Qualche giorno fa mi sono trovato di fronte al problema che la mia stampante non stampava più nulla e da una prima analisi ho visto che il problema era dovuto alla coda di stampa che era piena di documenti non stampati. Procedo alla cancellazione dei documenti aprendo le proprietà della mia stampante ma dei 10 documenti in coda, 1 non riesco proprio a cancellarlo. Ecco che vado nella cartella dello Spooler di stampa, sotto C:\Windows\System32\spool\PRINTERS e cancello tutti i file presenti ma sempre uno non riesco a cancellarlo.

Questo è l’indice che le code di stampa sono bloccate e vi impediranno di stampare qualsiasi altro documento, neanche un riavvio del PC vi salverà in alcuni casi e dunque dovete procedere a stoppare il processo dello spooler di stampa e cancellare la coda. Per farlo dovete digitare dal DOS, cercate CMD.EXE sotto Start ed avviatelo come amministratore e digitate in sequenza questi comandi:

net stop spooler
del /q %windir%\system32\spool\printers\*.*
net start spooler

In pratica con il primo comando fermerete il servizio spooler, il secondo comando cancella tutti i file presente nella cartella Printers ed infine lo ri-avviate. Se non volete fare nulla vi basterà scaricare il seguente file BAT ed avviarlo. Seguendo questa procedura liberate la coda di stampa e potete stampare finalmente tranquillamente.