Guida completa in Italiano al modding di smartphone Xiaomi: Flash Firmware Xiaomi e Sblocco Bootloader Xiaomi

Come sbloccare il bootloader su smartphone Xiaomi. Come flashare un firmware su smartphone Xiaomi. Guida passo passo.

Ho comprato il nuovo Xiaomi Redmi Note 4X per recensirlo per voi e sinceramente dopo un paio di settimane di utilizzo non posso che esserne contento. Il dispositivo è veloce e si comporta molto bene ma essendo una versione import ho dovuto aggiornarlo alla lingua Italiana ed all’installazione del Play Store.

Siccome in rete ci sono tante guide su come moddare uno smartphone Xiaomi ma nessuna è dettagliata ed in Italiano, ecco che ho deciso di scrivere una guida dettagliatissima descrivendo tutti i passaggi ad uno ad uno su come sbloccare il bootloader di uno smartphone Xiaomi e poi anche come flashare un firmware Xiaomi ufficiale.

https://i2.wp.com/media2.intoday.in/indiatoday/images/stories/redmi-note-4_559_121916105352_122816011205.jpg?w=640

La guida che andremo a descrivere è fatta per il mio Xiaomi Redmi Note 4X ma in linea di massima è valida per tutti i dispositivi Xiaomi immessi negli ultimi due anni in commercio poichè utilizzano tutti gli stessi metodi di aggiornamento e sblocco bootloader.

Il primo passo da fare sarà sbloccare il bootloader altrimenti non potremo accedere alla recovery mode e fare tutti i passaggi successivi per poi flashare il firmware nella maniera corretta.

Sarò quanto più dettagliato possibile ne descrivere i passaggi ma se qualcosa non vi è chiaro scrivetelo nei commenti.

Sbloccare il Bootloader di smartphone Xiaomi

Molti dei dispositivi Xiaomi immessi in commercio hanno il bootloader bloccato ma è possibile sbloccarlo tramite il tool ufficiale Xiaomi.

Materiale necessario

1. Avvia l’app FlyVPN app, scegli come VPN Server la nazione China e organizza per velocità di ping più bassa e scegli il server con ms più basso contrassegnato dal colore verde.

2. Abilita l’Opzione Sviluppatore andando in Info sul Telefono e fai 7 tap veloci sulla voce Versione MIUI.

3. Ora vai nelle impostazioni e poi Opzioni Sviluppatore e clicca su Impostazioni -> Impostazioni Aggiuntive e poi su Opzioni Sviluppatore ed attiva la voce Debug USB.
4. Sempre in Impostazioni Aggiuntive -> Mi Unlock Status verifica che sia presente lo stato Unlocked. Ora per sbloccarlo dovete aggiungere un Accoun Mi di Xiaomi che potrete registrare gratis e poi successivamente potrete accedere alla stessa impostazione Mi Unlock Status e procedete allo sblocco del bootloader.
5. Ora collega il telefono al computer con il cavo USB, lancia il Mi Unlock Tool facendo doppio click sul file MiFlashUnlock.exe ed inserisci al login i dati del tuo Mi Account ID.

6. Spegni il tuo Xiaomi, io ho usato il Redmi Note 4X, ed avvialo premendo il tasto Accensione + Volume Giù contemporaneamente per 5-6 secondo fino a che appare il logo Mi.

7. Premi sul tasto Unlock sul vostro computer.

8. Aspetta qualche secondo affinché la procedura sia eseguita.

Ora che avete sbloccato il bootloader del vostro smartphone Xiaomi potete procedere al flash del firmware aggiornato.

Flashare firmware su smartphone Xiaomi: Via PC

Requisiti iniziali

  • Fate un backup di tutto per precauzione anche se l’aggiornamento non cancellerà nessun dato.
  • Abilita il Debug USB come descritto nei punti per il bootloader.
  • Cavo USB e almeno il 50% di carica della batteria.

Materiale Necessario

1. Spegni il tuo Xiaomi, io ho usato il Redmi Note 4X, ed avvialo premendo il tasto Accensione + Volume Giù contemporaneamente per 5-6 secondo fino a che appare il logo Mi e collega il tuo smartphone al PC.

2. Vai nelle impostazioni driver di Windows e cerca il dispositivo Altro Dispositivo -> Android ed aggiorna i driver con quelli che avete scaricato precedentemente (Xiaomi USB Driver).

3. Scegli installa driver manualmente sul mio computer e seleziona la cartella dei driver che hai scaricato precedentemente.

4. Ora che ai installato i driver correttamente puoi lanciare il Mi Flash Tool, seleziona la ROM che avete scaricato per il vostro dispositivo cliccando su Select. E nell’opzione in basso seleziona la voce clean all.

5. Clicca sulla voce Refresh e verrà visualizzato un codice alfanumerico nella colonna Device come nell’immagine seguente.

6. Ora che tutto è stato verificato, firmware e connessione al dispositivo potete cliccare su Flash per iniziare a flashare il firmware sul vostro smartphone Xiaomi.

Flashare firmware su smartphone Xiaomi: Via Smartphone

Esiste anche un metodo velocissimo per flashare firmware su smartphone Xiaomi e che è disponibile nelle ultime versioni della MIUI che con il suo UPDATER permette di aggiornare il firmware direttamente dal dispositivo con un semplice riavvio.

In pratica una volta scaricata l’apposita ROM o Firmware per il vostro dispositivo Xiaomi, qui quelle per il Redmi Note 4X, Redmi Note 4X ROM Download, che deve essere apposita per il flash via menu di UPDATER, fate un bel backup di tutti i vostri file.

Copia il file ZIP scaricato per il vostro dispositivo, poi lanciate l’applicazione UPDATER, scegli il file di aggiornamento, e seleziona il file e poi un paio di conferme sull’aggiornamento ed il gioco è fatto.

Tutto come da immagini seguenti con i passi descritti minuziosamente.

Gearbest i prodotti più popolari in italia promotion