Differenze dalla Fibra FFTH a quella FTTS. Cosa cambia? Quale è meglio? Cambia la velocità di download e upload?

026TombinoFa

Avete notate che Fastweb permette di attivare due tipi di fibra FTTH e FTTS/FTTC? Quali sono le differenze tra le due? Cosa cambia? E’ meglio la fibra FTTH o la fibra FTTS/FTTC? Cerchiamo in questo articolo di capire cosa cambia, quali sono le differenze e quali delle due sia migliore.

La differenza principale tra Fibra FFTH e quella FTTS è che la Fibra FTTH (Fastweb Fibra to Home) arriva direttamente in casa dell’utente, mentre quella FTTS o FTTC (Fastweb Fibra to Street o Cabinet) arriva fino alla cabina/armadietto di strada più vicino alla casa dell’utente e poi prosegue con il normale filo di rame.

La cosa importante è che, nel caso della fibra FTTS o FTTC, questo tratto con filo di rame che collega la cabina o l’armadietto con la casa dell’utente non dovrebbe superare mai i 250 metri, altrimenti la velocità di download e quella di upload cominciano a scendere in modo importante, arrivando fino ad annullare in pratica il vantaggio della fibra ottica di FastWeb.

Come purtroppo sappiamo, però, in Italia siamo molto indietro dal punto di vista dell’ottimizzazione delle reti telefoniche e di quelle internet e, come è lecito aspettarsi considerando la disastrosa situazione della rete telematica italiana, le cabine/armadietti sono poche e di conseguenza spesso il tratto di filo di rame supera questi 250 metri di limite massimo.

Fortunatamente, però, ad oggi FastWeb offre solo in minima parte questa tecnologia, mentre la Fibra FTTS inizia ad espandersi notevolmente in tutta Italia.

Ma a livello di velocità di navigazione cosa cambia dalla Fibra FFTH a quella FTTS?

La velocità della Fibra FTTS è uguale o quasi a quella FTTH se l’armadietto di strada è nuovo e soprattutto entro i 50 metri dall’abitazione. Se invece la distanza aumenta, ovviamente la velocità diminuisce progressivamente all’aumentare della distanza.

Con FastWeb generalmente potete attivare l’offerta sia in FTTS che FTTH: se la vostra abitazione sarà abbastanza vicino alla cabina di Telecom (ricordiamo infatti che FastWeb si appoggia a Telecom per le cabine), non noterete praticamente alcuna differenza. In caso contrario, come abbiamo detto, la velocità di download e quella di upload scenderanno con l’aumentare della distanza dalla cabina stessa.

Ad ogni modo, per capire se nel vostro caso sia meglio la connessione FTTS o quella FTTH, vi consiglio di controllare il vostro indirizzo qui http://www.fastweb.it/AVT/ prima di sottoscrivere un qualsiasi tipo di offerta.

Ricordate che un altro elemento per capire se siete coperti da fibra FTTS o FTTH è quello di controllare se vicino a casa vostra ci sono tombini marchiati FastWeb. Se sono presenti tombini come quello che vedete ad inizio articolo, infatti, significa che siete coperti dalla linea FTTH di FastWeb. In caso contrario, invece, avrete quella FTTS e quindi controllate che l’armadietto di Telecom sia abbastanza vicino a casa vostra, altrimenti rischiate seriamente di perdere quasi tutti i vantaggi della Fibra Ottica di FastWeb se la cabina è troppo lontana dalla vostra casa.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!