Google Chrome oltre ogni limite: ecco come attivare funzionalità nascoste nel tuo browser internet preferito – Giochi, musica, tool degli hacker e tanto altro

C’è chi preferisce Mozilla Firefox, chi invece si affida a Internet Explorer. Ma quando si parla di browser, non si può non ammettere che è Google Chrome a primeggiare su tutti grazie alle sue ottime prestazioni e alle poche risorse richieste per funzionare al meglio.

Google Chrome, l’ho sempre detto, è il mio browser preferito: è velocissimo, aggiornato costantemente, affidabile e altamente personalizzabile. Con i giusti plugin, infatti, può diventare praticamente un sistema operativo integrato in Windows.

Non tutti, però, sanno che dietro al browser di Google si nascondono funzioni segrete ed estensioni che rendono la nostra esperienza di navigazione ancora più divertente e coinvolgente. Ci sono Web App (note anche come plugin o estensioni) che ci permettono ad esempio di vedere la TV anche quando siamo lontani da casa, altri che ci aiutano nell’apprendimento della lingua inglese e tanto altro ancora. E poi troviamo anche dei giochi, oppure dei tool che aiutano i pirati nella ricerca di materiale da scaricare illegalmente dal web.

Dunque, ecco che abbiamo raccolto di seguito i migliori trucchi, plugin, estensioni e Web App per Google Chrome. In questo modo potrete spingere al massimo il vostro browser internet per sfruttarlo al 200%.

Iniziamo subito!

SCHEDE DA APRIRE ALL’AVVIO

Può essere utile impostare più di una homepage predefinita all’avvio del browser. Oltre a quella classica, infatti, potremmo voler fare avviare automaticamente nuove schede nelle quali visualizzare i siti Web che frequentiamo maggiormente (come ad esempio Facebook, la mail o altri siti ancora). Google Chrome può farlo.

Dopo aver avviato il browser, clicchiamo su PERSONALIZZA E CONTROLLA GOOGLE CHROME (icona in alto a destra) e spostiamoci in IMPOSTAZIONI. Da qui, andiamo nella sezione ALL’AVVIO e selezioniamo l’opzione APRI UNA PAGINA SPECIFICA O INSIEME DI PAGINE. Clicchiamo quindi su IMPOSTA PAGINE  e aggiungiamo gli URL di tutti i siti web che vogliamo aprire all’avvio del browser. Confermiamo con OK e chiudiamo.

DOVE E’ FINITO IL PULSANTE HOME?

Se sentiamo la mancanza del classico tasto HOME presente nelle vecchie versioni di Chrome, possiamo attivarlo facilmente. Spostiamoci nelle IMPOSTAZIONI del browser e attiviamo l’opzione MOSTRA PULSANTE PAGINA INIZIALE. Il pulsante comparirà poco prima della barra degli indirizzi, in alto.

BROWSER MULTI-ACCOUNT

Se il nostro PC è condiviso con altri utenti, è il caso di mettere al sicuro la nostra privacy: chiunque navighi dallo stesso computer, infatti, potrebbe guardare la nostra cronologia e scoprire quali siti visitiamo più spesso. Oppure, i malintenzionati potrebbero anche accedere al nostro profilo Facebook o alla nostra casella email. Per fortuna, però, Google Chrome supporta la funzione multi-utente, che consente di configurare vari profili indipendenti, che impediscono agli utenti di accedere agli altri profili senza autorizzazione. Ogni profilo, dunque, ha una sua cronologia di navigazione e segnalibri/password completamente indipendenti e protetti. Vediamo come usare questa funzione.

Clicchiamo sul pulsante PERSONALIZZA E CONTROLLA CHROME e andiamo nelle IMPOSTAZIONI. Scorriamo la pagina fino a raggiungere la sezione UTENTI. Premiamo su AGGIUNGI NUOVO UTENTE, scegliamo un’immagine profilo e un nome da assegnare. Verifichiamo che sia attiva l’opzione AGGIUNGI COLLEGAMENTO SUL DESKTOP e confermiamo con CREA. Sul desktop appariranno due icone separate di Google Chrome: una dedicata all’utente principale e una per l’utente appena creato.

COMPILAZIONE AUTOMATICA

Compilare tutti i campi dei form delle pagine web spesso è un’operazione seccante. E allora perchè non impostare Chrome in modo che sia lui a farlo per noi? Il browser integra un compilatore automatico. Tutto quello che dobbiamo fare è inserire una sola volta i nostri dati: sarà poi il browser a digitarli al posto nostro quando ne avremo bisogno.

Dal menù IMPOSTAZIONI clicchiamo su MOSTRA IMPOSTAZIONI AVANZATE. Spostiamoci nella sezione PASSWORD E MODULI e abilitiamo l’opzione ATTIVA LA COMPILAZIONE AUTOMATICA per compilare i moduli Web con un singolo click. Premiamo su GESTISCI IMPOSTAZIONI DI COMPILAZIONE AUTOMATICA. Non ci resta che cliccare su AGGIUNGI NUOVO INDIRIZZO CIVICO e compilare tutti i campi inserendo i nostri dati personali. Terminiamo prima con OK e poi con FINE. In questo modo il browser Chrome inserirà i dati nei vari form in modo completamente automatico.

EMAIL A PORTATA DI CLICK

Quante volte al giorno controlliamo la casella di posta? Tantissime! Essere costretti ogni volta a digitare l’indirizzo della casella email può essere seccante e noioso, così come dover fornire ogni volta nome utente e password di accesso. Potremmo pur sempre salvare la pagina tra i preferiti, ma se c’è una web app è ancora meglio! Per Google Chrome, infatti, è disponibile l’estensione dedicata a Gmail, la webmail di Google.

Apriamo un nuovo tab nel browser e clicchiamo sul pulsante WEB STORE. Compiliamo il campo di ricerca scrivendo “Gmail” e installiamo l’app cliccando su AGGIUNGI. Possiamo dunque uscire dal Web Store e, sempre in un nuovo tab, spostarci in APPLICAZIONI. Clicchiamo su Gmail e digitiamo i nostri dati di accesso alla casella di posta. Da questo momento in avanti la nostra webmail sarà sempre a portat adi click, senza dover neppure digitare nome utente e password.

BROWSER SEMPRE PULITO

Con la giusta estensione puoi eliminare la cache e la cronologia di Google Chrome con un solo click del mouse.

Dopo aver avviato Chrome, apriamo una nuova scheda. Andiamo nel WEB STORE e cerchiamo “Clear Cache”. Clicchiamo quindi sul pulsante AGGIUNGI per scaricarla e installarla gratuitamente in Chrome.

E ora svuotiamo la cache. Accanto alla barra degli indirizzi del browser, noterete che è apparso un nuovo pulsante: è quello di Clear Cache. Ogni volta che vorremo eliminare i dati salvati nel browser, non dovremo fare altro che cliccare su questo pulsante per eliminare ogni traccia.

SEMPRE CONNESSI A FACEBOOK

Non riusciamo a resistere all’attrazione del social network dal logo blu? Moriamo dalla voglia di spulciare tutte le bachece dei nostri amici? Allora installiamo la web app ufficiale di Facebook per Chrome, che permette di restare sempre collegati al nostro profilo Facebook.

Per installare Facebook, andiamo sempre nel WEB STORE di Chrome e cerchiamo “Facebook”. Come sempre, clicchiamo su AGGIUNGI per scaricare e installare l’estensione. Apriamo quindi un nuovo tab nel browser e da qui avviamo Facebook. Digitiamo le nostre credenziali di accesso per essere sempre connessi e per avere Facebook a portata di click nel menù APPLICAZIONI di Chrome.

IMPARA L’INGLESE DIVERTENDOTI

Fra le Web App disponibili in Google Chrome ce ne sono decine dedicate all’apprendimento delle lingue straniere, inglese compreso. Ma se vogliamo cominciare ad avere dimestichezza con la lingua anglosassone in maniera più divertente e coinvolgente, non c’è nulla di meglio di Duolingo.

Dal WEB STORE scarichiamo “Duolingo” e installiamolo in Chrome. A questo punto non resta che chiudere lo Store, aprire una nuova tab in Chrome, andare nella voce APPLICAZIONI e avviare Duolingo. Seguiamo la procedura guidata (e gratuita) di registrazione e iniziamo subito a imparare la lingua inglese con Chrome.

LE ESTENSIONI PREFERITE DAI PIRATI

Fra le migliaia di app disponibili per Google Chrome, ce ne sono anche alcune che aiutano gli hacker a migliorare le proprie conoscenze o a mettere in pratica attacchi ai siti web.

Tra queste, ad esempio, troviamo The hacker Academ, una sorta di scuola per aspiranti hacker, dove è possibile scambiare punti di vista con altri esperti e smanettoni del web. Al suo interno ci sono poi numerosi strumenti dedicati a sviluppatori, ma utilizzati dai malintenzionati per analizzare il codice che sta dietro ogni singola pagina web.Fra i tool che consentono di esaminare in profondità il contenuto dei siti web troviamo ad esempio FIREBUG CONSOLE.

E poi c’è anche uTorrent for Google Chrome, la bara che permette di scaricare facilmente e velocemente qualsiasi file Torrent con Chrome, come film, musica, software e altro materiale da scaricare dai canali privati della rete.

Direi che è tutto.

Voi quali altri estensioni utilizzate su Google Chrome? Fatecelo sapere nei commenti così potremo aggiornare la lista con i vostri suggerimenti!

Tra le altre estensioni interessanti, vi segnalo:

  • Freemake Video Downloader: per scaricare velocemente i video da YouTube
  • Downloads: apre velocemente la finestra dei download attivi su Chrome
  • Hangouts: il programma ufficiale di Google per chattare e messaggiare gratis con i nostri amici
  • AdsFight: per bloccare le pubblicità di Adf.Ly e simili
  • Stealthy: per navigare in anonimato anche sui siti bloccati e oscurati dall’Italia

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!