Cosa cambia dalla garanzia Italia a quella Europa per i nostri smartphone e tablet? E’ meglio comprare con garanzia Italia o Europa? Ecco cosa cambia

Scegliere la garanzia è molto importante al momento della scelta del prodotto. Per questo vi spieghiamo qui di seguito quali sono le sostanziali differenze tra la Garanzia Europea e la Garanzia Italiana. Comprare un prodotto con Garanzia Europa è di certo vantaggioso e vi fa risparmiare, ma ci sono alcuni aspetti che dovete prendere in considerazione per poter comprare sereno e tranquillo.

Sempre più utenti, soprattutto negli ultimi mesi, approfittano delle offerte di vari negozi online per comprare smartphone e tablet a prezzi super scontati. La differenza rispetto a un prodotto acquistato alla MediaWorld o in altri negozi italiani? Solo la garanzia, che spesso, anzichè essere italiana, è europea.

Ma cosa cambia dalla garanzia Italia a quella Europa? Che differenze ci sono tra la garanzia Italia e quella Europa? E’ meglio comprare con garanzia Italia o Europa? In questo articolo proveremo a fare chiarezza per aiutarvi a scegliere lo smartphone perfetto al prezzo migliore, senza rischiare di avere problemi in caso di bisogno di assistenza.

Garanzia Italia vs Garanzia Europa: cosa cambia? Che differenze ci sono?

Sembra incredibile, ma a volte uno smartphone acquistato con garanzia Europa costa 100 euro in meno rispetto a uno acquistato con garanzia Italia. E in certi casi la differenza di prezzo è ancora più marcata. Ma come è possibile?

Vediamo insieme cosa cambia dalla garanzia Europa a quella Italia per smartphone, tablet e dispositivi elettronici. 

Tutti i dispositivi importati dall’Unione Europea hanno copertura europea per la garanzia, mentre quelli fabbricati o commercializzati direttamente in Italia hanno copertura italiana. In tutti i casi, comunque, i manuali, la documentazione e le lingue all’interno dello smartphone/tablet comprendono anche la lingua italiana.

Nel caso di prodotti italiani (venduti con garanzia Italia), l’assistenza è garantita da tutti i centri assistenza autorizzati presenti in Italia. Se per esempio acquistiamo uno smartphone Samsung con garanzia nazionale, potremo rivolgerci a un qualsiasi negozio di assistenza presente nei nostri confini per richiedere assistenza.

Per i prodotti europei, se non sono presenti centri specializzati in Italia, il dispositivo deve essere inviato presso il negozio da cui è stato acquistato e i costi di spedizione sono a carico del cliente. Da qui verrà poi inoltrato al centro di assistenza europeo più vicino.

Bisogna però segnalare che questo discorso non vale sempre. Ad esempio, LG ha fatto sapere che anche i prodotti con garanzia europea vengono riparati in Italia. Per quanto riguarda Samsung, invece, molti centri assistenza italiani riparano anche i prodotti con garanzia Europea (è una scelta a discrezione di chi gestisce il centro assistenza). Asus, invece, fa assistenza in Italia solo per prodotti con garanzia Italia, mentre spedisce quelli con garanzia Europea a centri assistenza sparsi per l’Europa.

Come potete notare, il discorso cambia da produttore a produttore e non si può generalizzare. La cosa importante è che, fondamentalmente, da garanzia Italia a garanzia Europa non cambia nulla. In caso di problemi, infatti, i vostri prodotti vengono comunque riparati da centri assistenza autorizzati. 

L’unica cosa da tenere in considerazione quando si acquista con garanzia Europa sono i tempi di assistenza: solitamente i centri assistenza in Italia sono più veloci nell’eseguire le riparazioni, che possono richiedere dalle 2 alle 4 settimane. Quando invece bisogna richiedere assistenza a livello europeo, i tempi si dilatano e possono impiegare 4-6 settimane. Questa è l’unica differenza tra garanzia Italia ed Europa. 

E’ importante ricordare, comunque, che tutti i prodotti con garanzia Italia ed Europa hanno 2 anni di garanzia. 

Spero di aver fatto chiarezza sulle differenze tra garanzia Italia ed Europa. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!