SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Non riesci a caricare video su Instagram? Non riesci a pubblicare i tuoi video sul famoso social network? Ecco i consigli per provare a risolvere il problema

Instagram non carica video: consigli per risolvere il problema

Ti è mai capitato di voler caricare un video su Instagram senza riuscirci? Hai mai provato a pubblicare un video su Instagram, magari anche nelle Storie, con esito negativo?

A me è capitato svariate volte di non riuscire a pubblicare o caricare un video su Instagram tramite il mio smartphone Android. E cercando su Google ho visto che migliaia di persone hanno avuto il mio stesso problema.

Ci sono centinaia di discussioni in vari forum e blog che provano a spiegare come risolvere il problema, ma è tutta fuffa: ho seguito anche io le indicazioni base, ma non sono mai riuscito a saltarci fuori.

Anzi, alla fine ci sono riuscito, ma seguendo il MIO metodo, non quelle 4 procedura basiche e inutili proposte dal 99% dei siti internet che ho visitato.

Così, visto che sono riuscito a trovare un metodo per risolvere il problema dei video non caricati da Instagram, ho deciso di provare a stilare un elenco di consigli in modo da risolvere questo errore. 

Non ti posso garantire al 100% che seguendo queste indicazioni riuscirai a risolvere il tuo problema, ma nel mio caso (e anche con alcuni miei amici) il problema è stato risolto: il video è stato correttamente caricato e pubblicato su Instagram. 

Iniziamo con qualche informazione di base.

Quale Formato Video Instagram

Devi sapere che Instagram è un pò “complesso” per quanto riguarda i video. Non ti permette di pubblicare tutti i file video, ma solo quelli che rispettano queste caratteristiche:

– Video codec: H.264 codec / MP4
– Audio codec: AAC audio codec at 44.1 kHz mono
– Size: maximum width 1080 pixels (any height)
– Frame rate: 29.96 frames per second
– Video bit rate: 3,500 kbps video bit rate
– Video length: 3 to 60 seconds
– Apsect ratio: 16:9 or 1:1

Se il tuo video non rispetta queste caratteristiche, è impossibile caricarlo su Instagram. 

Di conseguenza, se hai provato a pubblicare un filmato sul social network e non ci sei riuscito, prova a controllare il formato del file e le altre informazioni. Un primo problema potrebbe essere legato a questo.

Instagram Video Durata Massima

Su Instagram puoi caricare video che sono lunghi al massimo 1 minuto. Oltre i 60 secondi, infatti, non potrai caricare video, che dovranno necessariamente essere tagliati.

Instagram Video Dimensioni

Non ci sono dimensioni massime per caricare un video su Instagram. Bisogna però rispettare il formato, come indicato sopra.

Se un video di 1 MB non è nel formato corretto non viene caricato, mentre potrebbe venir caricato senza problemi un filmato di 500 MB se rispetta il formato di Instagram.

Instagram Video Peso Massimo

Come detto poco sopra, non c’è un peso massimo da rispettare. L’importante è la durata (inferiore a 1 minuto) e il formato.

Perchè Instagram Non Mi Fa Caricare I Video?

Una volta controllato il formato del file, se è corretto prova a pubblicarlo.

Se però Instagram fallisce l’upload ogni volta che provi a caricare un video, ecco alcune indicazioni da seguire per provare a risolvere il problema:

  1. deseleziona la condivisione automatica su Facebook, Twitter e sugli altri social. A volte, infatti, il problema potrebbe essere degli altri social che respingono il video per qualche errore;
  2. assicurati di avere una connessione stabile mentre carichi un video. Non passare da WiFi a 3G o 4G o viceversa;
  3. prova ad eseguire il caricamento prima sotto rete WiFi e poi sotto rete 3G se riscontri il problema;
  4. pulisci la cache di Instagram su Android. Vai in Impostazioni -> Applicazioni o Applicazioni installate o Gestione Applicazioni, seleziona Instagram e clicca sul pulsante ”Cancella cache” o simili;
  5. prova a fare il logout e poi il login nell’app (tranquillo, non perdi i tuoi dati, il tuo account o i tuoi followers. Dovrai semplicemente inserire di nuovo nome utente e password per riavere tutto come prima, nella speranza di aver risolto il problema)

Queste erano le indicazioni “stupide” di cui parlavo prima: nel 90% dei casi non portano alla risoluzione del problema, ma è sempre bene provarle.

I Consigli Che Funzionano

Per lavoro o per svago ho caricato oltre 100 video su Instagram, quindi penso di saper qualcosa del funzionamento di questo social network.

Se non riesci a caricare i tuoi video, segui questi consigli per risolvere e aggirare il problema:

  • se possibile registra i video direttamente dall’app di Instagram per evitare problemi di compatibilità;
  • i video girati con il tuo smartphone/tablet potrebbero non essere compatibili con il formato standard di Instagram (vedi le indicazioni date poco sopra), quindi per essere caricati potrebbero aver bisogno di essere convertiti;
  • il caricamento di un video su Instagram avviene in 2 step. Fino al 50% del caricamento il video viene semplicemente elaborato, non caricato sul web. In questa fase Instagram codifica il video e raccoglie le info necessarie per caricare il filmato sul web;
  • dopo il raggiungimento del 50% della fase di caricamento, Instagram potrebbe incorrere in qualche errore o problema e bloccarsi in un loop infinito di caricamento: sembra che l’upload proceda, ma in realtà la barra di caricamento torna continuamente indietro. E’ un chiaro segno che c’è un problema
  • in un caso come quello appena descritto, anche se lasci il tuo telefono da solo per qualche ora il processo di caricamento resta bloccato in loop. A volte, però, capita che dopo 4-6 ore il caricamento venga completato
  • il problema è che ogni volta che riscontri un problema di caricamento come quello appena descritto Instagram riprova a caricare tutto il video continuamente: questo ovviamente si traduce in tanti GB di internet consumati. Per farti un esempio, nelle ultime 3 settimane ho consumato 22 giga di internet per provare a caricare video su Instagram a causa di questo problema
  • è comunque possibile caricare e condividere video su Instagram senza grossi problemi: come ho appena detto, basta lasciare lavorare il telefono per un pò di tempo fino a quando il processo di upload sarà completato in automatico. Se puoi, evita di annullare il processo di upload altrimenti dovrai riscrivere la caption del filmato, aggiungere eventuali tag, località e tutto il resto. In sostanza, quando possibile lascia lavorare Instagram in autonomia: se riscontra problemi, solitamente li risolve da solo, ma richiede parecchio tempo a volte
  • togliere gli hashtag non ha nessuna influenza sulla riuscita del caricamento del video. Anche senza tag potresti incappare in qualche errore o problema
  • tutti questi problemi potrebbero essere dovuti ad un bug della versione Android di Instagram o forse ad un problema lato server del social network. Ad ogni modo gli sviluppatori ancora non hanno corretto il problema e non so dirti se e quando lo faranno

Se vuoi tagliare la testa al toro e risolvere il problema alla radice, comunque, ti conviene convertire il tuo video in un formato sicuramente compatibile con Instagram. 

Convertire Video Per Caricarli Su Instagram

Come detto poco sopra, il modo migliore e più veloce per caricare qualunque tipo di video su Instagram è quello di convertirlo in un formato che sicuramente piace al social network.

Che tu abbia un dispositivo Android o iOS, puoi usare questi programmi per convertire il filmato e caricarlo sul social network. 

Per Android ti consiglio:

Oppure, se presente, puoi usare l’app installata di default sul tuo dispositivo.

Per iOS, invece, consiglio:

 

Cosa E’ Instagram

Instagram è il più grande e famoso social network fotografico, che da la possibilità di scattare fotografie e condividerle anche su altri social. Nato a fine 2010, vanta oggi 500 milioni di utenti provenienti da differenti piattaforme iOSAndroid, Windows Mobile e Desktop.

Instagram non è solo un social network fotografico, ma da alcuni anni permette di caricare e condividere anche dei brevi video.

E in questo articolo abbiamo visto come risolvere eventuali problemi legati al caricamento di video su Instagram.

Altri articoli interessanti su Instagram

Se volete scaricare foto e video da Instagram in un click da PC, Android, iOS, ecco il metodo migliore: Instagram Download Video: Il Metodo Migliore | Giugno 2017

Se volete tanti Like, Mi Piace e Follower su Instagram, questo è sicuramente il modo più veloce e immediato. Oltre 3000 follower in 1 solo mese con 9 foto caricate sul profilo: Come ottenere tanti Like, Mi Piace e Follower su Instagram: il…

Se volete scaricare Instagram senza passare dal Google Play Store: Come scaricare o installare Instagram senza Google Play Store

Se avete sentito parlare delle Collezioni di Instagram, ma non sapete cosa sono: Cosa sono le Collezioni su Instagram?

Se avete fatto uno screenshot su Instagram e avete paura che qualcuno lo scopra o abbia ricevuto una notifica: Screen Instagram si vede? E su Instagram Stories?

Se avete fatto una diretta su Instagram e volete salvarle il video: Come salvare un video in diretta su Instagram

Se volete ricevere le notifiche in tempo reale appena qualche account pubblica una foto o un video su Instagram: Come attivare le notifiche di Instagram quando qualcuno pubblica una foto

Se qualcuno vi ha rubato l’account Instagram: Ti hanno rubato l’account Instagram? Ecco cosa devi fare

Se volete cancellare tutta la cronologia di ricerche che avete fatto sul social network (e nascondere gli utenti suggeriti): Eliminare i suggeriti di Instagram (e cancellare la cronologia ricerche)

Se volete salvare foto e video su Instagram per poterli visualizzare in un secondo momento: Da oggi è possibile salvare foto e video su Instagram (ufficialmente)

Attenzione: se siete abituati a fare screenshot su Instagram, agli utenti arriva la notifica: Da oggi Instagram invia una notifica se fai uno screenshot!

Se volete usare la funzione che permette di inviare foto che si cancellano da sole dopo che sono state viste: Inviare foto che si autodistruggono su Instagram: ecco come

Se siete stanchi delle notifiche dei video in diretta live su Instagram: Disattivare notifiche diretta live video su Instagram

Se volete zoomare o ingrandire le foto per vedere meglio i dettagli: Come ingrandire foto su Instagram Android e iPhone iOS

Se state cercando i migliori hashtag da mettere nelle foto di Instagram per ottenere più Like e “Mi Piace”: Trova i Migliori hashtag e tag Instagram per ottenere like e…

Se volete scaricare video da Insagram per guardarli offline senza connezzione internet: Come scaricare video da Instagram su Android. Oppure, in alternativa, provate questo, che permette di scaricare anche le foto: 4K Stogram: Salvare video e foto da Instagram di qualsiasi utente

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here