Home / Guide / Ecco come scaricare i video dal sito RAI.tv

Ecco come scaricare i video dal sito RAI.tv

Download video e filmati da RAI.tv: metodo funzionante e testato personalmente

I lettori di YourLifeUpdated mi chiedono spesso se e come sia possibile scaricare i video presenti sul sito Rai.tv. 

 Ecco come scaricare i video dal sito RAI.tv

Sul sito Rai.tv, in effetti, si trovano video e filmati molto interessanti, che potrebbero essere utili agli utenti per i motivi più svariati. Ad esempio, qualche tempo fa mi ha contattato un professore, che aveva bisogno di scaricare un video dal sito Rai.tv per proporlo ai propri alunni in classe, visto che in aula non aveva a disposizione un PC e nemmeno la connessione ad internet.

Proprio per venire incontro a questa richiesta, mi sono attivato per cercare di scoprire se e come fosse possibile scaricare i video e i filmati presenti sul sito Rai.tv. 

Dopo qualche ricerca e qualche prova in prima persona, ecco che ho scoperto un metodo perfettamente funzionante per fare il download dei video e dei filmati dal sito Rai.tv.  

Dopo questa veloce introduzione, vediamo subito, dunque, come fare per scaricare gratis i video e i filmati dal sito Rai.tv. 

La procedura che vi permetterà di scaricare i video da Rai.tv è veramente semplice e alla portata di tutti, vi basterà seguire questi semplici passaggi che vi propongo di seguito.

Occorrente per scaricare i video da Rai.tv

  • Un browser web come Google Chrome o Mozilla Firefox
  • jDownloader

Ora che vi siete procurati il materiale necessario, iniziamo con la guida per scaricare i video da Rai.tv.  

Ecco l’unica guida testata e perfettamente funzionante per scaricare i video dal sito Rai.tv sul vostro PC per guardarli offline senza connessione internet.

Prima di tutto, andate sul sito Rai.tv e cercate il video che volete scaricare sul vostro PC. Ogni video del sito Rai.tv si trova su una pagina con un link dedicato, quindi prima di tutto dovrete aprire la pagina che contiene il video che volete guardare o scaricare.

Ora che siete nella pagina del video che volete scaricare dal sito Rai.tv, dovete seguire questi passaggi.

Dovete infatti utilizzare la funzione del browser internet che permette di mostrare il codice sorgente della pagina. Su Google Chrome potete premere la combinazione di tasti CTRL + U sulla tastiera, mentre su Firefox potete cercare la funzione dalle impostazioni del browser.

Automaticamente si aprirà una nuova pagina, piena di righe di codice che potrebbero sembrare incomprensibili. Non vi preoccupate, voi dovete semplicemente trovare due righe di codice come le seguenti:

1
2
<meta name="videourl" content="http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=SfC6GY3mILkeeqqEEqual"/>
<meta name="videourl_mp4" content="http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=QrkcAkJrWJYeeqqEEqual"/>

Per fare prima a trovare queste righe, fate in questo modo: nella pagina del codice sorgente, digitate la combinazione di tasti CTRL + F e, nel box di ricerca, digitate ” name=”videourl” ” (senza le prime e le ultime virgolette). In questo modo il browser cercherà automaticamente le righe di codice che ci servono per scaricare il video dal sito Rai.

Come è facile intuire, queste righe di codice identificano il link del video, che è indispensabile per poter scaricare il filmato sul vostro PC.

In sostanza, ogni riga associa ad una variabile videourl* un indirizzo internet, che voi dovrete usare per scaricare il video.

IMPORTANTE: la pagina potrebbe non contenere entrambi gli indirizzi, ma solo il primo. Nel caso vi siano entrambi è preferibile utilizzare il secondo di essi, visto che il video viene scaricato in formato MP4.

Ora che avete trovato i due (o almeno uno) indirizzi per scaricare il video, seguite una di queste due guide per eseguire il download del filmato sul vostro PC.

Per salvare il video, dovete semplicemente seguire questi passaggi. 

Avviate jDownloader sul vostro PC (se non lo avete ancora installato, fatelo ora)

Inserite un nuovo link per un file da scaricare e, come link, inserite quello del video, ad esempio questo:

http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=SfC6GY3mILkeeqqEEqual

Attendete che jDownloader scarichi automaticamente il video sul vostro PC.

Fine. Dopo che avrete copiato il link, infatti, jDownloader si occuperà di scaricare il video da Rai.tv al posto vostro, in modo estremamente semplice, veloce e immediato. 

Ora non vi resta che godervi il video che avete appena scaricato sul vostro PC, senza che sia necessaria una connessione ad internet per guardarlo.

IMPORTANTE: questo articolo ha un puro scopo di divulgazione tecnico scientifica. L’autore non si assume alcuna responsabilità qualora l’impiego delle tecniche descritte conduca a violazioni di leggi in vigore in materia di diritto d’autore. In particolare, nel caso specifico del sito rai.tv, maggiori informazioni si possono trovare a questo indirizzo.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

About Riccardo Conti

25 anni, residente a Parma. Da sempre appassionato di tecnologia e telefonia, ho creato YourLifeUpdated per condividere con voi le mie passioni e le mie conoscenze.