In quest’articolo: Guida Completa su come avviare giochi PC su Mac grazie a PlayOnMac, app con un’interfaccia user friendly che consente di giocare in pochi click…Ecco come si usa

Screen Shot 2015-10-20 at 11.25.12

PlayOnMac: Si basa su Wine, un software che “simula” un’ambiente windows creando un’app per mac con all’interno tutto il necessario per girare windows e i programmi correlati. Infatti “scompattando” il pacchetto si trovano cartelle tipiche windows come Disco locale C, System32 e tanta altra roba.

Comunque Wine non è tanto perfetto nell’avviare i giochi, alcuni partono al primo colpo, altri necessitano di smanettare un po con i settari grafici altri ancora proprio non ne vogliono sapere specie se richiedono ultime versioni di directx.

Come si installa?

per prima cosa bisogna scaricare l’app da questo sito https://www.playonmac.com/en/ , installare l’app semplicemente facendo doppio click per “montare” l’immagine e poi avviare con il tasto dx l’app contenuta all’interno poiché altrimenti non verrebbe avviata a causa del download al di fuori  del Mac App Store. Avviata l’app vi verrà chiesto di scaricare le librerie grafiche Quartz, quindi procedete al download e successivamente all’installazione (dovrete solo dare avanti o next).



Finito il processo è possibile avviare l’app (si trova in applicazioni o Launchpad) e scegliere install a program, vi verrà chiesto di dare un nome al “package”, selezionate l’exe del gioco e far partire l’installazione.

Infine pronti per giocare!