E’ legale guardare serie TV in streaming? Dove si possono guardare Serie TV in streaming legalmente? Quali sono i migliori siti per guardare Serie TV in streaming legalmente?

serie-tv1

Sempre più spesso ricevo delle email dai nostri lettori in cui mi viene chiesto “quali sono i migliori siti per vedere serie TV in streaming gratis“, oppure “dove guardare serie TV in streaming gratis“, oppure semplici mail di richiesta informazioni in cui gli utenti mi chiedono se sia legale o meno guardare serie TV in streaming gratis. 

Bene, visto che ricevo parecchie mail su questo argomento, ho deciso di pubblicare un articolo in merito per chiarire la situazione a tutti i lettori del blog.

Per comprendere a fondo questo discorso, bisogna fare una distinzione importante.

I migliori siti per vedere serie TV in streaming gratis e LEGALMENTE

Vediamo insieme i migliori siti per gustarci le serie TV gratis senza attese e in modo completamente legale.

In linea di massima, infatti, guardare serie TV in streaming gratis NON è illegale. Ci sono siti, infatti, che permettono di guardare film e serie TV in modo completamente gratuito in streaming senza pagare un centesimo. Questi portali sono ad esempio Infinity di Mediaset o Sky Online di Sky: sono software che normalmente sono disponibili solo pagando un abbonamento, ma che in determinati periodi o momenti dell’anno permettono di provare il servizio gratuitamente agli utenti. In casi come questi, dunque, guardare serie TV in streaming gratis non è assolutamente illegale: si usufruisce solamente di una promozione che permette di guardare tantissime serie TV gratuitamente.

Quali sono i migliori siti per vedere serie TV in streaming gratis in Italia?

Oltre a quelli appena citati, ci sono altri siti come Rai.tv, Video Mediaeset, MTV e tanti altri ancora: sono tutti portali completamente legali e autorizzati a trasmettere serie TV in streaming gratis. Gli utenti possono andare su questi siti e guardare serie TV in streaming gratis senza correre alcun rischio, perchè questi portali hanno tutti i diritti di trasmettere gli episodi in streaming gratuitamente.

Leggi anche:

Ci sono anche i servizi illegali per vedere serie TV in streaming gratis

Poi ci sono poi tantissimi altri portali che sicuramente non sono autorizzati a trasmettere serie TV in streaming gratis: tra questi, ad esempio, troviamo Eurostreaming.tv, Guardaserie.net o cb01.tv: si tratta di siti che continuano a cambiare dominio proprio perchè sono illegali (almeno in Italia) e vengono continuamente chiusi dalla Finanza nel nostro Paese. Questi due siti sono universalmente riconosciuti come i migliori siti per guardare serie TV in streaming gratis, ma, come detto, sono assolutamente illegali: i loro amministratori caricano e condividono in rete illegalmente le serie TV, senza averne i diritti. Sicuramente loro rischiano denunce penali per quello che fanno, ma probabilmente non risiedono nemmeno in Italia, di conseguenza non se ne curano più di tanto. In linea teorica, però, anche chi fruisce di queste opere coperte da diritto d’autore in modo illegale potrebbe essere perseguibile penalmente, quindi è meglio stare alla larga da questi portali.

Tra l’altro questi due portali per guardare serie TV in streaming gratis in modo ILLEGALE sono molto ben organizzati: caricano i film su tantissimi siti di hosting e hanno dei player video moderni che permettono di guardare serie TV in streaming gratis anche da iPad, Android, Windows Phone e altri smartphone o tablet. Sono sicuramente due portali ben strutturati, ma, come detto, sono assolutamente illegali. Il consiglio è quindi quello di starne alla larga.

Andando oltre i confini italiani, sappiamo che ci sono altri portali che permettono di guardare serie tv in streaming. Sinceramente non so se questi servizi siano legali o meno, ma ne abbiamo parlato in modo più approfondito qui:

Teoricamente sarebbero portali nati con lo scopo di aiutare gli utenti ad imparare la lingua inglese, ma in pratica sono siti e software che permettono di guardare serie TV in lingua originale in streaming gratis. 

Vedere serie TV in streaming gratis: conclusioni finali

Concludendo, dunque, per rispondere alla domanda originale (“guardare serie TV in streaming gratis è illegale?”), abbiamo visto che in linea di massima NON è illegale guardare serie TV in streaming gratis, bisogna solo andare sui siti giusti e che hanno i diritti di trasmettere questo materiale multimediale. Non tutti i siti che trasmettono serie TV in streaming gratis ne hanno effettivamente i diritti, quindi state molto attenti ai siti che aprite.

In generale, il consiglio è stare lontani da quei portali che trasmettono gratuitamente le Serie TV più recenti: se lo fanno, probabilmente non ne hanno i diritti. Solo Sky TV e Mediaset Infinity, infatti, hanno i diritti per trasmettere le serie tv più recenti in streaming. Tutti gli altri lo stanno facendo in modo illegale.

Nel frattempo, comunque, continuiamo ad aspettare l’arrivo di Netflix in Italia: