Ecco come fare per cancellare la cronologia in automatico alla chiusura di Chrome, Firefox, Internet Explorer e Opera

Torniamo oggi a parlare della protezione della privacy sul web. A casa o al lavoro, infatti, magari siete costretti ad utilizzare uno stesso PC con più persone, che ovviamente potrebbero controllare facilmente tutto ciò che visitate mentre siete sul web semplicemente aprendo la cronologia del browser internet.

Se ogni volta che usate il browser internet non cancellate la cronologia, infatti, chiunque può facilmente aprire la cronologia e vedere i siti che avete visitato, le pagine internet che avete aperto e, in sostanza, può farsi tranquillamente i fatti vostri senza che voi non ve ne accorgiate nemmeno.

Fortunatamente basta cancellare la cronologia del browser internet per impedire che questo accada. Peccato che spesso e volentieri ci dimentichiamo di cancellare la cronologia del browser internet e, di conseguenza, chiunque potrebbe facilmente scoprire quali siti abbiamo aperto e visitato durante la nostra sessione di navigazione sul web. Se anche voi siete smemorati e vi dimenticate spesso di cancellare la cronologia del vostro browser internet, non vi preoccupate perchè a tutto c’è una soluzione.

Oggi, infatti, vi presentiamo una guida utilissima per cancellare automaticamente la cronologia alla chiusura di Chrome, Firefox, Internet Explorer e Opera. In pratica, quando andrete a chiudere il vostro browser internet, la cronologia si cancellerà in automatico e nessuno potrà sapere quali siti avete visitato mentre eravate sul web. Tranquilli, quindi: potete guardarvi tranquillamente il vostro bel video hot senza che nessuno lo venga a sapere in un secondo momento 🙂

Come sapete, quando si naviga su qualsiasi sito internet, i dati di navigazioni e la lista dei siti visitati vengono tutti salvati e memorizzati nel browser del vostro PC, all’interno della cronologia. Questa è sicuramente una funzione utilissima per reperire nuovamente le pagine web visitate in precedenza, ma, nello stesso tempo, questa è un’arma a doppio taglio, visto che chiunque può accedere alla nostra cronologia e capire quali siti internet abbiamo visitato mentre eravamo sul web.

Dunque, se anche voi volete proteggere la vostra privacy sul web, ecco come potete fare per cancellare automaticamente la cronologia alla chiusura di Chrome, Firefox, Internet Explorer e Opera. Proprio per proteggere la vostra privacy sul web, infatti, tutti i browser internet, dalle impostazioni, consentono di eliminare i dati di navigazione internet, cronologia compresa, ma, per velocizzare ancora di più questa operazione, oggi vedremo come fare per cancellare automaticamente la cronologia alla chiusura di Chrome, Firefox, Internet Explorer e Opera, proprio per evitare di lasciare in memoria pagine internet indesiderate che nessuno dovrebbe vedere.

Andiamo ora a vedere come attivare questa impostazione su i maggiori browser internet Chrome, Firefox, Internet Explorer e Opera (compreso Opera Next).

Cancellare la cronologia automaticamente alla chiusura di Chrome

Di default, Google Chrome non offre questa opzione. Ecco perchè dovete scaricare un’estensione gratuita chiamata Click&Clean. Una volta installata, accanto alla barra degli indirizzi verrà aggiunto il pulsante della “C” bianca a sfondo rosso. Ora dovete solo cliccare su questo pulsante e nel menu cliccare “Opzioni”: si aprirà una finestra e voi dovrete andare nella sezione “Extra”. A questo punto spuntate l’opzione “Elimina i dati personali alla chiusura di Chrome”. Finito.

In questo modo tutte le volte che Chrome verrà chiuso, la cronologia in memoria verrà cancellata automaticamente.

Ecco come proteggere la vostra privacy e cancellare automaticamente la cronologia in Google Chrome. 

Cancellare la cronologia alla chiusura di Firefox

Di default è possibile cancellare automaticamente la cronologia alla chiusura di Firefox. Per farlo, nella barra dei menu cliccare

Strumenti > Opzioni

e nelle finestra delle opzioni che verrà visualizzata subito dopo spostarsi nella scheda “Privacy”. A questo punto andate in “Impostazioni cronologia” e settate l’impostazione “Utilizza impostazioni personalizzate” e più sotto abilitare l’impostazione “Cancella la cronologia alla chiusura di Firefox”. Quindi confermate cliccando OK rendendo così effettiva l’opzione.

Ecco come proteggere la vostra privacy e cancellare automaticamente la cronologia in Firefox. 

Cancellare la cronologia alla chiusura di Internet Explorer

Su Internet Explorer è possibile cancellare automaticamente la cronologia alla chiusura del browser internet. Per farlo, dovete avviare Internet Explorer, quindi nella barra dei menu cliccate

Strumenti > Opzioni internet

e nell’omonima finestra delle opzioni che si aprirà, nella scheda “Generali”, andate nella sezione “Cronologia esplorazioni” e abilitate l’impostazione “Elimina la cronologia delle esplorazioni al momento di uscire”. Quindi confermate cliccando Applica e OK per renderla effettiva.

Ecco come proteggere la vostra privacy e cancellare automaticamente la cronologia in Internet Explorer. 

Cancellare la cronologia alla chiusura di Opera

Se usate Opera, potete cancellare automaticamente la cronologia alla chiusura del browser in questo modo.

Cliccate sul pulsante “Opera” in alto a sinistra delle finestra del browser e quindi andate in

Impostazioni > Preferenze.

Nella finestra preferenze che verrà visualizzata spostatevi nella scheda “Avanzate” in “Cronologia” abilitate l’impostazione “Svuota all’uscita”. Anche qui dovete confermare cliccando il pulsante OK per rendere subito effettiva la modifica. 

Ecco come proteggere la vostra privacy e cancellare automaticamente la cronologia in Opera. 

Se invece usate Opera Next, come su Chrome sarà necessario scaricare gratuitamente l’estensione Click&Clean (usate il link nella parte dedicata a Chrome). Però prima di procedere leggere la guida Installare le estensioni Chrome su Opera dal Chrome Web Store.

Ricerche correlate a cancellare cronologia

cancellare cronologia siti visitati

cancellare cronologia google

cancellare cronologia internet explorer

cancellare cronologia google chrome

cancellare cronologia firefox

cancellare cronologia opera

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!