Guida in caso di neve, i consigli pratici da seguire per non avere problemi | Consigli per guidare in caso di neve | Cosa fare se nevica mentre si guida

Guida-in-caso-di-neve-i-consigli-pratici-da-seguire-per-non-avere-problemi-300x167

In questi giorni il freddo e il gelo hanno ricoperto l’Italia intera, dal nord al sud. Mentre i telegiornali e i giornali parlano di catastrofe naturale, io preferisco definire in modo diverso questo fenomeno: inverno. 

Molto semplicemente, dopo un autunno estremamente caldo, è arrivato l’inverno, che ovviamente porta con sé freddo e neve, come avviene da sempre. Ormai, però, visto che i giornalisti non sanno più che dire, viene costruita una storia incredibile anche sull’arrivo dell’inverno, come se ci dovessimo stupire perchè nevica tra Dicembre e Gennaio.

Scherzi a parte, sono tante le persone che in questo periodo di festività natalizie si sposteranno e andranno a festeggiare il Capodanno lontano da casa. Molti si spostano in aereo o usando i mezzi pubblici, ma tanti altri si sposteranno usando la macchina. E, visto che siamo in pieno inverno e le nevicate sono abbastanza frequenti in questi giorni, ho deciso di condividere con voi qualche indicazione utile da seguire in caso di neve.

Se, mentre guidate la vostra auto, inizia a nevicare, non fatevi prendere dal panico. Usate il cervello e pensate a cosa fare per ridurre al minimo i rischi e non mettere in pericolo la vostra vettura e quella degli altri. Se non sapete cosa fare quando inizia a nevicare mentre siete alla guida della vostra auto, in questo articolo troverete spunti interessanti che vi aiuteranno a capire cosa fare in caso di neve mentre siete alla guida. Non si tratta di soluzioni magiche, ma di pratici consigli che vi aiuteranno in caso di neve per continuare a guidare in totale sicurezza.

Immaginate queste indicazioni comeuna sorta di prontuario per la neve, più che mai utile in questo periodo dell’anno. Vediamo quindi di seguito l’elenco delle cose da fare e quelle da evitare mentre si guida in caso di neve, secondo il vademecum diffuso da Autostrade per l’Italia con i consigli pratici da seguire durante il viaggio.

Guida in caso di neve, i consigli pratici da seguire per non avere problemi

  • Adeguare il vostro stile di guida alle condizioni ambientali.
  • In caso di rallentamenti: tenere la destra e lasciare il passo ai mezzi operativi per lo sgombero della neve. Viaggiare incolonnati con velocità ridotta.
  • Quando ci sono previsioni meteo avverse partire sempre con il pieno di carburante e con generi di conforto.
  • Evitare movimenti bruschi, le accelerazioni troppo decise, le frenate brusche e la velocità eccessiva.
  • Aumentare la distanza tra la vostra auto e quella che vi precede.
  • E’ fondamentale anticipare la frenata , per avere lo spazio necessario per fermarsi.
  • Utilizzare alternativamente il freno motore e il pedale del freno, al fine di evitare lo slittamento e la perdita di controllo del veicolo.
  • In salita usare una marcia superiore a quella che usereste normalmente sull’asciutto ed in discesa usare una marcia inferiore.
  • In caso di bloccaggio e slittamento, lasciare il pedale del freno per ritrovare aderenza, poi frenare di nuovo, progressivamente.
  • Alla partenza del veicolo sulla neve bisogna accelerare in modo molto graduale.
  • Prima d i affrontare le curve, ridurre la velocità, facendo attenzione a rallentare in rettilineo.
  • Per affrontare la curva, l’azione sul volante deve essere dolce e costante.
  • In curva, mantenere una velocità bassa e regolare.
  • Se l’anteriore non ha più direzionalità, occorre ritrovare l’aderenza riducendo la velocità togliendo il piede dall’acceleratore.

Come potete notare, si tratta di consigli semplici e a volte scontati, che partono da azioni precauzionali, ma che potrebbero tornare veramente utili in caso di neve mentre guidate la vostra auto.

Se ritenete questo articolo interessante, condividetelo con i vostri amici e fate sapere anche a loro cosa bisogna fare in caso di neve. Non fatevi cogliere impreparati, la neve, soprattutto in questi giorni, è alle porte 🙂

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!