Esportare gli Allenamenti di miCoach in GPX e TPX e trasferiscili su Runtastic, Endomondo e altri programmi

Esportare gli Allenamenti di miCoach in GPX e TPX e trasferiscili su Runtastic, Endomondo e altri programmi

Per molto tempo ho utilizzato miCoach come mio assistente durante gli allenamenti. L’ho utilizzato per circa 2 anni durante tutti i Km percorsi nella disperata ricerca di una forma migliore. Bhe sappiate che miCoach mi ha fatto perdere ben 40 kg e ne vado orgoglioso.

Circa 2 mesi fa ho acquistato la versione Pro di Runtastic e dopo averlo provato in coppia con miCoach ho deciso, a mio malincuore di far diventare Runtastic il mio Coach personale durante la corsa anche dopo aver acquistato e provato anche Endomondo. Runtastic è il più completo programma per allenarsi esistente e multipiattaforma.

Ora dopo aver utilizzato miCoach e aver fatto oltre 500 km e decine di allenamenti il problema di perdere tutti i miei allenamenti degli ultimi 3 anni non mi andava già. Purtroppo miCoach non permette di esportare i propri allenamenti quindi dopo aver cercato in lungo e in largo ho trovato una soluzione.

Dopo aver cercato in lungo e in largo e non aver trovato una guida che spieghi come fare ecco che dopo aver testato personalmente posso finalmente gridare c’è l’ho fattaaaaa.

Come Trasferire gli Allenamenti di miCoach in Runtastic, Endomondo e altri programmi

Esite un sito spettacolare che permette di tenere in memoria i tuoi allenamenti presi da molte fonti in contemporanea.

Running Free permette di importare i vari allenamenti da più fonti. Noi lo utilizzeremo per importare tutti i nostri allenamenti di miCoach direttamente dal sito dell’Adidas miCoach per poi importarli in Runtastic.

Esistono alcuni formati, come GPX, TPX o KML che sono universalmente riconosciuti da molti prodotti come Orologi per Sportivi e altri e applicazioni specifiche per sportivi. Ovviamente questi 2 formati sono riconosciuti anche da Runtastic. Quindi ora dobbiamo importare i nostri allenamenti di miCoach su Running Free per poi esportarli in formato GPX che poi utilizzeremo per importare in Runtastic.

1. Per prima cosa dobbiamo accedere e registrarci gratuitamente a Running Free alla seguente pagina:

1

2. Cliccare su ADD in alto e poi su miCoach:

2

3. Vi ritroverete alla pagina seguente e qui dovete inserire le credenziali di accesso, Mail e Password, di miCoach:3

4. Una volta cliccato su GoMiCoach avrete accesso a tutti gli allenamenti caricati su miCoach, ora dove selezionarli, se ne avete troppi, come me, andate a scaglioni caricandone 50 per volta, altrimenti si bloccherà una volta selezionati cliccate su Collect e aspettate che Running Free scarichi i dati, ci vorrà alcuni minuti:

4

5. Una volta che avete scaricato tutti i dati andate su Profilo e poi su Blog alla seguente pagina per visualizzare tutti i dati dei vostri allenamenti. Si aprirà la pagina nell’immagine in basso e ora dovete cliccare su tools in alto a destra.

5

 

6. Ora avete accesso ai dati del vostro allenamento, ora vi basta selezionare il file preferito da importare, io ho utilizzato il formato GPX che sembra il più compatibile e salvarlo sul vostro PC.

6

7. Ora accedere al sito di Runtastic con Username e Password e recatevi in Attività e poi Importa:

7

8. Infine vi rimane di andare a selezionare il file dell’allenamento da importare e il gioco è fatto:

8

Sarebbe molto più semplice se l’opzione fosse implementata sul sito dell’adidas ma sembra che ultimamente non prestino molta attenzione al miCoach: i frequenti problemi di sincronizzazione che ultimamente si sono verificati ne sono la dimostrazione.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

14 Commenti

  1. Ciao Francesco, ti chiedo un consiglio:
    Sai se è possibile esportare i dati degli allenamenti da Runtastic per importarli sulla piattaforma Garmin?
    Se si, come?
    Grazie dell’aiuto
    Gabriele

    • Ciao non so che tipo di Garmin utilizzi ma in linea di massima gli allenamenti in formato .GPX sono universali. Quindi esporta gli allenamenti in formato GPX da Runtastic e poi importatili su Garmin

  2. Ciao Francesco, anche io ti scrivo per chiederti un consiglio: anche io come te utilizzavo adidas micoach, ma ora che ho un nuovo smartphone android (e questo è incompatibile con micoach) non riesco a trovare un’ applicazione simile a micoach. Quel che mi servirebbe è un’ applicazione che mi dia la possibilità di creare dei piani di allenamento gratuiti, con tanto di assistente vocale che mi avvisi quando c’ è da cambiare ritmo, quando ho raggiunto il kilometro x, et cetera. Insomma, qualcosa di molto simile a micoach o che mi permetta di importare i piani di allenamento basati sul ritmo creati su micoach e che mi dia assistenza durante l’ allenamento. Cosa mi consigli?

    • Sia Runtastic che Endomondo prevedono queste funzionalità ma non nelle versioni gratuite, purtroppo per tutto questo sono necessarie le versioni Pro che ti permettono di impostare anche i ritmi, purtroppo nelle versioni Free puoi impostare solo l’allenamento su durata e distanza ma non sul cambio di ritmo.

  3. Ciao, quando applico la procedura mi rispende: Error returned from MiCoach – The request failed with HTTP status 504: Gateway Time-out. Che fare?

  4. Salve, sono Francesco
    per trasferire i dati da Micoach Adidas a Runtastic non ho trovato il sito Running Free …
    cliccando sulla pagina da voi indirizzata mi porta su altri siti …
    potete per cortesia inviate il link … o il sito … io personalmente non sono riuscito a trovarlo …

    saluti e grazie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui