Gmail: è ora possibile salvare gli allegati direttamente in Drive

Basta un solo click per salvare gli allegati ricevuti via mail direttamente su Google Drive. Ecco come fare.

Nel caso ve la foste persa, vi segnalo una novità molto interessante che riguarda GMail e Google Drive, i servizi di Google utilizzati da milioni di persone in tutto il mondo per scambiare mail, file ed allegati.

Come sicuramente ricorderete, tempo fa Google ha unificato lo spazio di archiviazione di GMail e di Google Drive per tutti gli utenti. Chiunque abbia una mail con GMail, infatti, ha anche a disposizione un determinato spazio di archiviazione su Google Drive, il servizio di cloud storage di Google, accessibile da qualsiasi piattaforma collegata ad internet.

Da qualche giorno, però, Google ha unito ancora più strettamente questi due servizi, già strettamente interrelati tra loro: ora, infatti, è possibile scaricare gli allegati di una mail di GMail direttamente in Google Drive, senza che prima sia necessario scaricare o aprire il file. Addirittura ora è anche possibile vedere in anteprima gli allegati delle email senza doverli prima scaricare nel computer, e all’occorrenza se si preferisce, ora è anche possibile salvarli direttamente su Google Drive così da averli sempre a disposizione sul proprio spazio di archiviazione online e reperirli via internet dal cellulare, tablet o altri dispositivi quando serve.

Ma le novità di Google non finiscono qua: se gli allegati sono dei documenti compatibili con Google Docs, senza scaricare l’allegato si potrà aprire quest’ultimo direttamente con l’editor di Google per apportare eventuali modifiche tramite foglio di lavoro. E’ una funzione comodissima, che permette la modifica e l’editing online di file di differenti tipologie, anche da computer nei quali non è stato installato alcun editor di documenti di Office. Fantastico: ora sarà ancora più semplice collaborare a progetti online con persone che si trovano dall’altra parte del mondo. La modifica e la condivisione di documenti, grazie a Google, diventa ancora più semplice e immediata.

Se ancora non avete provato queste novità presentate da Google Mail e Google Drive, vi basterà semplicemente accedere alla vostra casella di posta elettronica Gmail e aprire una email con degli allegati, che verranno mostrati come di consueto in fondo al messaggio.

Fin qui non sembra esserci nessuna novità, ma, se guardate bene, posando il puntatore del mouse sull’anteprima dell’allegato compariranno dei pulsanti per la gestione dello stesso, che vi permetteranno di:

  • scaricare l’allegato nel computer
  • salvare l’allegato su Google Drive 
  • aprire l’allegato in un foglio di lavoro Google Documenti per apportare eventuali modifiche.

Se invece volete vedere il contenuto dell’allegato in anteprima (in una finestra popup) senza doverlo per forza scaricare prima, vi basterà cliccare col mouse sull’allegato e questo si aprirà senza che voi lo dobbiate scaricare sul PC.

Ecco l’effetto finale che avremo:

La nuova visualizzazione delle anteprime coinvolge sia immagini che documenti e, esattamente come succede su Drive, è possibile modificare anche la webapp con cui vengono aperti (grazie al menu a tendina “Open With”).

Tra le altre novità, segnalo che ora è possibile salvare selettivamente i singoli allegati (passando con il mouse su di essi e cliccando sul tasto “Drive”) oppure salvare tutti gli allegati in un solo colpo su Google Drive grazie al nuovo tasto centrale.

La nuova funzionalità di Gmail approderà durante le prossime settimane sulla versione desktop della webapp. Chiaramente il salvataggio diretto degli allegati su Google Drive non sarà possibile qualora si utilizzi un client di posta per accedere alla propria casella.

Insomma, Google non la smette mai di sorprenderci e, senza dubbio, anche questa novità è molto gradita, non trovate?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!