Decine di modelli per caratteristiche estetiche e per capacità…..Ecco la guida per scegliere accuratamente la capacità adeguata per il vostro smartphone o tablet!

download

 

Batterie portatili ce ne sono a centinaia per i vari e-commerce, diverse forme, colori ma soprattutto per capacità! Oggi vedremo come scegliere la capacità minima che deve avere una batteria portatile per effettuare almeno una carica completa del nostro smartphone o tablet.

Ma quando ricaricate uno smartphone non tutta l’energia confluisce dal caricabatterie alla batteria ma una parte si dissipa sotto forma di calore per Effetto Joule (Vedi Wikipedia). Infatti per renderci conto di quanta energia serva per ricaricare una batteria da 1000 mah consideriamo che il 40% dell’energia che confluisce viene dissipata in calore quindi per ricaricare una batteria da 1000 mah servono 1000 + 1000 * 40/100 = 1400 mah. Abbiamo aggiunto ai 1000 mah il suo 40% che si suppone venga dissipato in calore!

Come Dimensionare la Batteria Portatile



Prendete la capacità della batteria del vostro smartphone o tablet (o qualsiasi altro dispositivo!), solitamente la capacità è indicata  nella batteria, nella confezione o manuale oppure nelle schede tecniche. Moltiplicate la capacità per 1,4 ed otterrete la capacità minima che dovrebbe avere la batteria portatile per effettuare una ricarica completa del vostro dispositivo.