Ecco le offerte e le soluzioni disponibili per avere internet senza attivare una linea telefonica fissa.

1.F-ADSL

Il telefono fisso ormai non lo usa più nessuno, se non le grosse aziende che fanno pubblicità telefonica per rompere le scatole alla gente mentre mangia o si riposa. Ormai il telefono fisso è diventato un costo facilmente eliminabile dalle nostre vite, soprattutto se consideriamo che per chiamare usiamo i cellulari e per tutto il resto basta avere una connessione internet WiFi.

Le compagnie telefoniche sanno bene che ormai gli italiani stanno lentamente abbandonando il telefono fisso e proprio per questo ci rendono la vita impossibile quando si parla di attivare una linea internet ADSL senza il telefono fisso.

Tecnicamente, infatti, sarebbe possibile senza grossi problemi avere una linea internet ADSL senza telefono fisso, ma le compagnie telefoniche vogliono venderci anche il telefono fisso per portarsi a casa più soldi ogni mese e proprio per questo scarseggiano le offerte che permettono di avere internet senza un numero di telefono fisso.

Anche se sono poche e difficili da trovare, le offerte e le modalità per avere internet senza telefono fisso a casa esistono e in questo articolo andremo a vedere quali sono le migliori. Insieme, infatti, vedremo se e come è possibile attivare internet ADSL a casa senza avere un numero telefonico fisso: in questo modo potremo navigare sul web con il nostro smartphone, PC e tablet tramite WiFi, ma non dovremo sostenere i costi di una linea telefonica fissa che magari non usiamo neanche.

Come abbiamo detto, sono parecchie le offerte e le soluzioni per avere internet ADSL senza telefono fisso, ma queste proposte non sono facili da trovare.

In generale i prezzi di queste offerte sono più convenienti rispetto a quelli dei classici piani flat con ADSL e telefono, ma il risparmio non sarà particolarmente elevato (sempre perché le compagnie telefoniche vogliono venderci anche il telefono per guadagnare di più). A mio avviso, però, vale comunque la pena di prendere in considerazione queste offerte per capire se e come è possibile avere internet senza telefono fisso in casa e soprattutto come farlo in modo conveniente e risparmiando qualcosa.

Offerta solo ADSL Fastweb

Sicuramente è tra le offerte più convenienti. Con la promozione Joy di Fastweb, infatti, possiamo avere internet senza linea telefonica fissa pagando 30 euro al mese (scontato a 19 euro al mese per i primi 6 mesi). Avremo internet fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload e inclusi nell’offerta ci sono 6 mesi di intrattenimento su Sky Online e 15 minuti di chiamate Voip con l’app MyVOICE Home di Fastweb. L’attivazione è gratis.

Come offerta non è male, ma sicuramente 30 euro al mese per avere solo ADSL non sono pochi.

Offerta solo ADSL Tiscali

Il servizio ADSL Premium di Tiscali permette di avere solo ADSL al costo di 25 euro al mese circa. Anche qui la connessione è a 20 mega in download e 1 mega in upload (solo nelle zone coperte da fibra). Volendo potete avere il modem in comodato d’uso a 3 euro al mese. L’attivazione non è gratis ma costa 69 euro.

Offerta solo ADSL Telecom Italia

Solo sulla carta questa offerta è senza linea telefonica, perché in concreto la linea telefonica vi viene comunque attivata anche se non la usate (ma volendo potete fare chiamate). Internet senza linea telefonica di Telecom Italia permette di avere ADSL a 7 mega in download e 0.34 mega in upload a 22 euro al mese. Come detto, volendo potete anche fare/ricevere chiamate, ma queste sono a consumo e quindi NON comprese nell’offerta. L’offerta sulla carta sembra conveniente: i primi 5 mesi di offerta sono gratis, il modem si paga 4 euro al mese e l’attivazione costa 98 euro circa. Peccato solo che, essendo un’offerta che attiva anche la linea telefonica, dobbiate poi sborsare 17,54 euro al mese per il canone telefonico, che vi portano il totale d pagare da 22 euro (solo ADSL) a quasi 40 euro al mese e a questo punto vi conviene fare un’offerta in cui sia compreso anche il telefono, che vi costerebbe solo pochi euro in più.

Offerta solo ADSL Vodafone

Anche Vodafone, come Telefom e Infostrada, offre ADSL e voce insieme. Il servizio con l’offerta Super ADSL costa 30 euro al mese e include connessione fino a 20 mega in download e 1 mega un upload. Nell’offerta sono “incluse” anche le chiamate, nel senso che le potete fare ma pagandole 19 cent al minuto verso fissi e cellulari. Interessante notare che l’offerta comprende anche una SIM con 1GB di traffico internet mobile. Il modem è gratis, ma l’attivazione cosa 99 euro una tantum o 3 euro al mese per 36 mesi.

Molti utenti che hanno Vodafone, però, sono scontenti dell’operatore. Informatevi prima di sottoscrivere un piano ADSL.

Offerta solo ADSL Infostrada

L’offerta Absolute ADSL di Infostrada permette di avere internet ADSL senza linea telefonica. Avrete una connessione fino a 20 mega in download e 1 mega in upload ma il principio è lo stesso di Telecom, nel senso che anche qui dovrete di fatto attivare una linea telefonica anche se poi non la usate. Il piano costa 27 euro al mese, ma il prezzo può variare in base alle varie promozioni. L’attivazione costa 20 euro per chi cambia operatore o 40 euro per chi attiva una nuova linea. Il modem invece costa 3 euro al mese, ma anche qui nei periodi promozionali può arrivare a costare meno o addirittura può essere gratis.

Offerta solo ADSL Beactive

In questo caso abbiamo l’offerta Solo ADSL 640 Mini: costa 30 euro al mese circa e offre una connessione a 0.64 mega in download e 0.24 mega in upload (decisamente lenta!). Il modem è compreso nell’offerta ma l’attivazione costa 61 euro.

Offerta solo ADSL EhiWeb

Offre la connessione ADSL 7 Mega in download a 37 euro al mese (scontato a 31 euro per 6 mesi). Il modem costa 1.50 euro al mese, l’attivazione costa 70 euro.

Offerta solo ADSL Eolo

Questo operatore permette anche a chi abita in zone non coperte da ADSL di navigare su internet in modo veloce. Si tratta di un’offerta che sfrutta internet a onde radio e che non si appoggia alle classiche linee internet. Il piano più economico si chiama Eolo 10 Plus e permette di navigare a 10 mega in download e 1 mega in upload a 24.50 euro al mese. Unico neo: avete 30 GB di traffico mensile; se non scaricate tanto da internet vi bastano e vi avanzano, ma per uno come me 30 GB finiscono in due giorni. L’attivazione è gratis se rispettate il vincolo contrattuale di 24 mesi.

Offerta solo ADSL Tooway

Tooway offre connessione internet satellitare con la sua promozione Tooway 10: a 35 euro al mese avete 22 mega in download e 6 mega in upload. Il canone è scontato a 25 euro al mese per 3 mesi durante i periodi promozionali, quindi vi conviene aspettare l’offerta. L’installazione del kit ha costi variabili.

Come ultima alternativa potete rivolgervi agli operatori mobili come TIM, Vodafone, 3 e Wind, acquistando presso di loro una chiavetta ADSL che vi permette di navigare su internet senza avere il telefono fisso. Le offerte sono interessanti (soprattutto quelle di 3 e Wind), ma in tutti i casi c’è un massimo di traffico disponibile ogni mese e quindi, prima di sottoscrivere un contratto, pensate bene a quali sono le vostre esigenze per quanto riguarda la navigazione web. Io ad esempio ho una chiavetta di 3 Italia: con 20 euro al mese posso navigare 1GB al giorno e mi trovo benissimo, anche perchè posso sfruttare questa connessione quando sono in viaggio senza alcuna difficoltà.

Bene, direi che è tutto.

Abbiamo visto insieme tutti i metodi disponibili per avere internet ADSL senza telefono fisso. Come potete notare, le offerte disponibili sono tante ma non economiche e tutte hanno dei pro e dei contro. Alcune costano poco ma vanno lente, altre costano care ma non includono le chiamate. In generale, comunque, avere internet ADSL senza telefono fisso non costerà meno di 25-30 euro al mese, che non sono proprio pochi.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • GinoLoSpazzino

    Ma…Linkem,open sky. Di questi 2 cosa ne pensate? Sto cercando anch’io qualche buona offerta con ottima copertura dalle mie parti

    • Brembo

      Della Linkem ne parlano solo male ! 😉