Google Chrome consuma troppa memoria: come risolvere

Chrome consuma troppa memoria? Ecco come ridurre il consumo di memoria da parte di Google Chrome. Chrome consuma troppa memoria: risolvere il problema

Make-Chrome-use-less-memory

Fare consumare meno memoria a Google Chrome: ecco come fare

Inutile girarci attorno: anche se Google Chrome è il miglior browser internet, consuma tantissima memoria sul computer e di conseguenza lo appesantisce.

Chrome consuma troppa memoria RAM? Ecco la soluzione definitiva

Se avete un computer recente e potente, anche se Google Chrome consuma tante risorse di sistema e tanta memoria, questo non rappresenta un problema per voi, ma se avete un PC vecchio e poco potente, l’eccessivo consumo di risorse e di memoria da parte di Google Chrome potrebbe essere un problema.

Nella guida di oggi, dunque, vedremo insieme come fare per alleggerire Google Chrome e per fare in modo che consumi meno memoria e meno risorse di sistema. C’è un trucchetto molto semplice e veloce, alla portata di tutti gli utenti, che permette di alleggerire Google Chrome e di fare consumare meno memoria a Google Chrome. 

E’ possibile alleggerire Google Chrome? Ottimizzare Chrome per consumare meno memoria sul PC

Si, c’è un modo semplice e veloce per rendere Google Chrome più leggero e meno esoso in termini di risorse per il vostro computer. La procedura da seguire per fare consumare meno memoria a Google Chrome è davvero facile.

Google Chrome consuma troppa memoria: come risolvere il problema | Chrome, Ridurre il Consumo di CPU e RAM

Se volete fare consumare meno memoria a Google Chrome, ecco i passaggi che dovete seguire.

Andate sul desktop del vostro PC Windows, cercate l’icona di Google Chrome e cliccate su di essa con il tasto destro del mouse. Fatto questo, andate alla scheda “Scorciatoia” e poi “Proprietà”.

A questo punto, nel campo “Target”, aggiungete questo testo alla fine di quello già presente: “–process-per-site” (senza virgolette, come da immagine ad inizio articolo).

Fatto questo, dovete eseguire la stessa operazione sul file eseguibile di Google Chrome che si trova sul vostro PC. Solitamente il percorso di default per trovare l’eseguibile di Google Chrome è il seguente:

“C:\Program Files (x86)\Google\Chrome\Application\chrome.exe”

anche in questo caso, come anticipato, dovete aggiungere alla fine il testo  “–process-per-site” (senza le virgolette).

Ora cliccate su “Applica” e poi su “Esci”. A questo punto Google Chrome consumerà molta meno memoria sul vostro computer.

Consumare meno memoria con Google Chrome, come è possibile?

Ma come è possibile che un trucchetto così banale vi faccia consumare meno memoria con Google Chrome? Se era così facile, perchè Google non ha fatto questa modifica di default?

La risposta è semplice: non è tutto oro quello che luccica.

Google Chrome consuma tantissima memoria su PC per un motivo: ogni singola scheda (o tab) che apriamo, viene gestita in modo indipendente dalle altre. Questo perchè, se la scheda crasha per qualsiasi motivo, le altre che abbiamo aperto non vengono influenzate e continuano a funzionare essendo indipendenti.

Con la modifica che siamo andati a fare, per fare in modo che Google Chrome riducesse la quantità di memoria utilizzata, abbiamo detto al browser internet di Google di gestire tutte le tab e le schede aperte insieme. Questo significa che se una scheda crasha, tutte le altre fanno la stessa fine e dobbiamo riavviare il browser.

E’ però un rischio che si può correre se volete velocizzare e alleggerire Google Chrome. Del resto, se avete bisogno di liberare memoria sul vostro PC perchè Google Chrome ne consuma troppa, questa è la soluzione migliore.

Provate anche voi a mettere in atto questa guida e fatemi sapere se effettivamente Google Chrome consuma meno memoria e il vostro PC diventa più leggero e veloce.

Migliora le Prestazioni di Chrome

In alternativa, potete provare questa soluzione, meno efficace ma comunque valida: Google Chrome lento o pesante? Velocizzalo


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui