Guida per installare preset in Lightroom in modo facile e veloce. Come installare i preset di Lightroom di terzi parti

Se sei arrivato a questo articolo probabilmente sai già benissimo cosa è un preset e a cosa serve in Lightroom. 

Nel remoto caso in cui tu non sapessi nulla di preset di Lightroom, ti basterà sapere che un preset è un file di configurazione di Lightroom che offre degli effetti già pronti, che devono essere solo applicati alle tue foto.

Per provare ad essere più tecnici, possiamo dire che i preset sono un tipo di elaborazione di è stato salvato l’intero processo svolto su di una foto; questa configurazione viene esportata in un file (preset) in modo che si possa applicare successivamente a tutte le altre immagini semplicemente richiamandolo con un click.

Immagina un preset di Lightroom come un filtro personalizzato: un insieme di regolazioni di colori, luci e altri parametri della foto che qualcuno ha salvato e condiviso su internet per permettere ad altri utenti di usare le stesse impostazioni su altre foto. 

Ora che abbiamo chiarito a grandi linee cosa è un preset di Lightroom, vediamo in questa guida come fare per installare nuovi preset nel programma di Adobe in pochi e semplici passaggi. 

Avrai sicuramente notato che in giro per il web ci sono centinaia di migliaia di preset già pronti per essere installati e usati in Lightroom, ma nessuno spiega come installarli nel programma. Non basta infatti scaricare i preset per farli riconoscere a Lightroom: bisogna inserirli nella cartella giusta in modo che il programma li riconosca e ti permetta di usarli.

In questa guida, dunque, vedremo come installare nuovi preset in Lightroom nel modo più semplice e veloce possibile. 

Non perdiamoci in altre chiacchiere inutili e iniziamo!

Come installare nuovi preset in Lightroom

Per prima cosa dovrai procurarti i preset da internet e salvarli in una cartella all’interno del tuo Hard Disk. Ma questo mi sembra scontato. Ci sono centinaia di siti da cui scaricare preset bellissimi da installare in Lightroom.

Una volta che hai i tuoi preset, ecco cosa devi fare:

  • Apri Lightroom
  • Nel menù in alto, vai su Lightroom > Preferenze (su Mac) o File > Modifica (su PC)
  • Una volta entrato nel menù Preferenze, vai alla voce Predefiniti
  • Da qui, clicca sulla voce Mostra cartella predefiniti di Lightroom
  • Nella cartella che si apre, clicca 2 volte sulla cartella Lightroom
  • Poi clicca nella cartella Develop Presets Folder: all’interno di questa cartella devi trascinare i preset che hai scaricato da internet e che vuoi aggiungere a Lightroom

Fatto questo, riavvia Lightroom per fargli caricare i preset che hai appena inserito.

Se la guida testuale non fosse chiara, ecco un video che spiega meglio tutti i passaggi:

Ecco fatto: hai correttamente installato e configurato nuovi preset all’interno di Lightroom. Ora scegli quello più adatto alle tue esigenze e inizia a divertirti modificando e aggiungendo nuovi filtri ed effetti alle tue foto.

I 7 migliori siti per scaricare gratuitamente i preset di Lightroom

Se sei alla ricerca di nuovi effetti già pronti da applicare alle tue foto tramite Lightroom, ecco a te 7 fantastici siti da cui scaricare risorse fantastiche e pronte per essere applicate in un click. I primi siti offrono preset gratuiti, quelli successivi sono a pagamento (ma fidati che vale la pena di acquistarli!

Ti basta comunque fare un giro su Google per trovare tantissimi altri siti che consentono di scaricare preset di Lightroom gratis e tutti molto belli. 

Buon divertimento!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here