“Impara Microsoft Word 2013, l’elaboratore di testi più usato al mondo!” La guida passo passo per diventare dei veri esperti!

word-2013-logo

[dropcap]N[/dropcap]uovo appuntamento del corso “Impara Microsoft Word 2013, l’elaboratore di testi più usato al mondo!” by YourLifeUpdated. Oggi andremo ad esplorare la nuova Interfaccia Grafica ed andremo ed “evidenziare” gli aspetti salienti in modo tale da individuare la distribuzione dei comandi!

Aprite Word 2013, basta cercarlo in Start Screen se siete Windows 8-8.1 User oppure cliccando su Start -> Programmi per le versioni precedenti di Windows.

Una volta avviato Word senza aprire uno specifico documento verrà visualizzata una schermata in cui potrete scegliere se avviare Creare un Nuovo Documento oppure aprirne uno Esistente. Dunque create un nuovo documento ed ecco comparire l’ “Area di Lavoro” come la seguente



Schermata 2014-02-02 alle 12.59.04

Identificare graficamente gli elementi dell’Interfaccia

Come potete constatare l’interfaccia grafica è composta dai seguenti elementi:

  • Barra del Titolo È l’elemento dell’interfaccia posto più in alto di tutti! Mostra il nome del corrente elemento che si sta elaborando e contiene i tool per gestire sia l’app Word sia l’attuale documento a cui stiamo lavorando.Schermata 2014-02-02 alle 13.08.48Alla destra della Barra del Titolo si trovano delle icone che consentono  di ripristinare, spostare, ridimensionare, minimizzare, massimizzare e chiudere la finestra dell’app Word.  Alla sinistra si trova la Quick Access Toolbar che contiene i comandi salva, annulla e ripristina. Puoi personalizzare la Quick Access Toolbar aggiungendo tutti i comandi che vuoi! Alla destra trovi anche l’ Help Button che apre la guida di Word 2013.
  •  Ribbon Situato sotto la barra del titolo contiene tutti i comandi per lavorare con i tuoi documentiSchermata 2014-02-02 alle 13.22.20Nella parte alta è posto l’elemento Tabs che consente di accedere a tutte le funzioni di Word. Infatti i comandi sono veramente tanti per essere visualizzati in un unica schermata, quindi sono raggruppati in schede dove ogni gruppo contiene comandi caratterizzati da una simili funzione.
  • Status bar Posta in basso rispetto alla finestra visualizza le principali informazioni sul documento ed offre un rapido accesso ad alcune funzioniSchermata 2014-02-02 alle 13.38.52Per impostazione predefinita, Word visualizza il conteggio delle parole, n° pagina, spelling e controllo errori di ortografia  nella “Documentation Information” alla sinistra mentre alla destra troviamo le sezioni “View Shortcuts Toolbar” e “Zoom Control” che contengono rispettivamente i comandi per modificare la modalità di visualizzazione del documento e impostare un livello di zoom predefinito.

Per non perdere nessun articolo di “Impara Microsoft Word 2013, l’elaboratore di testi più usato al mondo!” utilizza questo link:

Impara Microsoft Word 2013, l’elaboratore di testi più usato al mondo!