben fatta e scaricare il formato migliore come WAV, AIFF o il classico MP3.

2 – CCMIXTER

E’ possibile trovare musica remixtata distribuita sotto licenza Creative Commons. Si possono trovare brani per uso personale ed anche commerciale secondo l’etichetta CC BY per uso commerciale e CC BY NC uso personale.

3 – INCOMPETECH

Archivio ben organizzato in generi dove sono raccolti Mp3 che possono essere usati per fini commerciali. E’ tutto gratis ma è possibile donare 5 dollari per ogni file scaricato. E’ disponibile una comoda funzione per controllare i problemi relativi ad un video di YouTube.

4 – BENSOUND

Tutta la musica presente su BENSOUND è distribuita sotto licenza Creative Commons Attribution-NoDerivs 3.0 quindi possiamo utilizzarla per scopi commerciali. Contiene tanti mp3 pronti da scaricare ed in alcuni casi è necessario segnalare l’autore della musica.

5 – SMARTSOUND

Solo per uso non commerciale mentre la musica Royalty-free è a pagamento per uso commerciale. Si possono usare per caricare video su YouTube ma se monetizzi si deve acquistare una licenza Royalty-free da 39.95 dollari. Disponibile la funzione per ridurre la lunghezza del brano o tagliare intro e outro.

6 – SOUNDJAY

Tutti i brani si possono usare anche per fini commerciali. Non si possono rivendere e pubblicare i brani. Ben fornito e ben organizzato in generi. Tanti brani disponibili anche per utilizzo su YouTube.

7 – FREE MUSIC ARCHIVE

Tra le raccolte più ricche ma solo pochi brani per uso commerciale. Per capire se il brano si può usare le informazioni presenti su ogni brano e vedere se è presente la voce licenza Creative Commons CC BY NC. Se è presente non possiamo usarlo.

8 – SCARICARE-MUSICA.IT

Tanti contenuti in Italiano e ben suddiviso in categorie dove potremo trovare tanti brani facilmente. Se volete usare la musica su YouTube dovete comprare una licenza con prezzi a partire da circa 15 euro.

9 – AUDIONAUTIX

Tutti i brani presenti su Audionautix è disponibile per l’uso commerciale. I brani non possono essere venduti ma possono essere usati sui video senza problemi. Da provare e scansionare le varie categorie.

10 – NATHANWILLSMUSIC

Su Nathan è possibile trovare musica appositamente creata per essere inserita sui video, anche con monetizzazione ed è completamente Royalty-free ma dovremo segnalare l’artista sul video.

11 – JAMENDO

Offre tanti brani ma per ottenere la licenza dovete pagare. Ogni singolo brano costa 79 dollari a meno di offerte ma potremo usare il brano come meglio vogliamo. Raccolta ben organizzata e ricca.

12 – AUDIOMICRO

Libreria ricca di musica a pagamento per uso commerciale. Si può usare tutto ma la registrazione ha un costo annuale di 49,95 dollari altrimenti dovete pagare ogni singolo brano 10 dollari.

13 – FREEPLAYMUSIC

Qui potete trovare tanti brani, anche da usare su YouTube, ma solo per uso personale non commerciale. Ben fornita ma i brani non possono essere usati per monetizzare su YouTube.

Gearbest i prodotti più popolari in italia promotion