Kodi è il Media Center più potente e versatile attualmente disponibile per diverse piattaforme tra cui Windows, MAC, Linux ed Android, e che può espandere le funzioni base tramite l’utilizzo dei plugins o addons.

Tra le tante funzioni disponibili, Kodi integra anche una estensione che permette di accedere all’IPTV con la possibilità di vedere la TV in streaming e per sapere la programmazione televisiva è possibile usufruire delle informazioni EPG classiche della guida TV. Per aggiungere l’EPG a Kodi bisogna però o installare l’addon Rytec EPG Downloader oppure installare uno dei plugin che permette di tenere aggiornato l’EPG ed anche i loghi.

Questi due metodi però a volte non permettono di tenere la lista EPG auto aggiornata ed oggi andremo a vedere come aggiornare automaticamente l’EPG su Kodi.

Abilitare gli EPG auto aggiornati su Kodi

  • Andate in Sistema -> Add-on -> I miei Add-on -> Client PVR
  • Selezionate PVR IPTV Simple Client, se non abilitato cliccate su Abilita
  • Poi su Configura
  • Poi su Impostazioni EPG
  • Nella posizione Destinazione remota sotto la voce Percorso XMLTV, http://www.epg-guide.com/epgtest/free_it_www_epg-guide_com.gz
  • Cliccate Fatto
  • Poi su OK
  • Riavviate Kodi per avere gli EPG auto aggiornati e funzionanti.

Oppure potete sempre usate l’addon Rytec EPG Download.

Per installare l’addon Rytec EPG Downloader dovete inizialmente scaricare il plugin cliccando qui poi andare in Sistema -> Impostazioni -> Add-ons -> Installa da file zip e selezionare il file dell’addon dal percorso di rete o se avete una chiavetta o sull’hard disk per installarlo. Una volta installato andate in Sistema -> Add-ons -> I miei Add-ons -> Servizi e selezionare Rytec EPG Downloader per iniziare la configurazione.

Inseriamo i loghi su Kodi

Possiamo anche abilitare i loghi al fianco dei nomi dei canali andando a scaricate i loghi cliccando qui, estraete il file ZIP e copiate sulla memoria esterna o nella cartella di installazione di Kodi, ora andate in Sistema -> Live TV selezionare in basso sulla voce “Livello impostazioni” per andare in modalità Esperto sotto la voce Menù/OSD selezionate la cartella dei loghi scaricata precedentemente.

LEGGI ANCHE I NOSTRI ARTICOLI SU KODI ED IPTV