SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Quali sono i migliori programmi per ottimizzare e rendere più veloce Windows? Scopri 5 migliori programmi velocizzare Windows in automatico

In questo articolo cercheremo di vedere insieme quali sono i migliori programmi per rendere più veloce Windows in modo totalmente automatico.

In pratica grazie a questi software potremo ottimizzare il computer senza dover fare centinaia di operazioni in modo manuale, ma ci affideremo ai migliori tool che faranno il lavoro sporco al posto nostro.

Forse non lo sai, ma sul web esistono decine e decine di programmi che si prefiggono di rendere più veloce Windows. E allora, se ci sono così tanti programmi, che problema c’è? Non basta scaricarne uno e fargli ottimizzare Windows in pochi click?

No, non è possibile farlo: in questo caso infatti il vero problema è scegliere con la massima attenzione quale software installare.

Questi programmi per velocizzare Windows sembrano funzionare tutti molto bene sulla carta, ma un software mal progettato potrebbe eseguire operazioni con un effetto negativo: invece di migliorare il PC, potrebbe cancellare qualche file importante o danneggiare il sistema. Ecco perchè è fondamentale affidarsi ad un buon tool e non al primo che ti trova su Google.

E non dimentichiamo, poi, tutti quei programmi che sono gratis solo per finta, nel senso che mentre vengono installati aggiungono al sistema altri software non richiesti come toolbar e schifezze simili, che in alcuni casi potrebbero essere addirittura malware, virus o programmi che vogliono rubare i tuoi dati privati.

Insomma, quando cerchi un programma per velocizzare ed ottimizzare Windows devi stare molto, molto attento.

Proprio per questo abbiamo raccolto in questo articolo i migliori software a tua disposizione per rendere più veloce e stabile Windows, senza però correre il rischio di installare programmi sbagliati o pericolosi.

Se hai notato che il tuo PC ultimamente ha qualche problema, è lento ad accendersi e spegnersi, impiega tantissimo tempo ad avviare i programmi e cose simili, scarica uno di questi 5 programmi e prova ad utilizzarlo per ottimizzare e rimettere a nuovo il tuo computer Windows. 

Tutti questi tool funzionano in modo totalmente automatico e in modo intelligente vanno ad eseguire le operazioni base che permettono di mantenere il tuo computer sempre veloce e scattante.

Tra le operazioni principali che andranno a fare questi software troviamo ad esempio: pulizia dei file obsoleti, rilevamento dei programmi che si avviano da soli automaticamente e che possono rallentare il PC, rimozione e disinstallazione completa di vecchi programmi e dei file inutili che hanno lasciato sul disco fisso, svuotamento della cache dei browser internet, pulizia del registro di sistema e tanto altro ancora.

Insomma, sono dei tool completi a 360 gradi per fare tornare il tuo computer veloce e scattante come quando l’hai comprato. Dopo questa breve introduzione, vediamo quali sono i migliori programmi che andranno a rimettere a nuovo il tuo computer Windows. 

Ottimizzare il PC Windows: migliori programmi automatici gratuiti

1. CCleaner

Semplice, potente, veloce, rimuove i file inutili e velocizza l’avvio di sistema

CCleaner non ha bisogno di presentazioni: è uno dei programmi migliori, più conosciuti e amati di sempre per ottimizzare e ripulire Windows da file inutili, schifezze varie, cache e registro di sistema.

In un click ripulisce tutto Windows in modo sicuro e automatico. Lascialo agire, penserà lui a tutto.

E’ disponibile in versione gratuita (base) e a pagamento (completa, con protezione e ottimizzazione in tempo reale), ma la versione gratis sarà già sufficiente per le tue esigenze e ti permette ad esempio di rimuovere file temporanei, svuotare la cache del browser, rimuovere i cookie ed altro ancora.

Semplicemente un must have su ogni PC Windows.

Download here: CCleaner

2. Autoruns

Blocca tutti i processi che si avviano automaticamente all’accensione del computer e aumentano i tempi di avvio

In modo semplice e intelligente questo tool rileva tutti i programmi che si avviano automaticamente all’accensione del PC Windows e individua quelli inutili, non necessari, che non fanno altro che aumentare i tempi di avvio e accensione di Windows. Anche quelli di cui non sapevi nemmeno l’esistenza, che alla fine sono proprio quelli che rallentano l’accensione del computer.

Il programma ti da il pieno controllo su tutti i software che si avviano automaticamente quando accendi il computer e ti permette di bloccare quelli non necessari: vedrai che dopo averlo usato il tuo PC si accenderà molto più velocemente.

Download here: Autoruns

3. Recuva

Il miglior programma per recuperare file cancellati o persi per sbaglio da qualsiasi dispositivo di archiviazione

Non è propriamente un programma per velocizzare e ottimizzare Windows, ma ti tornerà molto utile.

L’app permette infatti di analizzare dischi fissi, chiavette USB e qualsiasi altro dispositivo di archiviazione per cercare e recuperare file e documenti persi o cancellati per sbaglio.

E’ facilissimo da usare, potentissimo, semplicemente il migliore. Non sempre riesce a recuperare i file di tuo interesse, ma se non riesce lui significa che è semplicemente impossibile farlo.

Anche questo è disponibile in versione gratis e a pagamento (più completa, ma ti consiglio di partire da quella gratuita e solo successivamente, in caso di necessità, passare a quella a pagamento).

Download here: Recuva

4. Auslogics Duplicate File Finder

Trova e cancella i file duplicati e doppi che occupano spazio sul disco fisso o SSD

Ecco un altro programma che non può mancare tra quelli installati sul tuo PC Windows.

Questo tool è potentissimo e utilissimo, visto che trova tutti i file doppi presenti sul disco fisso e ti propone di cancellarli per liberare spazio.

Nel mio caso sono riuscito a liberare parecchi GB dovuti al fatto che avevo dei video scaricati dallo smartphone presenti anche 3 volte sul mio hard disk: usando questo programma sono riuscito a recuperare tantissimo spazio senza nemmeno accorgermene.

Questo programma è davvero indispensabile, soprattutto se hai un disco SSD con spazio ridotto rispetto al classico disco fisso da 1 tera.

Le sue funzionalità sono davvero complete e permettono di limitare la ricerca di file duplicati a determinate cartelle o zone del disco fisso.

Download here: Auslogics Duplicate File Finder

5. Revo Uninstaller Free

Rimuove tutte le tracce di vecchi programmi disinstallati da Windows

Lo abbiamo detto varie volte in passato e continueremo a farlo: quando rimuovi o disinstalli un programma da Windows usando gli strumenti di Microsoft, il processo non viene completato al 100%, ma restano sempre file vecchi sul tuo disco fisso.

Questi file, a lungo andare, occupano spazio inutilmente sul disco e prima o poi finiscono per rallentare Windows.

Con questo programma, invece, potrai disinsallare completamente tutti i programmi dal tuo computer rimuovendo anche i file inutili, non più necessari, i cosiddetti file orfani.

E’ il miglior programma per disinstallare completamente e in tutta sicurezza un programma da PC Windows.

E’ gratuito e, come gli altri 4, non può mancare sul tuo computer.

Download here: Revo Uninstaller Free

Conclusioni

Direi che abbiamo concluso con questo articolo.

Questi erano i migliori 5 programmi per pulire e ottimizzare il tuo PC Windows.

Tu quale preferisci? Faccelo sapere nei commenti a fine articolo! Secondo te la lista è completa o mancano dei servizi che sono ottimi e non abbiamo preso in considerazione?

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here