Installare ed usare più temi su WordPress

Multiple Themes è un fantastico plugin per WordPress che permette di usare diversi temi in uno stesso sito web.

WordPress ha fatto la sua fortuna sui plugin e sui template che permettono di ottenere un risultato spettacolare che va dal sito vetrina all’e-commerce, dal sito business a quello sportivo cambiando tema ed installando i dovuti plugin. Se però volete usare diversi temi in diverse pagine su WordPress continuate a leggere per scoprire come fare.

https://i0.wp.com/soldiweb2.altervista.org/wp-content/uploads/2009/11/2vvw2kh.jpg?resize=640%2C503

Con l’addon Multiple Themes potrete usare tutti i template che vorrete su un sito unico. Infatti sebbene con WordPress sia possibile solo attivare un tema per volta con questo piccolo stratagemma potrete usare ad esempio nella home page il template principale e poi personalizzare le varie pagine usando altri template.

Per fare ciò, una volta installato ed attivato Multiple Themes sul vostro sito fatto con WordPress, dovrete andare in Impostazioni e poi cliccare su Multiple Themes plugin per iniziare a configurare i vari temi.

Ora che siete nelle impostazioni “Settings” potete andare in Select Theme for Site Home e selezionare il template da usare per la home page, mentre potrete selezionare nelle altre opzioni:

  • An Individual Page
  • Post or other non-Admin page
  • A group of pages
  • Specified by URL Prefix
  • Optionally with Asterisk(s)

E poi sulla destra selezionare i temi da usare in singole pagine oppure pagine della stessa categoria e molto altro.

https://i1.wp.com/image.prntscr.com/image/c34010324f44430dbd677db70c4e83be.png?w=640

Tantissime altre sono le opzioni che puoi trovare andando in Advanced Settings dove potrete impostare un tema da usare per tutte le altre pagine che non rientrano nelle categorie selezionate precedentemente.

Per settare un tema in particolare vi consiglio di andare in Aspetto poi su Temi e clicca su Anteprima in tempo reale, procedete con tutte le modifiche del tema e clicca su Salva e attiva. Poi nuovamente su Aspetto e Temi e selezionare nuovamente il tema principale ed il gioco è fatto.

Multiple Theme di Jonradio è dunque un fantastico plugin per chi vuole personalizzare al massimo il suo sito adeguando ogni pagina secondo i propri gusti. Tra i migliori plugin per WordPress da avere a portata di mano.

Jonradio Multiple Theme è disponibile gratuitamente per WordPress e potete scaricare il file ZIP per installarlo manualmente cliccando sul link seguente.

Download Jonradio Multiple Themes per WordPress