Ecco come fare per convertire file FLAC in MP3. Come si fa per convertire FLAC in MP3? Ecco la guida semplice e veloce da seguire

Schermata 2015-02-04 alle 18.11.34

Convertire un file Flac in mp3: ecco come fare

Oggi vi propongo una guida semplice ma efficace che vi spiega come fare per convertire file audio dal formato FLAC a quello MP3. 

Seguendo questi passaggi potrete dunque convertire audio da FLAC in MP3 in modo facile, veloce, immediato e quasi completamente automatico.

Prima di proporvi la guida, vi spiego brevemente la differenza tra FLAC e MP3. Questi sono infatti 2 formati audio molto diffusi, che differiscono per alcuni dettagli.

Cosa cambia da FLAC a MP3? Quali sono le differenze tra FLAC e MP3?

Come abbiamo detto, FLAC e MP3 sono due formati diffusi per i file audio.

I FLAC in particolare sono brani e suoni codificati attraverso un codec audio libero di tipo lossless: il Free Lossless Audio Codec che, a parità di dimensioni, assicura una qualità maggiore rispetto a quello usato per gli MP3.

Insomma, i file in formato FLAC permettono di riprodurre suoni migliori rispetto agli MP3, ma hanno un difetto: non tutti i player e riproduttori musicali in commercio sono in grado di riprodurre questi file, quindi può succedere che i file FLAC non vengano riprodotti e non riusciate ad ascoltarli.

I file MP3, invece, hanno una qualità audio inferiore ai FLAC, ma sono supportati da ogni dispositivo in grado di riprodurre musica.

Se dunque avete un file FLAC che non riuscite ad ascoltare e riprodurre e volete convertirlo in MP3, ecco la guida di cui avete bisogno. 

Per convertire file audio da FLAC in MP3 potete usare il programma gratuito Fre:ac, disponibile per tutti i sistemi operativi (Windows, Mac, Linux).

Usare questo programma per convertire da FLAC in MP3 è davvero facilissimo: dovete solo avviare il software Fre:ac e trascinare i file FLAC da trasformare in MP3 nella finestra dell’applicazione. Fatto questo si può avviare la conversione, che richiede pochissimi istanti. A conversione ultimata potrete usare i vostri nuovi file MP3 appena convertiti e ascoltarli su qualsiasi dispositivo vogliate.

Ovviamente, come nei programmi professionali, anche con Fre:ac potete modificare e personalizzare alcune impostazioni del programma, cambiare la cartella di destinazione dei file convertiti e regolare le impostazioni del codec audio da utilizzare per la conversione e trasformazione dei brani musicali.

Esistono altri programmi gratis per convertire FLAC in MP3, ma questo programma l’ho provato e lo uso da tempo e, visto che mi trovo benissimo, non mi sembra necessario proporvene tanti e farvi confusione. Un programma per convertire FLAC in MP3 basta e avanza, no?

Provate anche voi questo strumento per la conversione e la trasformazione di file audio FLAC in MP3 e fatemi sapere come vi trovate e cosa ne pensate.

Potete scaricare l’app dal sito ufficiale: http://www.freac.org/

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!