Come estrarre testo da immagini: i migliori 5 programmi e servizi a tua disposizione. Come prendere testo da immagine gratis con OCR

Vuoi convertire una immagine in testo? Devi estrarre testo da una immagine? Ecco i migliori strumenti per farlo, anche online!

5 OCR gratis per estrarre testo da immagini

Ti è mai capitato di dover “convertire” un’immagine contenente molto testo? Hai bisogno di estrarre del testo dalle immagini per poterlo trasformare in un documento o inviarlo a qualche amico? Ecco 5 soluzioni che fanno al caso tuo!

Sappiamo benissimo che in passato trascrivere testo da un file immagine o da una foto era un’operazione lunga e pallosa, che richiedeva un lavoro noioso e manuale. Bisognava mettersi li, a mano, e copiare riga dopo riga tutto il testo contenuto nell’immagine o nella foto, perchè non c’era nessuna soluzione alternativa in grado di estrarre, riconoscere o copiare il testo presente in una foto.

Fortunatamente, con l’evoluzione della tecnologia le cose sono cambiate e migliorate e oggi abbiamo a disposizione soluzioni completamente automatiche e anche molto precise che riescono a riconoscere il testo e le scritte presenti in un’immagine, li possono estrarre e trasformare in un documento di testo. 

Questi programmi si chiamano OCR: sono strumenti in grado di analizzare foto e immagini, di analizzare il testo eventualmente presente, di “capirlo”, riconoscerlo, copiarlo e di trasferirlo in un documento di testo facilmente editabile e modificabile.

La tecnologia OCR (optical character recognition) altro non è che il riconoscimento ottico dei caratteri: come puoi ben capire, l’uso di programmi di questo tipo può rivelarsi particolarmente utile per trasformare immagini e scansioni in testi modificabili in maniera tanto semplice quanto rapida.

In soldoni, questi programmi OCR permettono di trasformare una foto in testo. Fantastici, vero? Ma quali sono quelli più precisi e affidabili? Quali sono i migliori programmi e servizi per estrarre testo da foto e immagini? In questo articolo ti propongo i migliori 5! 

OneNote – Migliori Programmi OCR

Microsoft OneNote è uno dei programmi più usati per trasformare immagini e foto in testo, soprattutto dagli utenti Windows. E’ abbastanza semplice da usare, potente e piuttosto preciso.

Ti basta aprire un file in OneNote, inserire la foto al suo interno, cliccare sopra l’immagine da tradurre in testo con il pulsante destro del mouse, cliccare sulla voce “Copia Testo” e incollare il testo “riconosciuto” dal programma dove preferisci.

Semplice, veloce, efficace, comodo da usare. I risultati sono abbastanza precisi, ma dovrai correggere comunque qualche parte del documento per rendere perfetta la “traduzione”.

Google Drive – Migliori Programmi OCR

Google Drive ha il riconoscimento OCR e rende modificabili i file PDF e le immagini con testo.

Un altro servizio molto interessante e potente per trasformare immagini in testo è quello offerto da Google Drive. Molto utenti non conoscono questo servizio, ma funziona bene ed è preciso.

Non devi fare altro che caricare la foto da riconoscere su Google Drive, cliccare su di essa col tasto destro del mouse, aprirla con Google Docs. A quel punto il servizio di Google andrà a creare un nuovo documento con il testo estratto, il tutto in modo automatico.

I risultati sono piuttosto buoni e precisi, ma anche in questo caso dovrai fare qualche correzione al testo finale.

Online OCR – Migliori Programmi OCR

Online OCR è un servizio completamente online e molto semplice da usare per trasformare foto e immagini in testo. Non devi installare niente sul tuo computer, puoi utilizzare il tool direttamente online, ma ovviamente avrai bisogno di una connessione internet.

E’ semplice da usare, veloce, abbastanza preciso e permette non solo di estrarre testo dalle immagini, ma anche di tradurlo in altre lingue. Il file finale potrà essere salvato in Word, Excel o file di testo.

Usare questo servizio OCR online è molto semplice: devi selezionare il tuo file e caricarlo su internet, selezionare la lingua e il formato di output, inserire il codice Captcha di sicurezza e cliccare sulla voce “Converti”. A quel punto aspetta qualche istante e scarica il file convertito.

Il risultato è molto buono, in certi casi superiore alle due soluzioni precedenti.

Copyfish – Migliori Programmi OCR

Anche Copyfish, come il precedente servizio, funziona completamente online, senza che sia necessario installare programmi aggiuntivi sul tuo computer. La cosa interessante è che Copyfish è disponibile come estensione di Google Chrome, da usare al volo in caso di necessità.

Ti basterà scattare o catturare uno screenshot dello schermo direttamente dalla finestra del browser per riconoscere ed estrarre il testo dalla foto direttamente con l’estensione Copyfish.

In pratica devi: aprire la foto su Chrome, cliccare sull’estensione di Copyfish (che si trova in alto a destra, di fianco alla barra degli indirizzi), selezionare l’area dell’immagine in cui si trova il testo da riconoscere e attendere qualche istante.

Il programma è abbastanza preciso, ma meno di quelli già elencati.

Photron Image Translator – Migliori Programmi OCR

Photron Image translator è l’ultima soluzione OCR che ti propongo. Al contrario di altri servizi, però, devi scaricare e installare l’app gratuita per PC Windows 10. Interessante notare che, oltre a riconoscere il testo delle foto ed estrarlo, questa app permette di tradurre il testo in altre lingue e te lo legge anche ad alta voce. Comodo!

Usare questo programma per PC Windows è facile: dopo averlo scaricato ed installato, scegli la voce “image” come metodo di input, poi scegli “Galleria” come fonte per caricare le immagini (se queste si trovano sul desktop) e scegli il file da cui vuoi estrarre il testo.

Il risultato è buono, ma migliorabile a mio avviso per quanto riguarda la precisione e la formattazione.

Conclusioni – Estrarre Testo dalle Immagini, i migliori servizi

In questo articolo abbiamo prima di tutto visto cosa sono i software  OCR (dall’inglese optical character recognition), cioè i programmi dedicati alla conversione di un’immagine contenente testo in testo digitale modificabile tramite un normale software di editing.

Fino a qualche anno fa questo tipo di software si trovava principalmente a pagamento, le versioni gratuite erano poche, non funzionavano benissimo, e spesso supportavano solo l’inglese.

Le cose, però, sono cambiate profondamente e sono disponibili tanti strumenti gratuiti sia per PC Windows che online senza installazione.

Questi a nostro avviso erano i migliori strumenti da usare per riconoscere il testo nelle foto e nelle immagini.

Ne conosci altri? Pensi che nella lista manchi qualche servizio o programma importante? Faccelo sapere nei commenti a fine articolo!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here