Esportare gli Allenamenti di miCoach in GPX e TPX e trasferiscili su Runtastic, Endomondo e altri programmi

Per molto tempo ho utilizzato miCoach come mio assistente durante gli allenamenti. L’ho utilizzato per circa 2 anni durante tutti i Km percorsi nella disperata ricerca di una forma migliore. Bhe sappiate che miCoach mi ha fatto perdere ben 40 kg e ne vado orgoglioso.

Circa 2 mesi fa ho acquistato la versione Pro di Runtastic e dopo averlo provato in coppia con miCoach ho deciso, a mio malincuore di far diventare Runtastic il mio Coach personale durante la corsa anche dopo aver acquistato e provato anche Endomondo. Runtastic è il più completo programma per allenarsi esistente e multipiattaforma.

Ora dopo aver utilizzato miCoach e aver fatto oltre 500 km e decine di allenamenti il problema di perdere tutti i miei allenamenti degli ultimi 3 anni non mi andava già. Purtroppo miCoach non permette di esportare i propri allenamenti quindi dopo aver cercato in lungo e in largo ho trovato una soluzione.

Dopo aver cercato in lungo e in largo e non aver trovato una guida che spieghi come fare ecco che dopo aver testato personalmente posso finalmente gridare c’è l’ho fattaaaaa.

Come Trasferire gli Allenamenti di miCoach in Runtastic, Endomondo e altri programmi

Esite un sito spettacolare che permette di tenere in memoria i tuoi allenamenti presi da molte fonti in contemporanea.

Running Free permette di importare i vari allenamenti da più fonti. Noi lo utilizzeremo per importare tutti i nostri allenamenti di miCoach direttamente dal sito dell’Adidas miCoach per poi importarli in Runtastic.

Esistono alcuni formati, come GPX, TPX o KML che sono universalmente riconosciuti da molti prodotti come Orologi per Sportivi e altri e applicazioni specifiche per sportivi. Ovviamente questi 2 formati sono riconosciuti anche da Runtastic. Quindi ora dobbiamo importare i nostri allenamenti di miCoach su Running Free per poi esportarli in formato GPX che poi utilizzeremo per importare in Runtastic.

1. Per prima cosa dobbiamo accedere e registrarci gratuitamente a Running Free alla seguente pagina:

1

2. Cliccare su ADD in alto e poi su miCoach:

2

3. Vi ritroverete alla pagina seguente e qui dovete inserire le credenziali di accesso, Mail e Password, di miCoach:3

4. Una volta cliccato su GoMiCoach avrete accesso a tutti gli allenamenti caricati su miCoach, ora dove selezionarli, se ne avete troppi, come me, andate a scaglioni caricandone 50 per volta, altrimenti si bloccherà una volta selezionati cliccate su Collect e aspettate che Running Free scarichi i dati, ci vorrà alcuni minuti:

4

5. Una volta che avete scaricato tutti i dati andate su Profilo e poi su Blog alla seguente pagina per visualizzare tutti i dati dei vostri allenamenti. Si aprirà la pagina nell’immagine in basso e ora dovete cliccare su tools in alto a destra.

5

 

6. Ora avete accesso ai dati del vostro allenamento, ora vi basta selezionare il file preferito da importare, io ho utilizzato il formato GPX che sembra il più compatibile e salvarlo sul vostro PC.

6

7. Ora accedere al sito di Runtastic con Username e Password e recatevi in Attività e poi Importa:

7

8. Infine vi rimane di andare a selezionare il file dell’allenamento da importare e il gioco è fatto:

8

Sarebbe molto più semplice se l’opzione fosse implementata sul sito dell’adidas ma sembra che ultimamente non prestino molta attenzione al miCoach: i frequenti problemi di sincronizzazione che ultimamente si sono verificati ne sono la dimostrazione.

  • Francesco

    Confermo:

    Error returned from MiCoach – There is an error in XML document (1, 2177).

  • Gabriele

    Ciao Francesco, ti chiedo un consiglio:
    Sai se è possibile esportare i dati degli allenamenti da Runtastic per importarli sulla piattaforma Garmin?
    Se si, come?
    Grazie dell’aiuto
    Gabriele

    • CashDroid

      Ciao non so che tipo di Garmin utilizzi ma in linea di massima gli allenamenti in formato .GPX sono universali. Quindi esporta gli allenamenti in formato GPX da Runtastic e poi importatili su Garmin

  • Iosonoio

    Ciao Francesco, anche io ti scrivo per chiederti un consiglio: anche io come te utilizzavo adidas micoach, ma ora che ho un nuovo smartphone android (e questo è incompatibile con micoach) non riesco a trovare un’ applicazione simile a micoach. Quel che mi servirebbe è un’ applicazione che mi dia la possibilità di creare dei piani di allenamento gratuiti, con tanto di assistente vocale che mi avvisi quando c’ è da cambiare ritmo, quando ho raggiunto il kilometro x, et cetera. Insomma, qualcosa di molto simile a micoach o che mi permetta di importare i piani di allenamento basati sul ritmo creati su micoach e che mi dia assistenza durante l’ allenamento. Cosa mi consigli?

    • CashDroid

      Sia Runtastic che Endomondo prevedono queste funzionalità ma non nelle versioni gratuite, purtroppo per tutto questo sono necessarie le versioni Pro che ti permettono di impostare anche i ritmi, purtroppo nelle versioni Free puoi impostare solo l’allenamento su durata e distanza ma non sul cambio di ritmo.

  • ferdy

    Ciao, quando applico la procedura mi rispende: Error returned from MiCoach – The request failed with HTTP status 504: Gateway Time-out. Che fare?

    • CashDroid

      Prova più tardi. Forse il server di MiCoach non è raggiungibile